Sport e Motori

Emporio Armani 7 Milano – Acea Roma 83 a 75

Milano – Vittoria e primo posto. Ieri sera al Forum di Assago, l’EA7 Milano ha superato l’Acea Roma, andando così ad occupare lo scalino più alto della graduatoria in condominio con la Montepaschi Siena. Roster meneghino trascinato da uno straripante Omar Cook, autore di 18 punti, 2 rimbalzi e 5 assist, e da Alessandro Gentile, 18 punti, 5 rimbalzi e  due assist. Per l’Acea Roma, Clay Tucker è il miglior realizzatore con 20 centri, seguito                                              da Dedovic con 15.

 

Scariolo schiera il quintetto titolare composto da Cook, Gentile, Mancinelli, Fotsis e Bourousis. Lardo risponde con l’ex Mordente, Crosariol, Kakiouzis, Maestranzi e Tucker. Il primo canestro porta la firma romana di Crosariol. Gentile realizza in contropiede, mentre Bourousis centra una bomba da tre. Lo stesso greco realizza su assist di Mancinelli. Crosariol piazza un tiro da tre. Stessa cosa fa Gentile che dalla medesima posizione replica all’avversario: 9-5 Milano. Crosariol mette a canestro in transizione. Cook realizza da due. Tucker dall’angolo centra il canestro da tre punti, mentre Kakiouzis pareggia il conto. Tucker sigla due tiri liberi per il vantaggio romano. Cook piazza una tripla, così come l’ex Marco Mordente. Bourousis e Gentile confezionano il definitivo 21-19 che accompagna le squadre a riposo al termine del primo quarto.

 

Nel secondo quarto Dedovic pareggia subito con un canestro da due. Radosevic schaiccia su assist di Cook. Lo stesso serbo firma quattro punti consecutivi, dopo la tripla di Tucker, che valgono il 27-24 in favore dell’EA7. Slokar segna da due così come Filloy, autore poi di altri cinque punti tra cui una tripla. Roma cerca di rientrare in gara con Slokar, autore di un tiro da tre, ma Mason Rocca, quattro punti consecutivi, e Filloy, seconda tripla della serata, mettono a tacere gli entusiasmi capitolini. Giachetti mette a segno da tre, Bourousis da due. Il secondo quarto si conclude 44-34 in favore di Milano.

 

Il terzo periodo si apre con Crosariol che sigla subito un canestro da due. Risponde Cook da tre, più un contropiede. Gentile recupera un rimbalzo in attacco e mette a canestro. Kakiouzis firma una tripla, al quale risponde Alessandro Gentile. Slokar segna 4 punti consecutivi. Parziale di 59-46 in favore dell’Olimpia. Scariolo chiama il time out dopo il piccolo black out. Gentile segna subito da tre , così come Cook e Milano si porta sul +15: 64-49. Roma prova a rientrare in partita e ridurre il gap dall’avversario. Slokar e Tucker firmano nove punti che chiudono il terzo quarto sul 69-58.

 

Ultimi dieci minuti di gioco battezzati dalla tripla di Mancinelli.Dedovic risponde per i capitolini, così come Tonnolli da tre. Gentile segna due tiri liberi, Tucker quattro punti consecutivi. Lo stesso numero 24 statunitense, sigla altri quattro punti che valgono il meno 8 da Milano. Ancora grande protagonista negli ultimi 3′ Tucker, il quale da solo trascina Roma a meno 2 dai padroni di casa. L’EA 7 grazie ai canestri di Bourousis e Nicholas regola la pratica Acea sul 83-75.

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio