Mostra Mercedes Milano "125 anni di Motorsport" presso il Mercedes-Benz Center di via Gallarate

Si blocca il respiro ad ammirarne le linee e l’eleganza, l’occhio si fa meraviglia di fronte al gioco tra luce e vetro.

 

Pare retorica, in effetti, affanno affabulatorio a buon mercato. Eppure l’impressione che si ha, nel visitare il Mercedes Center di via Gallarate a Milano, è quella di un affresco architettonico moderno e prezioso, che al di là dell’eloquio, o dei complimenti, emana fascino, semplicemente.

 

Tanto più che il motivo della presenza è dato non dal Mercedes-Benz Center in sé, quanto dalla mostra allestita ad hoc per festeggiare i 125 anni di Motorsport. L’occasione è motivo di vanto, dunque, nonché di simmetria audace tra le macchine esposte – “risultati” compresi – e il luogo stesso che le ospita.

 

Disponibili allo sguardo del pubblico fino al 31 dicembre 2011, le vetture sono state selezionate tra le più rappresentative della casa madre, a partire, inutile dirlo, dalle auto da corsa più cariche simbolicamente e riconoscibili per i traguardi raggiunti. Suona inutile elencarle, considerando che di fronte a gioielli quali la Mercedes 190 E 2.3-16 balza alla memoria un campione come Ayrton Senna, vincitore con questo mezzo della gara inaugurale dell’allora nuovo circuito di Nurburgring, nel 1984.

 

Per quanto inutile è però una gioia per appassionati e curiosi poter visionare vetture ormai mitizzate nell’immaginario collettivo, tanto da essere protagoniste anche di diverse serigrafie di Andy Warhol. Proprio questa pare essere parte della ragione del successo dell’esposizione, allestita al piano terra del pregiato edificio.

 

Lungi dal voler essere uno sterile elenco di caratteristiche tecniche e meriti sportivi, la mostra volente o nolente appare incentrata sull’aspetto simbolico del marchio e di quanto ne consegue. Il piano tecnico, il lavoro di squadra, l’innovazione, la ricerca industriale e aziendale finiscono per tessere parallelamente le doti di un marchio che non ha mai smesso di stupire.

 

Al di là della curiosità o dell’eventuale ossessione degli appassionati, rimane lo stimolo per una realtà manifatturiera ed estetica tra le più stimolanti al mondo. Vivamente consigliata.

 

  • Dove: Mercedes-Benz Center, via Gallarate 450, Milano
  • Orari: Lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,00; sabato dalle 9,00 alle 18,00
  • Durata: fino al 31 dicembre

 

Daniele Ferriero

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here