Sport e Motori

Europei 2012, calendario e gironi completi, formazioni, tabelle riassuntive, dichiarazioni di Prandelli

Poco più di 50 ore: è quanto manca al match inaugurale degli Europei 2012. Sarà l’ospitante Polonia, venerdì 8 giugno alle 18.00, ad aprire la manifestazione continentale.  I polacchi sfideranno la Grecia; ultimo a giocare, invece, l’altro Paese ospitante: l’Ucraina di Shevchenko, che scenderà in campo lunedì 11 giugno alle ore 20.45 contro la Svezia di Ibrahimovic. L’Italia, arrivata ieri a Cracovia dove alloggerà nella fase finale degli Europei, prova a dimenticare i recenti scossoni. Prandelli riuscirà a ripetere l’impresa di Lippi ai Mondiali del 2006 in Germania?

 

UN INIZIO DA INCUBO – Manette, mandati di arresto, avvisi di garanzia, figuracce sul campo e, come se non bastasse, infortuni pesanti. Non manca niente a Prandelli per definire come un incubo questa preparazione agli Europei 2012 di Polonia ed Ucraina.

– La Nazionale Italiana, già in ritiro per preparare la manifestazione continentale, viene scossa per la prima volta lunedì 28 maggio 2012; sono le 6.00 di mattina quando, a Coverciano, si presentano una serie di volanti. Il vero obiettivo è Criscito, indagato nell’ambito dell’inchiesta sul calcioscommesse; il laterale sinistro in forza allo Zenit di San Pietroburgo viene perquisito e, Prandelli, decide di ‘lasciarlo a casa’: niente europei per lui.

– Non è tutto; venerdì 1° giugno gli Azzurri hanno provato a dimenticare tutto ciò scendendo in campo, in amichevole, contro la Russia in quel di Zurigo. Il risultato? Una roboante sconfitta per 3 a 0 che ha messo in luce una difesa pericolante, un centrocampo incapace di filtrare gli attacchi avversari ed un attacco troppo solitario.

– Chi credeva che le sfortune potessero terminare qui si è sbagliato di grosso; lunedì 4 giugno 2012 si è appresa la notizia di un infortunio per Andrea Barzagli; il difensore centrale bianconero, infatti, si è stirato durante l’allenamento. La prognosi è di 20 giorni: rischia di tornare utile, semmai ce ne fosse ancora bisogno, solamente alle Semifinali.

 

E ORA? PRANDELLI CAMBIA TUTTO – Dopo 26 punti conquistati in 10 match durante le Qualificazioni agli Europei 2012, Prandelli cambia tutto e mescola le carte per la fase finale. Il pesante tonfo patito dagli Azzurri in amichevole contro la Russia ha convinto il ct ex Fiorentina a modificare la formazione:

– Innanzitutto si riparte dalla difesa 3. Questo modulo sembrava essere, fino a lunedì pomeriggio, una certezza: cosa c’è di meglio se non schierare il trio difensivo bianconero (da destra a sinistra Barzagli, Bonucci e Chiellini) che, con Buffon, sono stati la difesa meno battuta della Serie A da poche settimane conclusasi? Un’idea ottima, se Barzagli non si fosse stirato.

– Che succede ora? Ogbonna non è affidabile, Ranocchia non è stato convocato ed altri centrali difensivi non ci sono. Prandelli ha pre-allertato Astori, centrale del Cagliari, ma l’idea è quella di dirottare al centro della difesa De Rossi. Il romanista sarà affiancato dal duo bianconero Bonucci-Chiellini.

 

EURO 2012: IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI – Inseriti nel girone C con la Spagna, campione d’Europa e del Mondo in carica, la Croazia e l’Irlanda, l’obiettivo Quarti di Finale sembra poter essere raggiunto con una discreta possibilità. C’è però bisogno dell’Italia ammirata nei match di Qualificazione agli Europei e non di quella vista contro la Russia in amichevole lo scorso venerdì.

– Gli Azzurri, ad ogni modo, debutteranno domenica 10 giugno 2012 alle ore 18.00 e lo faranno immediatamente contro la Spagna; come a dire: ‘via il dente, via il dolore’.

– Dopodiché sarà la volta della Croazia (giovedì 14 giugno 2012 alle ore 18.00) e dell’Irlanda di Trapattoni (lunedì 18 giugno 2012 alle 20.45).

 

 

GIRONI – Vediamo per intero i gironi:

 

GIRONE A

GIRONE B

GIRONE C

GIRONE D

Grecia Danimarca Croazia Francia
Polonia Germania Irlanda Inghilterra
Repubblica Ceca Olanda ITALIA Svezia
Russia Portogallo Spagna Ucraina

 

 

CALENDARIO – Vediamo anche il relativo calendario completo:

 

 

ITALIA – SPAGNA, LA FORMAZIONE DEL DEBUTTO – Con una preparazione agli Europei 2012 così difficile, non sarà facile per gli Azzurri affrontare, come prima sfida, la Spagna. Prandelli per l’occasione ha deciso di rivoluzionare la squadra. La formazione, con tutta probabilità, sarà la seguente:

– Buffon in porta. Difesa a tre formata da, da destra a sinistra, Bonucci, De Rossi e Chiellini. Centrocampo con Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta e Giaccherini. In avanti dentro Balotelli e Cassano.

– Vicente del Bosque, invece, potrebbe optare per questi 11: Casillas tra i pali. Arbeloa, Piquè, Ramos e Jordi Alba in difesa. Centrocampo blaugrana con Xavi, Busquets ed Iniesta e, davanti, trio formato da Juan Mata, Llorente e David Silva.

 

VENERDI’ SI INIZIA –Venerdì 8 giugno alle ore 18.00 si alzerà il sipario su Euro 2012. La Spagna, campione d’Europa in carica, ha tutta l’intenzione e la possibilità di difendere il titolo vinto nel 2008 in Austria e Svizzera.

 

MAXISCHERMO IN PIAZZA BECCARIA E IN PIAZZA DUOMO

– Dall’8 giugno al 1 luglio sarà disponibile un maxischermo allestito in piazza Beccaria, dove poter seguire le partite. Lo schermo sarà all’interno di un vero e proprio “Villaggio” dedicato agli Europei, aperto ogni giorno fino alle 24, con tanto di campo da street soccer gratuito. Per tutte le info CLICCA QUI.

– Un secondo maxischermo è stato allestito in piazza Duomo. per i dettagli CLICCA QUI

 

AGGIORNAMENTO del 29 giugno 2012, FINALE  SU MAXISCHERMO ALL’IDROSCALO – Per tutti i tifosi, l’appuntamento è domenica 1 luglio 2012 all’Idroscalo dove, nel settore Tribune, sarà allestito un maxischermo sul quale verrà proiettata la finale. Per tutta la giornata si susseguiranno eventi e divertimento; per i dettagli e le info, CLICCA QUI

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Italia Germania 2 a 1 Euro 2012, è un SuperMario super, la cronaca di tutti i dettagli

Maxischermo finale Italia Milano Idroscalo 1 luglio 2012, info eventi per un weekend di divertimento

Maxischermo europei 2012 Milano piazza del Duomo, non solo la postazione in piazza Beccaria

Maxischermo Europei 2012 Milano piazza Beccaria 8 giugno – 1 luglio, villaggio sport, campo da calcio gratuito, djset, orari e info

Italia Germania Europei 2012, probabili formazioni, analisi, curiosità

Inghilterra Italia 2 a 4 Europei 2012, Azzurri in semifinale, i dettagli minuto per minuto

Europei 2012, calendario e gironi completi, formazioni, tabelle riassuntive, dichiarazioni di Prandelli

Italia Irlanda 2 a 0 Europei 2012, Cassano e Balotelli portano ai Quarti gli Azzurri, dettagli

Italia Croazia 1 a 1 Europei 2012, altro pareggio per gli Azzurri, la cronaca azione per azione

Spagna Italia 1 a 1 Euro 2012, Fabregas risponde a Di Natale

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio