Inter Milan 6 agosto 2011 Supercoppa Italiana, storia, curiosità e statistiche

Sebbene la stagione 2011/12 sia già iniziata con l’apertura della sessione estiva del calciomercato, dal prossimo 6 agosto 2011 si inizierà a parlare di calcio giocato; è questa la data scelta per la Supercoppa Italiana 2011 che, quest’anno, vedrà andare in scena il derby di Milano.


LA FORMULA – Chiamata Supercoppa TIM per evidenti ragioni di sponsorizzazione, il trofeo viene disputato dalle vincenti della Serie A e della Coppa Italia.

  • Dal 1988, anno in cui venne fondata, è stata sempre la competizione di apertura della stagione calcistica.
  • In questi 23 anni sono state ben dieci le vittorie dei due club di Milano che si spartiscono l’albo d’oro con cinque vittorie a testa.
  • In particolare l’Inter vanta un notevole record: dal 2005 al 2010 ha disputato ben sei finali consecutive, di cui quattro vinte e due perse.


VITTORIE DI CLUB – A comandare la classifica delle vittorie per club in Supercoppa troviamo proprio le due milanesi: Inter e Milan detengono cinque trofei ciascuna.

  • In sequenza ordinata troviamo poi Juventus (4), Lazio (3), Roma (2), Sampdoria, Fiorentina, Parma e Napoli (1).
  • Torino e Vicenza hanno partecipato alla competizione, una volta a testa, perdendola rispettivamente nel 1993 e nel 1997.
  • Andando ad analizzare le partecipazioni al suddetto trofeo troviamo sempre le due milanesi in testa, 8 finali raggiunte, seguite da Juventus (7), Roma (6), Lazio, Sampdoria, Parma e Fiorentina (4).


MIGLIORI MARCATORI – Interessante anche analizzare la classifica dei marcatori che hanno siglato più reti nella Supercoppa Italiana:

  • Tre uomini al comando: Del Piero, Shevchenko ed Eto’o con tre reti.
    Tra i calciatori ancora in attività, a quota 2, troviamo Aquilani, Crespo, De Rossi, Inzaghi e Vieira.


CURIOSITA’ – Analizzando la storia del trofeo si possono scoprire interessanti e curiosi aneddoti:

  • L’edizione del 2011, che si giocherà nel “nido d’uccello” di Pechino, è la quinta che si disputa fuori dai nostri confini; la prima volta che si scelse una sede non italiana fu nel 1993 quando Milan Torino venne disputata al RFK Stadium di Washington. Le altri sede estere scelte sono state: Tripoli (2002), New York (2003) e Pechino (2008 e 2011).
  • Nell’eventualità che Serie A e Coppa Italia vengano vinte dalla stessa squadra, l’avversario in Supercoppa sarà la finalista perdente della Coppa nazionale. Il double è successo quattro volte: 1985 (Juventus), 2000 (Lazio), 2006 e 2010 (Inter). In questi casi è sempre successo che la perdente della Coppa Italia non abbia vinto la Supercoppa.
  • L’edizione del 2011 è la prima che vede andare in scena un derby, nella fattispecie quello di Milano tra neroazzurri e rossoneri.


IL PALMARES – Mancano meno di due settimane al fatidico giorno: presto scopriremo chi sarà in grado di scrivere nuovamente il proprio nome nella storia della competizione italiana.

Matteo Torti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here