Sport e Motori

Estate dell’Automobile 2011, dal 7 maggio il piacere di scoprire la Germania attraverso mille eventi legati alle automobili più prestigiose del mondo

E’ stata presentata nello splendido Mercedes Center di via Gallarate, a Milano,  l’iniziativa “Estate dell’Automobile 2011”. 

 

L’automobile, infatti, è una passione che accomuna da sempre il cuore di uomini e donne di ogni età, compreso chi non è necessariamente avvezzo a stare dietro un volante: il concetto dell’auto, infatti, evoca di per sé sensazioni e immagini di movimento, libertà, comodità e piacere di viaggiare, alla scoperta di nuovi mondi e di se stessi. In Germania, quest’anno, c’è un motivo in più per festeggiare l’automobile in tutta la sua gloria, in nome del Paese dove, 125 anni fa, nacque il primo veicolo a motore dal quale derivano le odierne automobili, divenute nel tempo sofisticati gioielli di design e tecnologia.

 

Tutto ebbe infatti inizio a Stoccarda, il capoluogo del Baden-Württemberg, dove nel 1886 Carl Benz e Gottfried Daimler, quest’ultimo coadiuvato da Wilhelm Maybach, furono artefici dell’invenzione che avrebbe rivoluzionato la vita degli uomini.

 

Ora, 125 anni dopo, durante una serata di presentazione dove ospite d’onore è stata niente meno che Jutta Benz, ambasciatrice del marchio Mercedes Benz e pronipote di Carl, il Baden-Württemberg dedica all’Estate 2011 dell’Automobile un ricco programma di iniziative che verranno inaugurate il 7 e 8 maggio prossimi a Stoccarda.

 

Naturalmente sarà l’auto la grande protagonista dell’evento, con raduni di veicoli d’epoca, gare, esposizioni di prototipi e auto del futuro, concerti, spettacoli e molte altre iniziative. Ed è proprio nella regione sudoccidentale della Germania che si concentrano gli appuntamenti più prestigiosi e coinvolgenti. Non a caso ancor oggi le sedi della Mercedes e della Porsche, entrambe domiciliate nei dintorni di Stoccarda e dotate di spettacolari musei dall’architettura avveniristica, sono testimoni della vocazione automobilistica del Baden-Württemberg.

 

Ma le curiosità per chi ama le quattro ruote sono anche molte altre: musei tecnici, collezioni d’auto d’epoca, officine-spettacolo come il Meilenwerk Region Stuttgart, il circuito di Hockenheim votato alla Formula 1, l’Audi Forum di Neckarsulm, il Museo Zeppelin di Friedrichshafen o quello dell’Unimog, potentissimo veicolo multiuso impiegato in foreste e luoghi di difficile accesso.

 

Interessanti e divertenti, inoltre, gli aneddoti legati alla storia dell’automobile, raccolti in una brochure dall’esplicativo titolo “Sali in macchina”. Tra le sue pagine ricche di colori ed entusiasmo si potrà ad esempio leggere la storia di Bertha Benz, intrepida moglie di Carl e grande donna che sperimentò la prima automobile viaggiando da Mannheim a Pforzheim, evento fondamentale per convincere l’opinione pubblica dell’utilità e della funzionalità del veicolo inventato dal marito ma, fino ad allora, schernito e snobbato.

 

Turisti e appassionati, coppie e famiglie, potranno scegliere tra molteplici itinerari e relativi pacchetti creati ad hoc per chi vuole avventurarsi alla scoperta, naturalmente in auto, delle tante attrattive del Baden-Württemberg: dalle città storiche come Mannheim, Karlsruhe o Ludwigsburg, considerata la Versailles della Svevia, ai romantici paesaggi della Foresta Nera, patria degli orologi a cucù, senza dimenticare lo splendido Lago di Costanza con Mainau, l’isola dei fiori, e Reichenau, l’isola degli orti e dei monasteri tutelata dall’UNESCO. Ed ancora la Valle del Tauber, paradiso per ciclisti, i vigneti attorno alle deliziose Friburgo e Heilbronn, le antiche abbazie e i tanti castelli che hanno fatto la storia della Germania, a cominciare quello fiabesco degli Hohenzollern a Hechingen.

 

Per informazioni: www.automobilsommer2011.de (in tedesco, francese e inglese)

 

PRINCIPALI APPUNTAMENTI ESTATE DELL’AUTOMOBILE 2011

 

7-8 maggio, Stoccarda

 

9-13 giugno, Remstal

  • Viaggio nel tempo, 125 ore di rievocazioni con automobili e motociclette d’epoca in varie località della Valle del Rems
  • www.automobiljahr-stuttgart.de

 

24-26 giugno, Pforzheim

 

24-26 giugno, Ludwigsburg

  • Retro Classics meets Barock, raduno di auto d’epoca nella cornice barocca del castello di Ludwigsburg, con concorso d’eleganza e sfilata di auto (Maybach e altri marchi)
  • www.retro-classics-meets-barock.de

 

giugno-luglio, Lago di Costanza

  • Bodensee Mobil sulle sponde tedesche, austriache e svizzere del lago, con vari appuntamenti e curiosità (tra cui voli con dirigibili Zeppelin a Friedrichshafen)
  • www.bodensee.eu

 

15-17 luglio,  Berlino

  • Classic Days Berlin Brandenburg all’aeroporto Schönhagen, raduno di vetture e aerei d’epoca

 

17-19 luglio, Karlsruhe

  • Festa per il 300° anniversario della città con eventi legati all’auto, tra cui Car Culture al centro ZKM che espone sculture “automobilistiche”di noti artisti
  • www.karlsruhe-tourism.de

 

10 settembre, Mannheim

  • Autosymphonic, concerto multimediale in onore dell’auto con musica, immagini, luci e voci orchestrate
  • www.autosymphonic.de

 

15-25 settembre,  Francoforte

  • Salone internazionale dell’automobile IAA
  • www.iaa.de

 

fino all’8 gennaio 2012, Monaco

  • “Benz & Co”, mostra dedicata al pioniere dell’automobile Carl Benz al Deutsches Museum
  • www.deutsches-museum.de

 

Leggi anche:

Mostra Mercedes Milano 22 marzo – 31 luglio 2011, My Mercedes-Benz passion: 125 anni di passione attraverso oggetti e vetture uniche al mondo

Mercedes SLK Roadster, a Milano presentata la nuova icona dell’auto sportiva

 

Valentina Pirovano

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio