Analisi Juventus Milan e Inter Bologna Quarti di finale Coppa Italia 2013: probabili formazioni, curiosità,orari

Oltre alla Serie A, il 2013 del calcio italiano si apre con i Quarti di finale di Coppa Italia. Milan ed Inter, che hanno superato il precedente turno contro Reggina e Verona, si apprestano ad affrontare, rispettivamente, Juventus e Bologna. I rossoneri giocheranno mercoledì 9 gennaio, mentre i neroazzurri scenderanno in campo martedì 15 gennaio; entrambi i match alle 20.45.

 

PROGRAMMA E REGOLAMENTO – Si disputeranno nell’arco di due settimane i Quarti di finale di Coppa Italia; ricordiamo che anche questo turno della coppa nazionale si disputerà con gara unica, di sola andata.

– Nel caso di parità al 90’, il regolamento prevede due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, nel caso di perdurato segno X, l’accesso al turno successivo sarà decretato dai calci di rigore.

– Il programma è il seguente: Juventus – Milan si giocherà mercoledì 9 gennaio 2013 alle 20.45; Inter – Bologna si giocherà martedì 15 gennaio 2013 alle 20.45.

 

MILAN ED INTER: IL MOMENTO ATTUALE – E’ un momento molto diverso quello che stanno vivendo, in Serie A, le due squadre di Milano.

– Dopo un inizio di stagione tutto a favore dei neroazzurri, che nella prima metà del campionato si sono conquistati l’etichetta di ‘anti-Juve’, negli ultimi due mesi è stato il Milan l’assoluto protagonista.

– I numeri lo mostrano chiaramente: Allegri, nelle prime 8 giornate di campionato, aveva conquistato 7 punti, mentre Stramaccioni ne aveva portati a casa ben 18. Negli ultimi 8 turni, invece, il trend si è invertito: solamente 8 punti conquistati da Stramaccioni e ben 16 quelli totalizzati da Allegri.

– Dopo la vittoria di Torino contro la Juventus, all’11° turno, l’Inter è letteralmente crollata mettendo assieme, negli otto turni successivi, 2 vittorie (Palermo e Napoli), 2 pareggi (Cagliari e Genoa) e ben 4 sconfitte (Atalanta, Parma, Lazio ed Udinese). Ed il bilancio non può che essere aggravato se si vanno ad analizzare le reti: nelle ultime 8 giornate di campionato solamente 8 reti siglate e ben 12 subite.

– Insomma: alla 19esima giornata di Serie A i punti di quest’anno, 35, sono uguali a quelli conquistati nello scorso anno dal duo Gasperini-Ranieri.

– Discorso diverso per Allegri che, ad eccezione della trasferta pre-natalizia di Roma, è riuscito a trovare una quadratura del cerchio grazie ad uno strepitoso El Shaarawi e ad alcuni punti fermi: De Sciglio, Yepes, Montolivo ed Ambrosini.

 

LE AVVERSARIE: LA JUVENTUS – I Quarti di finale riservano una sfida decisamente più abbordabile per l’Inter che, dopo aver superato lo scoglio Verona, si troverà di fronte il modesto Bologna. Discorso ben diverso per il Milan che, invece, darà vita a Torino ad una sorta di finale anticipata sfidando la Juventus.

– Iniziamo dai bianconeri che, nell’ultima giornata di campionato, hanno perso 1 a 2 allo Juventus Stadium contro la Sampdoria nonostante il vantaggio iniziale firmato Giovinco e nonostante la superiorità numerica per gran parte del match.

– Tra gli uomini di Conte bisogna menzionare le assenze di Chiellini, infortunatosi a fine 2012, di Marchisio, uscito col ginocchio malconcio domenica pomeriggio e, probabilmente, di Vucinic, che soffre di un’infiammazione al tendine.

– Anche senza questi tre pilastri, la Vecchia Signora rimane comunque la squadra da battere; probabile che Conte adotti un mini turnover forzato dagli infortuni: Buffon sarà tra i pali, così come Barzagli, Bonucci e Caceres in difesa. A centrocampo spazio a Liechsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal ed Asamoah con Giovinco e Quagliarella in avanti.

 

LE AVVERSARIE: IL BOLOGNA – I rossoblu di Pioli, nell’ultima giornata di campionato, hanno dovuto soccombere al Marassi di Genoa a causa della doppietta di Marco Borriello. E la sconfitta ha peggiorato la classifica degli emiliani, che ora si trovano al sedicesimo posto a quota 18 punti, solo due in più della terz’ultima.

– Il cammino del Bologna in Coppa Italia è iniziato a metà agosto, al Terzo turno, quando superarono il Varese per 2 a 1 al Dall’Ara grazie alla doppietta di Taider. Nel turno successivo, il Quarto, vittoria casalinga di misura contro il Livorno: rete di Pasquato.

– Negli Ottavi di finale, a sorpresa, la squadra di Pioli ha eliminato il Napoli di Mazzarri: vittoria per 2 a 1 al San Paolo grazie alle reti di Pasquato e Konè, che sono riusciti a ribaltare il gol iniziale di Cavani.

 

LE POSSIBILI SEMIFINALI – Il tabellone e gli accoppiamenti per i turni successivi sono già stati definiti. Le due semifinali, che si disputeranno nelle ultime due settimane di gennaio 2013 in gare di andata e ritorno, avranno la seguente struttura:

– Da una parte troveremo le vincenti delle sfide Inter-Bologna e Fiorentina-Roma, mentre dall’altra spazio alle vincenti di Lazio-Catania e Juventus-Milan.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Milan – Siena 2 a 1 Serie A diciannovesima giornata, il 2013 rossonero inizia con una vittoria

Udinese – Inter 3 a 0 Serie A diciannovesima giornata, disastro neroazzurro

Rocchi va all’Inter, ora si tratta per Sorrentino, Andreolli e Schelotto

Pato lascia il Milan, il Papero va al Conrinthians per 15 milioni di euro

Calciomercato Inter e Milangennaio 2013: Consigli, Llorente, Lampard, Walcott e Cole

Sorteggi Champions League Milan – Barcellona e Europa LeagueInter – Cluj, elenchi dettagliati

Analisi sorteggi Milan Champions League e Inter Europa League 20 dicembre 2012: elenco gironi, classifiche, info

Matteo Torti

1 COMMENTO

  1. Asamoah è in coppa d’Africa.. Giocherà probabilmente storari che è il portiere di coppa Italia (contro il cagliari non c’era perché squalificato).. Vucinic disponibile..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here