Sport e Motori

Inter Eto’o all'Anzi l’addio è ufficiale, ecco il saluto di Moratti e la lettera del camerunense

Martedì sera alle ore 18.21 è stato il club dell’Anzhi a rendere ufficiale il trasferimento in Russia di Samuel Eto’o con un comunicato pubblicato sul proprio sito. L’Inter, per bocca di Branca, aveva da subito detto di voler rendere ufficiale il trasferimento solamente dopo che l’attaccante camerunense avesse sostenuto le visite mediche, svolte ieri a Villa Stuart di Roma.

 

 

ECCO L’ANNUNCIO – E così è stato: nella serata di ieri è arrivato l’annuncio ed il saluto ufficiale della società neroazzurra:

  • “Il presidente Moratti e tutta l’Inter salutano con affetto Eto’o con il quale hanno condiviso, con passione e professionalità, due bellissime stagioni, 102 partite, 53 gol e 6 indimenticabili trofei. A Samuel il sincero in bocca al lupo per tanti altri successi”.
  • L’operazione prevede il versamento all’Inter di 27 milioni di euro, più bonus, ed al giocatore un contratto di 20,5 milioni di euro netti all’anno, di cui 12 in via anticipata.

I SALUTI DI SAMUEL ETO’O – Dopo il comunicato dell’Inter, Samuel Eto’o si è concesso ad una lunga intervista a Sky Sport, durante la trasmissione “Speciale Calciomercato”:

  • “Devo ringraziare tantissima gente, in primo luogo il signor Moratti. Sarò molto breve, anche se si possono dire le cose migliori del mondo su di lui. Io dico solo che c’è un dio in terra, questo signore è dio e per questo gli dico: signor Presidente grazie di tutto, per tutto il tuo appoggio e per l’opportunità che mi hai dato di giocare nella miglior squadra d’Italia”.
  • Con il giornalista Massimo Alciato si è lasciato andare a delle considerazioni su Josè Mourinho, l’allenatore che più di tutti l’ha colpito: “Lui è stato uno Special One, uno dei più grandi allenatori. Credo che quando una persona lo conosce e non si fa influenzare, ad esempio, da quello che può scrivere la stampa, lui è davvero speciale. Però, io parlo solo della persona che ho conosciuto e quello che posso dire al signor Mourinho è grazie mille, grazie anche per avermi dato la possibilità di discutere con te delle questioni tecniche. È la cosa più bella che mi ha regalato”.

LA LETTERA DI ETO’O – Dopo giorni di riflessioni e di pensieri ecco che ieri, 24 agosto, la lettera di congedo al mondo interista da parte di Samuel Eto’o è arrivata; fcinter.it l’ha pubblicata in anteprima:

“Mi sembrano giusti e doverosi alcuni ringraziamenti a persone che mi hanno dato molto in questi due anni fantastici che ho trascorso nell’Inter. Vorrei, innanzitutto, rivolgere un sentito ringraziamento ed il mio saluto più cordiale al Presidente, Dott. Massimo Moratti, ed alla sua famiglia per tutto quanto ha fatto e per la disponibilità dimostrata nei miei confronti e dei miei cari. Rimarrò sempre legato al Dott. Moratti per la stima e l’affetto che mi ha dimostrato in questi splendidi anni. Per poi passare a tutti i compagni di squadra, consapevole che – senza il loro incoraggiamento ed aiuto in campo – l’Inter non sarebbe riuscita ad ottenere numerose ed importanti vittorie sia a livello nazionale che internazionale. Un particolarissimo saluto – anche – a tutti i calciatori italiani e stranieri che mi hanno permesso di essere migliore di partita in partita.

Un sentito ringraziamento anche agli allenatori dell’Inter di questi anni e, soprattutto, a Mister José Mourinho che mi ha voluto fortemente, per l’opportunità che mi ha dato portandomi a Milano.

Un caro saluto anche a Marco Branca, Direttore dell’Area Tecnica, al Direttore Sportivo, Piero Ausilio, al Team Manager, Andrea Butti, e a tutto il personale di F.C. Internazionale e del centro sportivo “Angelo Moratti” di Appiano Gentile: medici e fisioterapisti, accompagnatori, cuochi e camerieri, magazzinieri e giardinieri e a tutti le persone di Inter Channel.

Non dimenticherò mai l’affetto dei tifosi interisti (Mauro il più grande di tutti) che mi hanno fatto sentire uno di loro e che mi hanno sempre sostenuto ed aiutato. Così come a tutti i giornalisti che ho avuto il piacere di conoscere.

Sento, altresì, il dovere di ringraziare la mia ‘mama italiana’ – Ciacia Guzzetti – per il suo aiuto ed il mio Super Manager – Claudio Vigorelli – per l’impegno e la professionalità che ha dimostrato.

Grazie ad un interista doc mi sono sentito ‘italiano’: Marco Materazzi. Grazie fratellone mio.

Sperando di non aver dimenticato nessuno, ancora grazie a Voi tutti!”

Samuel Eto’o

I PROSSIMI IMPEGNI DI ETO’O – Con il trasferimento divenuto ufficiale, il club russo annuncia che oggi Samuel Eto’o atterrerà a Mosca dove inizierà la preparazione per disputare, assieme ai suoi nuovi compagni, la partita di sabato contro il Rostov.

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio