Segnalazioni dei cittadini

Rom quartiere Rubattino Milano, residente elenca problemi uno ad uno: “Furti, scippi, danneggiamenti, topi”

villetta occupata RubattinoDi seguito la segnalazione inviata alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) da una giovane donna residente a Milano in zona Rubattino. La lettrice fa un punto della situazione molto preciso circa il gravissimo degrado in cui è caduto il quartiere, tra mancanza di sicurezza e condizioni igieniche insostenibili (non dimentichiamo, in tutto ciò, che tra poco più di due mesi, la medesima città ospiterà Expo):  “Scippi, danneggiamenti alle auto, furti e tentati furti anche nelle abitazioni, da parte di rom. I rom inoltre – aggiunge – hanno portato sporcizia sulle strade e sono aumentati i topi”. E il Comune? “Il Comune li sgombera e loro attraversano la strada, e vanno a occupare qualcos’altro”. Nel dettaglio:

 

LONTANO DA EXPO, LONTANO DAL CUORE: LA ZONA RUBATTINO – Buongiorno – scrive la nostra lettrice, L.M. – sono una ragazza che abita in zona Rubattino a Milano, vicino a Via Camillo e Otto Cima.

 

SCIPPI, FURTI, DANNEGGIAMENTI, SPORCIZIA, TOPI – “Da qualche anno è diventata una zona fuorché che tranquilla – prosegue la nostra lettrice –, tra scippi, danneggiamenti alle auto, furti e tentati furti nelle abitazioni da parte di rom. I rom hanno portato sporcizia sulle strade e c’è stato anche un aumento dei topi.

 

LE OCCUPAZIONI CONTINUE E GLI SGOMBERI INUTILI – “I Rom avevano occupato e continuano a occupare gli edifici abbandonati in zona – prosegue la giovane donna.

– “Il Comune li sgombera, ma non risolve la situazione – prosegue –,  infatti essi si spostano tra via Cima, al parcheggio dell’Esselunga di Via Rubattino, al Parco di Rubattino, all’edificio di fianco all’Agenzia dell’Entrate ecc… Il Comune li sgombera e loro attraversano la strada e occupano qualcos’altro.

 

IN SINTESI: ECCO I PROBLEMI, PUNTO PER PUNTO – Tutto questo per dirvi che ad oggi la situazione di via Cima  è:

– campo rom sotto la tangenziale;

– campo rom all’inizio di Via Cima, di fianco a un edificio abbandonato dell’Atm;

– due accampamenti rom in via Cima;

– numerosi edifici abbandonati con finestre e porte murate, a causa di occupazioni abusive da parte dei rom;

– una villetta abbandonata dalle Ferrovie dello Stato (nella foto, ndr), anche questa occupata fino all’anno scorso abusivamente da rom, con finestre e porte del pian terreno murate. Io la chiamo la ‘Villetta degli Orrori’ in quanto è in totale stato di degrado da anni  ed è situata al centro di un complesso di case. Le Ferrovie non intervengono per venderla e/o per lo meno sistemarla: è piena di sporcizia, immondizia. E’ uno schifo totale e oltre il danno la beffa, le case attorno hanno perso il valore commerciale.

 

AIUTATECI – “La zona è in totale degrado e i cittadini hanno paura e sono stufi – racconta ancora la residente.

– “Per favore aiutateci – conclude la nostra lettrice –, so che la mia email sarà una di una lunga serie, ma per lo meno venite a vedere con i vostri occhi, venite a farvi un giro. Grazie, L.M”.

 

ALTRE SEGNALAZIONI SUL QUARTIERE – Di seguito altre segnalazioni inviate alla nostra Redazione, sempre sul medesimo problema nel quartiere Rubattino:

– Emergenza rom via Rubattino Milano, una lettrice: “Ci sono centinaia di rom, da quando è cambiato il Sindaco non ci sono più i presidi, siamo soli e abbandonati”

– Rom via Rubattino e Milano Est, il punto della situazione: “Furti continui, illegalità, degrado, utilizzo della fontana per lavarsi nudi e altro”

– Rom via Rubattino Milano, un residente: “Continuano ad arrivare e fanno pressing su autobus, nei parchi e nei supermercati di zona. Le mamme hanno paura”

– Rom Milano quartiere Rubattino, la protesta di una residente a CronacaMilano: abbiamo paura per i nostri figli

– Rom via Rubattino, CronacaMilano dà voce ai residenti

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio