Sport e Motori

Seveso, Campionati Europei di Basket in carrozzina Under 22

under22-2010Dopo cinque edizioni di attesa, si disputerà per la prima volta in Italia il Campionato Europeo di Basket in carrozzina Under 22.

 

La manifestazione, che avrà luogo principalmente nel Palasport di Seveso e, secondariamente, in quello di Cantù, durerà 7 giorni con inizio il 23 luglio e termine il 29 luglio.

 

In questo modo, per tutta la settimana di sport, le due cittadine della brianza diventeranno le vere capitali europee del Basket in carrozzina, per atleti diversamente abili sotto i 22 anni di età.

 

Oroglioso come non poteva essere altrimenti il Presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, che in occasione della presentazione dell’evento si lascia andare a dichiarazioni entusiaste per aver ottenuto l’ospitalità di questa manifestazione internazionale:

 

“Sono molto contento che voi tutti abbiate scelto Regione Lombardia come la casa ideale nella quale presentare questo importante evento. In tutti questi anni abbiamo fortemente voluto costruire una Regione che vuole essere dalla parte dei cittadini. Regione Lombardia è la casa dei lombardi, sempre a fianco di coloro che, nella partecipazione e nell’associazionismo, si danno da fare per realizzare importanti iniziative e manifestazioni in cui credere e per le quali vale la pena di investire tempo ed energie, come nel caso di Briante84, storica associazione sportiva da oltre venticinque anni impegnata a promuovere lo sport e i suoi valori a favore delle persone con disabilità. Oggi, infatti, presentiamo uno straordinario e concreto esempio di partecipazione e voglia di fare; un campionato europeo di basket in carrozzina per atleti diversamente abili che per la prima volta si svolge in Italia, in Lombardia.”

 

L’European Wheelchari Basketball Championship for Men U22 è una competizione sportiva a livello continentale che assegna, alla conclusione di un torneo tra Nazionali, il titolo di Campione d’Europa.

 

I match inizieranno venerdì 23 luglio alle 20:00 al Palasport di Seveso (Via Gramsci/Via Sant’Antonio 9, località Baruccana) e, come primo incontro, si sfideranno l’Italia e la Francia.


Le altre nazionali partecipanti sono: Gran Bretagna, Turchia, Spagna (ultima vincitrice del torneo), Germania, Svezia, Belgio.

 

Il primo Campionato Europeo di Basket in carrozzina di livello si disputò nel 1999 in Francia, a Parigi, dove vinse la nazionale tedesca; negli anni seguenti sono stati vinti per due volte dalla Gran Bretagna e per altre due volte dalla Spagna.

 

Il Campionato Europeo U22 è organizzato dall’associazione sportiva Briantea84 di Cantù, sotto la supervisione dell’Iwbf e del Cip, il Comitato italiano paralimpico.


Per accogliere la Carovana Europea, sabato 24 luglio è stato organizzato, in piazza Cardinal Confalonieri a Seveso, un evento dal titolo “Seveso senza limiti”, dove saranno abbinate cucina, musica e la presenza di tutti i giocatori delle 8 pretendenti al titolo.

 

Per tutto il programma, il calendario e l’ospitalità: www.basket2010.com

 

Matteo Torti

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio