Sport e Motori

Amichevoli Milan 2011 e Supercoppa Italia

Il 18esimo scudetto è ormai alle spalle ed il Milan sta già guardando all’anno prossimo, quando l’obiettivo sarà quello di riportare il Diavolo alla consacrazione europea. Oltre al mercato, infatti, un altro fattore importante per la preparazione della prossima stagione è l’organizzazione delle amichevoli estive.

 

 

SI INIZIA CON IL RADUNO – L’appuntamento per i giocatori rossoneri è per il 12 luglio 2011 a Milanello, giorno del raduno. Tra le file milaniste saranno assenti i giocatori impegnati nella Coppa America che si disputerà dal 1 al 24 luglio in Argentina:

  • Pato, Robinho e Thiago Silva saranno impegnati con la Selecao brasiliana.
  • Yepes sarà il caposaldo della difesa colombiana.

 

AUDI CUP – Il primo impegno, stando ad oggi, dei rossoneri, andrà in scena alla fine del mese di luglio, nel dettaglio il 26 e 27 del settimo mese dell’anno, quando la squadra di Allegri volerà a Monaco di Baviera per disputare l’Audi Cup. A questo torneo, oltre ai tedeschi di casa ed al Diavolo, parteciperanno anche il Barcellona e l’Internacional di Porto Alegre.

  • Il Milan se la vedrà proprio contro i bavaresi nella prima semifinale, mentre l’altro turno vedrà di fronte gli spagnoli, freschi vincitori della Champions League e la squadra brasiliana da cui proveniva Pato.
  • Prima di questo torneo prestigioso, soprattutto dal punto di vista dell’incasso monetario, i rossoneri organizzeranno una “sgambata” contro una squadra lombarda, come accaduto nelle stagioni passate quando hanno sfidato Lecco e Varese.

 

TROFEO TIM – Manca ancora l’ufficialità, ma il 13 agosto dovrebbe disputarsi a Bari il consueto Trofeo Tim dove, in mini tempi da 45 minuti, se la vedranno Milan, Inter e Juventus.

  • Una prima occasione di festa per vedere all’opera i primi acquisti delle tre maggiori squadre italiane.

 

SUPERCOPPA ITALIANA – Inizialmente prevista per il 6 agosto a Pechino (Cina), il trofeo inaugurale della stagione calcistica italiana, che vede di fronte la vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, potrebbe essere dirottato a San Siro ed essere spostato al 21 agosto.

  • Quest’anno saranno Milan ed Inter a contendersi la Supercoppa Italiana.
  • Entrambe le squadre presentano diversi calciatori impegnati nella Coppa America; detto dei convocati rossoneri, l’Inter perderà Cambiasso, Cordoba, Julio Cesar, Lucio, Maicon, Milito e capitan Zanetti.
  • Proprio per evitare di sovracaricaricare questi pilastri di entrambe le squadre, i due team milanesi starebbero spingendo per rinviare la data della Supercoppa e farla disputare a San Siro, stadio di casa per tutte e due, in modo da facilitare i tifosi e renderla una vera festa.
  • La risposta definitiva si avrà lunedì quando la Lega Calcio scioglierà i dubbi circa la decisione di luogo e data in cui disputare il primo trofeo della stagione 2011-2012.

 

TROFEO BERLUSCONI & MSC – Detto della sgambata ancora da definire a metà luglio, del trofeo di Monaco, del Trofeo Tim e della Supercoppa, l’ultimo appuntamento tradizionale da nominare è il Trofeo Luigi Berlusconi, quest’anno affiancato nella denominazione tradizionale dallo sponsor MSC, che vedrà di fronte la squadra del presidente rossonero contro i rivali zebrati della Juventus.

  • In base alla decisione della Lega Calcio circa la Supercoppa Italiana, verrà comunicata la data del Trofeo dedicato al papà dell’attuale presidente rossonero.

 

TUTTI AI NASTRI DI PARTENZA – L’estate è lunga tuttavia il 28 agosto, data della prima giornata di Serie A, non è poi così lontano; l’obiettivo è quello di arrivarci al meglio per poter dare seguito all’ottima stagione appena conclusa.


Leggi anche:

Trequartista Milan, Merkel e Witsel: Galliani alla ricerca del colpo estivo, ecco tutte le ipotesi

Sanchez, Inter Leonardo e Pastore: tra conferme e speranze

Boateng e Taiwo al Milan, Seedorf e Gattuso ancora in bilico

Philippe Mexes al Milan, il difensore francese ufficializza il trasferimento

Rinnovi Milan Inzaghi, Nesta, Ambrosini, Roma, Thiago Silva e Van Bommel; addio Legrottaglie e Jankulovski

Pirlo lascia il Milan: niente rinnovo per il centrocampista bresciano, è l’addio


Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio