Sport e Motori

Europei Basket, Italia – Francia 84-91, addio Europei

Siauliai (Lituania) – “ Show must go on”! Non è il titolo della famosissima canzone dei Queen, ma il triste epilogo della spedizione Europea dell’Italia allenata da Simone Pianigiani. Sconfitti dalla Francia, gli azzurri salutano anzitempo la competizione in virtù di 3 ko su 4 gare. Il “Mago” Bargnani questa sera non è riuscito nell’incantesimo. Domani contro l’Israele l’ultima partita, inutile, di questa prima fase.


Match combattuto sin dalle prime battute, i “Galletti” sono un’ avversario ostico,ma l’Italia da dimostrazione di avere carattere. Nella fase di riscaldamento, sugli occhi dei ragazzi di Pianigiani si legge la voglia di vincere, la grinta per portare a casa un risultato fondamentale. Nel primo quarto l’Italia chiude in vantaggio 23-20. Dopo un’ avvio in sordina gli azzurri, che vanno sotto 8-3, riescono a risalire la china grazie alla voglia di vincere ed un Bargnaniancora una volta ispirato. Carraretto agguanta i transalpini mentre  il “Mago” trascina l’italia.

 

Nel secondo quarto sono ancora gli azzurri a condurre. Bargnani porta l’italia sul +8. La Francia non ci sta e agguanta il pari a metà tempo grazie alle giocate di Parker e Diaw. L’Italia riprende in mano le redini della situazione. Belinelli ritrova la giusta fiducia e contribuisce allo scatto azzurro. Secondo quarto che termina 48-41.

 

Si rientra dall’intervallo. Azzurri sempre determinati. Occasioni ghiotte per staccare l’avversario ma che vengono vanificate dal ferro e dalla difesa transalpina. L’Italia subisce un parziale di 9-2 ed il punteggio va sul 52-50. Gara combattuta, con molti alti e bassi difensivi da entrambe le parti che  rendono lo spettacolo piacevole. Bargnani stoppa una giocata di Parker, Mordente e Carraretto dalla distanza si fanno sentire e l’Italia chiude anche il terzo quarto avanti: 67-60.

 

Ultimi dieci minuti di sofferenza. Ultime battute di un incontro avvincente. L’Italia sembrava vicina all’impresa ma qualcosa è andato storto, soprattutto nella parte finale. Tchicambaud e Gelabale battezzano l’ultimo periodo siglando una tripla ciascuno che riapre il match: 67-66. Bargnani non ci sta e firma il suo 18° punto della serata, chiuderà poi a 22. Segue a tono Baturn dalla lunetta. A due minuti dal termine siamo avanti 82-81. Il “Gallo” non riesce a mettere ko i “Galletti” dalla lunetta e questi prendono il sopravvento. L’harakiri azzurro trova l’apice nei restanti 50’’ quando Belinelli sbaglia da sotto canestro e Baturn porta la Francia avanti di 5 punti. Finale 91-84 per la Francia e l’Italia dice addio all’Europeo. “C’est la vie…”

 

FRANCIA-ITALIA 91-84 (20-23, 21-25, 19-19, 31-17)

Francia: Noah 10, Batum 20, Seraphin, Albicy 2, Kahudi, Parker 8, Traore 11, Pietrus 4, De Colo 4, Diaw 21, Tchicamboud 3, Gelabale 8. All.: Collet 
Italia: Maestranzi, Carraretto 7, Mancinelli 4, Bargnani 22, Gallinari 18, Mordente 4, Cinciarini ne, Belinelli 19, Cusin, Datome, Renzi ne, Hackett 10. All.: Pianigiani

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio