Sport e Motori

Calciomercato Milan e Inter e calendario stagione 2012 – 2013: Guarin riscattato dall’Inter, Ambrosini rinnovato dal Milan che fa firmare anche Montolivo

Un colombiano che viene totalmente riscattato dall’Inter e due italiani che firmano un nuovo contratto con il Milan. E’ questo il riassunto della giornata di calciomercato odierna che vede le due dirigenze milanesi impegnate nel costruire la squadra della prossima stagione. Non finisce qui però: le trattative in corso sono molte, soprattutto in corso Vittorio Emanuele, dove tra Lavezzi e Destro sembra più vicino il secondo.

 

GUARIN: E’ RISCATTO – In un summit pomeridiano con gli esponenti del 26enne colombiano da una parte e Ausilio e Branca dall’altra, il futuro di Guarin è stato definito: sarà dell’Inter per i prossimi 4 anni.

– Arrivato ad Appiano Gentile nelle ultime ore del 31 gennaio 2012 il colombiano, dopo aver risolto il problema al polpaccio, ha dovuto attendere il 1° aprile per calpestare per la prima volta il campo di San Siro.

– Forza e tecnica non sono passate indifferenti e, nonostante le sole 6 presenze collezionate in un mese e mezzo, la dirigenza interista ha deciso di rinconfermarlo.

– Al Porto erano già andati 1,5 milioni di euro ma, con il riscatto odierno, bisognerà versarne altri 11. Un bel colpo per l’Inter che ha visto nel colombiano il futuro della mediana neroazzurra.

 

DESTRO E LAVEZZI: CHE INTRIGO TRA MILANO, SIENA, GENOA E PARIGI – Ciò che fino a poche ore fa sembrava in dirittura d’arrivo si è ben presto complicato. L’inserimento del duo Ancelotti-Leonardo nell’affare Lavezzi-Inter ha complicato, e non poco, i piani della società del presidente Moratti.

– Il Pocho, infatti, sembra orientato a scegliere il club parigino che, tra l’altro, gli garantirebbe un ingaggio nettamente più elevato: 5 milioni di euro contro i 4 messi sul piatto dall’Inter. L’idea piace certamente anche a De Laurentis che, da Parigi, si vedrebbe recapitare un assegno di 31 milioni di euro, pari alla clausola rescissoria dell’argentino.

– Sicuro dell’affare è l’esperto di calciomercato, Ernesto Bronzetti: “Il Pocho andrà al Psg, unico club in grado di pagare la clausola. Le possibilità sono enormi e non sono sensazioni, ma notizie in mio possesso. L’Inter si è ritirata dalla trattativa”.

– Per un’occasione che, ad oggi, sembra andata in fumo, l’Inter ne ha pronta un’altra che si potrebbe chiudere a breve: il 21enne Mattia Destro, dopo l’ottima stagione vissuta a Siena dove ha collezionato 13 reti in 32 match, dovrebbe far ritorno all’Appiano Gentile.

– La punta bianconera è in comproprietà tra i toscani ed il Genoa di Preziosi che, con l’Inter, vanta una corsia preferenziale. Il presidente del Grifone valuta Destro 20 milioni di euro mentre, Moratti, 15.

– Le molte comproprietà tra Genoa ed Inter potrebbero agevolare la trattativa; la dirigenza neroazzurra, capitanata da Marco Branca, starebbe pensando a questa offerta: cedere al Genoa la metà di Kucka e di Longo più 9 milioni di euro.

 

CAPITOLO MILAN: AMBROSINI RINNOVA – Dopo gli addii di Roma, Zambrotta, Nesta, Van Bommel, Gattuso ed Inzaghi, i rossoneri rinnovano ad un senatore; si tratta del capitano Massimo Ambrosini che, visto il ritorno al Psv del mediano olandese, decide di rimanere a Milanello per un’altra stagione.

– Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale rossonero che comunica il rinnovo: “A.C. Milan comunica che il Capitano Massimo Ambrosini ha prolungato il contratto al 30 giugno 2013”.

 

MONTOLIVO: UN GIORNO DA (QUASI) ROSSONERO – Non solo Massimo Ambrosini; il Diavolo ha conosciuto oggi Riccardo Montolivo che, alle 9.30, ha sostenuto le visite mediche presso l’ospedale di Busto Arsizio.

– Le visite mediche per il centrocampista ex Viola sono terminate verso le 13 e Stefano Mazzoni, medico sociale del Milan, lo ha accompagnato a Milanello dove ha pranzato. Nel pomeriggio per lui test atletici prima di raggiungere Coverciano ed il raduno di Prandelli.

– A breve arriverà anche la firma del contratto; per il centrocampista di Caravaggio pronto un quadriennale da 2 milioni di euro più bonus.

 

LA STAGIONE 2012-13: ECCO LE DATE – Nella serata odierna, la Lega di Serie A ha reso noto le date principali della prossima stagione; si inizierà il 26 agosto 2012 e si terminerà il 19 maggio del 2013.

– In programma ci sono tre turni infrasettimanali: 26 settembre, 31 ottobre 2012 e 8 maggio 2013. La sosta invernale è fissata dal 23 dicembre al 5 gennaio 2013.

– La prima sosta per la Nazionale è stata identificata nell’8 e 9 settembre 2012, dopo la seconda giornata anziché dopo il primo turno, come avveniva da qualche anno a questa parte.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

Leggi anche:

Lavezzi all’Inter a breve l’accordo, Stramaccioni verso la riconferma. E si parte dall’Indonesia

Calciomercato Inter estate 2012 Coutinho, Lavezzi, Lucas, Palacio, Isla, Kolarov e Kucka i nomi caldi

Milan: Gattuso ed Inzaghi lasciano, Thiago giura amore e Pato riparte dal Brasile

Calciomercato Milan 2012, il saluto di Alessandro Nesta, Ambrosini e Flamini rinnovano, Inzaghi lascia, Gattuso non si sa, Traoré arriva

Calciomercato Inter estate 2012 Coutinho, Lavezzi, Lucas, Palacio, Isla, Kolarov e Kucka i nomi caldi

Montolivo e Traoré al Milan, il calciomercato dei rossoneri entra nel vivo

Kevin Strootman al Milan, ecco il nome caldo per l’estate rossonera; dettagli e carriera

Calcio italiano: affonda, ma i campioni arriveranno lo stesso? Facciamo un’analisi completa

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio