Sport e Motori

Sorteggi Champions League Milan – Barcellona e Europa League Inter – Cluj, elenchi dettagliati

Sarà nuovamente Milan – Barcellona; a poco meno di un anno di distanza i rossoneri ed i blaugrana si troveranno nuovamente di fronte in Champions League. E’ questo l’accoppiamento che l’urna di Nyon ha riservato al Diavolo per gli Ottavi di finale. Decisamente meglio è andata all’Inter che, nei sedicesimi di Europa League, se la dovrà vedere contro i romeni del Cluj.

 

SI RIPARTE DAL “DERBY DEL MONDO” – Non ci sarà nessuna suggestiva sfida con il Psg degli ex rossoneri Leonardo, Ancelotti, Thiago Silva ed Ibrahimovic e non ci sarà nemmeno un match più “soft” contro lo Schalke 04.

– L’urna di Nyon, per gli ottavi di finale di Champions League, riserva al Milan il Barcellona dando vita alla riedizione dei Quarti dello scorso anno, quando i catalani sconfissero il Milan “pre-austero” prima di uscire dalla competizione europea per mano del Chelsea.

– Essendo il Milan qualificatosi come secondo, la prima sfida andrà in scena a San Siro e mercoledì 20 febbraio 2013; il ritorno, venti giorni dopo, si disputerà al Camp Nou martedì 12 marzo 2013.

 

LE REAZIONI DEI PROTAGONISTI – Se a Barcellona c’era chi, come il difensore Puyol, sperava di affrontare il Milan negli Ottavi di finale di Champions League, sicuramente una minore attesa c’era, in questo senso, in via Turati. Allegri e Galliani, infatti, non si sono trovati certamente a loro agio a commentare l’accoppiamento scaturito a Nyon.

– Questo il commento dell’amministratore delegato rossonero: “Il Barcellona è la squadra che gioca il più bel calcio del mondo con i migliori giocatori al mondo. Ci proveremo, l’anno scorso non abbiamo sfigurato”.

– Sulla stessa lunghezza d’onda anche Massimiliano Allegri: “Abbiamo trovato la squadra più forte del mondo. Proveremo lo stesso a passare il turno, sperando di essere più fortunati dello scorso anno”.

 

CHAMPIONS LEAGUE: I QUARTI DI FINALE – Vediamo, nella tabella seguente, tutti gli accoppiamenti che l’urna di Nyon ha riservato per gli Ottavi di finale di Champions League:

 

Andata 12/13 febbraio 2013 – Ritorno 5/6 marzo 2013

GALATASARAY

SCHALKE 04

CELTIC

JUVENTUS

ARSENAL

BAYERN MONACO

SHAKTAR DONETSK

BORUSSIA DORTMUND

Andata 19/20 febbraio 2013 – Ritorno 12/13 marzo 2013

MILAN

BARCELLONA

REAL MADRID

MANCHESTER UNITED

VALENCIA

PSG

PORTO

MALAGA

 

L’INTER E L’EUROPA LEAGUE: PESCATO IL CLUJ – Rispetto al Milan, un sorteggio decisamente più agevole è invece toccato all’Inter che, nei sedicesimi di finale dell’Europa League, si troverà di fronte i romeni del Cluj.

– I romeni arrivano direttamente dalla Champions League, competizione dalla quale sono stati eliminati avendo chiuso al terzo posto il girone H; inseriti nel girone con Manchester United, Galatasaray e Sporting Braga, i romeni sono riusciti a chiudere a 10 punti, a due sole lunghezze dai Red Devils di Ferguson ed a pari punti della squadra turca.

– Nonostante il Cluj, come si evince dai risultati spiegati sopra, non sia una “squadra-materasso”, i neroazzurri possono gioire per aver evitato gli spauracchi rappresentati dal Chelsea e dall’Atletico Madrid.

– Agli Ottavi, qualora gli uomini di Stramaccioni dovessero passare il turno, sarò subito big match visto che si affronterà una tra Lione e Tottenham.

 

LUIS FIGO CI SPIEGA IL CLUJ – Nonostante l’urna sembra essere stata benevola, Luis Figo mette in guardia l’Inter dalle insidie che il Cluj potrebbe recare: “Fino a che non giochi le partite e vinci non puoi dire se è stato o no un sorteggio benevolo. Il Cluj viene dalla Champions ed è campione del suo paese. Vogliamo fare bene”.

– L’ambasciatore neroazzurro ha poi rilasciato qualche commento tecnico sulla formazione romena: “Ha la qualità del Rubin, sono squadre con qualità simile e in questo momento penso che si deve affrontare con la massima forza”.

 

EUROPA LEAGUE: I SEDICESIMI DI FINALE – Nella tabella seguente vediamo tutti gli accoppiamenti definiti nei sorteggi di ieri e validi per i Sedicesimi di finale di Europa League:

 

Andata giovedì 14 febbraio 2013 – Ritorno giovedì 21 febbraio 2013

BATE BORISOV

   FENERBAHCE

INTER

CLUJ

LEVANTE

OLYMPIACOS

ZENIT SAN PIETROBURGO

LIVERPOOL

DYNAMO KIEV

BORDEAUX

BAYER LEVERKUSEN

BENFICA

NEWCASTLE

METALIST KHARKIV

STOCCARDA

GENK

ATLETICO MADRID

RUBIN KAZAN

AJAX

STEAUA BUCAREST

BASILEA

DNIPRO

ANZHI

HANNOVER

SPARTA PRAGA

CHELSEA

BORUSSIA M’GLADBACH

LAZIO

TOTTENHAM

LIONE

NAPOLI

VIKTORIA PLZEN

 

GLI APPUNTAMENTI – Nel prossimo turno europeo sarà l’Inter a scendere in campo per prima, giovedì 14 febbraio 2013 a San Siro contro il Cluj.

– Pochi giorni dopo, mercoledì 20 febbraio 2013, saranno i rossoneri ad affrontare, a Milano, il temibile Barcellona di Lionel Messi.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Cessione Milan Pato e Robinho: Corinthians e Santos tentano idue rossoneri. Spunta ancheBalotelli

Analisi Milan Reggina e Inter Verona, Coppa Italia, Ottavi di finale: statistiche, formazioni, commenti

Analisi sorteggi Milan Champions League e Inter Europa League 20 dicembre 2012: elenco gironi, classifiche, info

Cessione Sneijder, non convocato per l’Europa League, a gennaio partirà

Cessione Sneijder Inter, per gennaio pronti Arsenal, Borussia Dortmund, Psg e Manchester United

Sorteggio Italia gironiConfederations Cup 2013 Brasile giugno 2013, analisi, calendario, statistiche

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio