Segnalazioni dei cittadini

Furti in appartamento quartiere Mecenate – Forlanini Milano, ancora cittadini disperati: “Pisapia preferisce i rom ai milanesi”

PisapiaDi seguito l’ennesima, nuova segnalazione inviata alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) da un cittadino disperato per la situazione della sicurezza nel proprio quartiere. Si tratta di un residente in zona Forlanini-Mecenate, dove l’allarme-vivibilità aveva raggiunto poco tempo fa il record di 4 appartamenti svaligiati (e uno tentato) in un solo pomeriggio. Ora il nuovo appello di una vittima che, trovandosi in casa con le tapparelle abbassate, in pieno pomeriggio ha visto i ladri alzare le serrande e avvicendarsi per forzare gli infissi. Solo una volta scattato l’allarme, comunque inserito, i malviventi, rom, sono fuggiti, lasciando però tanta paura e, non da meno, tanta rabbia: “Molti dei miei vicini hanno venduto e cambiato zona in quanto stanchi e terrorizzati di furti e rapine […] Pisapia preferisce i rom ai milanesi!”. Nel dettaglio:

 

IL TENTATO FURTO, MENTRE LA VITTIMA ERA IN CASA – “Buonasera – esordisce il nostro lettore –, abito in via Marco Bruto ( zona piazza Ovidio) e verso le ore 18.50 i ladri hanno alzato le tapparelle e scassinato gli infissi ma, avendo l ‘allarme in casa. sono scappati.

 

E’ LA TERZA VOLTA. NESSUNO E’ INTERVENUTO!” – “Nessuno chiaramente è intervenuto! – aggiunge il nostro lettore.
– “È la terza volta in otto anni – sottolinea ancora – che mi rompono gli infissi e mi rubano in casa!

 

MOLTI VICINI HANNO VENDUTO E SI SONO TRASFERITI” – “Molti dei miei vicini hanno venduto e cambiato zona – prosegue il cittadino –, in quanto stanchi e terrorizzati da furti e rapine.

 

IL PROBLEMA DEI ROM: “SIAMO ESAUSTI” – “Siamo davvero esausti – racconta ancora il residente – di uscire di casa e trovare rom che svuotano cassonetti dei vestiti in strada e si radunano nei giardinetti di piazza Ovidio.

 

“PISAPIA PREFERISCE I ROM AI MILANESI” – “Pisapia preferisce i rom ai milanesi – ironizza amaramente il lettore –, perché vivrà in Zona 1 dove tutto è perfetto!

 

AIUTATECI A NON AVERE PIU’ PAURA” – “Vi prego – conclude il cittadino – aiutateci a non avere più paura!

 

I DATI DELLA QUESTURA – Di seguito i dati della Questura di Milano, circa l’aumento dei reati compiuti nel 2013 nella nostra città:

– Furti in abitazione, 24.448, con un aumento dell’8,31% rispetto ai 22.572 casi del 2012.

– Furti in esercizi commerciali, 12.880, con il +5,30% rispetto ai 12.232 del 2012.

– Furti con destrezza +4,08%

– Furto con strappo +4,22%

– Rapine in abitazione, +28,04%

– Rapine in banca, +10,45%

– Rapine in uffici postali, +83,33%

 

I CONSIGLI DELL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA – Alla vigilia della scorsa estate, l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, aveva fatto distribuire nel quartiere Forlanini, già allora in piena emergenza-sicurezza, un breve vademecum con i “consigli” per la salvaguardia dei cittadini. Tra i primi punti? Comprare una porta blindata e mettere le sbarre alle finestre.

– Con quali soldi, però, non venne indicato, come “distrattamente tralasciate” furono, anche, le azioni concrete intraprese dal Comune per restituire la sicurezza ai cittadini. E la situazione attuale, raccontata dai residenti, ancora una volta va al di là di ogni polemica.

 

LA DELIBERA APPROVATA DAL COMUNE, CHE HA ASSEGNATO 6 MILIONI DI EURO AI ROM SUL TERRITORIO MILANESE Per scaricare il TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERA CLICCA QUI . 

 – Inoltre, come sempre invitiamo tutti i lettori a scriverci la propria opinione: continueremo a darvi voce.

 

ALTRE TESTIMONIANZE – Di seguito una piccola parte delle testimonianze inviate alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) dai residenti della Zona:

Furti via Mecenate Milano, 4 appartamenti svaligiati in un pomeriggio: “Grazie Pisapia”

Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi!”

Rom Milano zona viale Corsica – Forlanini, un lettore che ha subìto molteplici furti: “Se dovesse succedere qualcosa a mia figlia, prima vado dai responsabili, poi dal Sindaco”

Anziana scippata piazza Ovidio Milano, 83enne sbatte la testa e riporta gravissima emorragia cerebrale

Anziano accoltellato e rapinato piazza Ovidio Milano, i residenti non ne possono più e si parla dei compi rom vicini

Rapina rom viale Corsica angolo via Negroli Milano, un lettore: “Mia madre è stata pestata sul pianerottolo di casa, le hanno rotto il naso e l’hanno lasciata priva di sensi”

Rapina viale Forlanini Milano, esercente aggredito alle 2 del pomeriggio; ecco il vero quadro della sicurezza nella zona

Rom quartiere Forlanini Milano, accampamento abusivo in via Gatto e invasione tra viale Corsica e via Negroli; una lettrice parla dell’aumento di furti in appartamento e rapine

Rom Forlanini via Negroli Milano, lettrice parla di viti smontate dalle porte e auto depredate ogni notte; “Con che spirito partiamo per le ferie ad agosto? Chi ce la paga la porta blindata?”

Furto appartamento via Barigozzi Milano zona Forlanini, inferriate tagliate nella notte, e i residenti parlano del vicino campo di via Alfonso Gatto

Furto dentro auto Milano via Pecorini – Forlanini, un lettore: “Mi hanno portato via la plancia con monitor dvd, cd e climatizzatore. Forse la giustizia abita da un’altra parte in questa città”

Sicurezza Zona 4 Milano, incontro tra cittadini e assessore Granelli, la situazione shock del quartiere

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E  SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci aredazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio