Segnalazioni dei cittadini

Fiaccolata quartiere Dergano Milano in solidarietà a Parigi, foto e racconto di un cittadino

FiaccolataI terribili attentati di Parigi hanno scosso il mondo e, anche a Milano, sono nate manifestazioni di solidarietà spontanee ad opera dei cittadini. Come nel quartiere Dergano, dove si è svolta una commovente fiaccolata che, grazie al passaparola e ai social, ha portato uomini e donne di ogni età a scendere in piazza per ribellarsi al terrorismo:
“Buongiorno – ci scrive il gentile Giovanni P. –, ieri sera (14 novembre 2015, ndr), a seguito dei fatti di Parigi, un gruppo di residenti del quartiere Dergano di Milano ha organizzato una fiaccolata silenziosa. Nel giro di 24 ore la mobilitazione è stata tale che 150 persone si sono ritrovate sul sagrato della Chiesa San Nicola in Dergano. Il tam tam sui social e il passa parola delle persone hanno permesso una manifestazione di presenza e di unità, aspetti che vogliono essere messi in discussione a favore delle divisioni e dell’odio”.
“Prima di partire è stato chiesto l’assoluto silenzio per rispetto alle vittime tutte del terrorismo – prosegue il cittadino –. Ognuno ha percorso in silenzio le strade del quartiere con una candela accesa. Erano presenti bambini, anziani, giovani e famiglie ognuno con le proprie preoccupazioni e le domande irrisolte di un evento così tragico che meritava solo: rispetto, silenzio e commozione per queste vite spezzate. Cordiali saluti, Giovanni P.”

 

 

Leggi anche:
– Attentati Parigi 13 novembre 2015, Analisi della strategia del terrore dell’Isis
– Isis, Califfo Ibrahim, Al Qaida, Jihad, Foreign Fighters, trattato di Schengen: cos’è, nascita, analisi, spiegazioni chiare per tutti
Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio