Sport e Motori

Analisi Roma – Inter Semifinale Coppa Italia mercoledì 23 gennaio 2013: precedenti, formazioni, curiosità

La Coppa Italia è così: “infastidisce” i tecnici quando si disputano i turni iniziali, ma esalta quando si arriva in fondo. Inter e Roma sono giunte alle semifinali e l’obiettivo comune è quello di centrare la finalissima che si disputerà nella città capitolina il 26 maggio 2013. Le date del prossimo turno sono già definite: andata mercoledì 23 gennaio e ritorno mercoledì 17 aprile 2013. Vediamo ora come stanno le due società, l’analisi del cammino fin qui svolto ed i precedenti tra i due club nella coppa nazionale.

 

INTER E ROMA: IL CAMMINO IN COPPA ITALIA – Stramaccioni e Zeman, rispettivamente contro Bologna e Fiorentina, non hanno avuto vita facile ai Quarti di finale. Entrambi, infatti, hanno dovuto ricorrere agli extra-time per accedere al penultimo atto della Coppa Italia.

– Per l’Inter, in vantaggio di due reti ad un quarto d’ora dalla fine, è servito un gol di Ranocchia al 120’ per poter avere la meglio, a San Siro, contro i rossoblu di Pioli, che il turno precedente aveva ‘matato’ il Napoli.

– Discorso simile per i giallorossi che, nel big match contro la Fiorentina, hanno chiuso i tempi regolamentari sullo 0 a 0 e che hanno dovuto ringraziare Mattia Destro, giocatore cresciuto nella Primavera di Moratti. Suo, infatti, il gol che ha deciso la partita.

– Nei turni precedenti il cammino era stato impeccabile per entrambi i tecnici. L’Inter, agli Ottavi, aveva sconfitto 2 a 0 il Verona grazie alle reti di Cassano e Guarin, mentre Zeman aveva battuto 3 a 0 l’Atalanta con firme di Pjanic, Osvaldo e Destro.

 

STRAMACCIONI vs. ZEMAN: UN MOMENTO DIFFICILE – Poco più di 40 ore fa si disputava, all’Olimpico di Roma, la sfida tra giallorossi e neroazzurri in campionato. Il risultato finale, 1 a 1, ha soddisfatto maggiormente Stramaccioni; se non altro per i numerosi infortunati a cui ha dovuto rinunciare: Samuel, Cassano e Milito su tutti.

– Zeman, invece, ha perso un’altra buona occasione per avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa ed, anzi, è stato scavalcato dal Milan, vittorioso in casa contro il Bologna per 2 a 1 grazie alla doppietta di Pazzini.

– Le statistiche sono impietose: il boemo, alla 21esima giornata, ha gli stessi punti che aveva, un anno fa, il bistrattato Luis Henrique – cacciato forse troppo frettolosamente a fine stagione –. Stramaccioni, invece, ha 39 punti: tre in più di quelli conquistati dal duo Gasperini-Ranieri nella scorsa stagione, ma solamente uno in più di quelli ottenuti dal duo Benitez-Leonardo nell’anno post-Triplete.

– Insomma: con la Champions League sempre più lontana, la Coppa Italia sembra un’ottima soluzione per evitare di chiudere la stagione con un unico titolo: “Stagione da dimenticare”.

 

INTER vs. ROMA IN COPPA ITALIA: TUTTI I PRECEDENTI – Sono 19 i precedenti tra Inter e Roma in Coppa Italia. Lo score parla chiaro: 11 vittorie per i neroazzurri, 2 pareggi e 6 vittorie per i giallorossi.

– Inter vs. Roma è la sfida che ha animato la Coppa Italia tra il 2005 ed il 2009: quando le due squadre, immancabilmente, si ritrovavano di fronte in finale per spartirsi le vittorie nazionali.

– Gli ultimi precedenti risalgono alla semifinale della stagione 2010/11, quella in cui Leonardo riuscì a conquistare la ‘Coccarda’; in quell’occasione rete di Stankovic nella gara d’andata ed 1 a 1 a San Siro con gol di Eto’o e Borriello.

– Memorabile, per i giallorossi, il 6 a 2 inflitto in finale all’Inter di Mancini il 9 maggio del 2007: Totti, De Rossi, Perrotta, Mancini ed una doppietta di Panucci costrinsero i neroazzurri a capitolare. Inutili le due reti siglate da Crespo.

 

ARBITRA DE MARCO – Nella giornata di ieri è stata designata la terna arbitrale. La sfida d’andata, che andrà in scena mercoledì 23 gennaio alle 20,45 presso l’Olimpico di Roma, sarà arbitrata da Andrea De Marco.

– Per i giallorossi sarà la terza gara di Coppa Italia diretta dal fischietto ligure. Nei precedenti troviamo una vittoria contro la Fiorentina nella passata stagione ed una sconfitta contro il Siena nel novembre del 2004.

– Statistiche ancora da scrivere per l’Inter che, in Coppa Italia, non è mai stata diretta dall’arbitro di Chiavari. Nerazzurri che, però, non hanno bei ricordi, dato il risultato di Roma-Inter arbitrato da De Marco: 4 a 0 lo scorso campionato con reti di Juan, Bojan e doppietta di Borini.

 

L’APPUNTAMENTO – Chiudiamo con date ed orari. L’andata della Semifinale tra Roma ed Inter si disputerà mercoledì 23 gennaio 2013 alle 20.45 all’Olimpico di Roma.

– Il ritorno, contrariamente a quanto previsto, non avverrà la settimana successiva, bensì mercoledì 17 aprile 2013. Il motivo? La Roma è costretta, venerdì 1° febbrao 2013, ad anticipare il match casalingo contro il Cagliari, poiché  per sabato è fissato il match di rugby Italia-Francia. Non era quindi possibile far giocare i giallorossi martedì in Coppa Italia e venerdì in Serie A.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Roma – Inter 1 a 1 Serie A ventunesima giornata, Palacio risponde a Totti

 

Kakà e Beckham al Milan; il sondaggio di CronacaMilano: siete d’accordo col ritorno di Kakà?

 

Inter – Bologna 3 a 2 Quarti di finale Coppa Italia, è Ranocchia a decidere la sfida

Sneijder va al Galatasaray, a breve ufficialità e cifre. L’Inter puntaQuintero, Bellomo e Schelotto

 

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio