Sport e Motori

Milano City Marathon 2013 tredicesima edizione, trionfa l’etiope Biru

MILANO – Come ogni anno, nel mese di aprile la città meneghina ospita l’appuntamento internazionale della Milano City Marathon, organizzato da “La Gazzetta dello Sport” ed ”RCS Sport”, in collaborazione con Suisse Gas energy partner. 42.195 km di corsa, vip e atleti professionisti partiti alle 9,20 del mattino da Via Buonarroti, zona Rho Fiera, con l’obiettivo di tagliare il traguardo in piazza Castello, a Milano. 168 iscritti nella categoria maschile, 111 nella corsa femminile. Tante anche le Onlus a presidiare l’evento, sponsorizzate da personaggi importanti del mondo di sport e spettacolo. Presente anche l’Olimpia EA7 Milano che in Alessandro Gentile, schierato per l’ Associazione UNA, trova l’icona rappresentante della rassegna. Dopo circa due ore e mezzo di tragitto, l’etiope Biru, con un tempo di 2h 9’ e 25’’, taglia il traguardo davanti al Castello Sforzesco. Tra le donne trionfa sempre il cuore africano, con Monica Jepkoech leader della corsa.

 

PERCORSO – Approfittando anche della “Domenica a Spasso”, la Milano City Marathon offre uno spettacolo ed un intrattenimento in più al popolo meneghino. Gli atleti hanno percorso circa 42.195 km, partendo stamani alle 9,20 da via Buonarroti, in zona Rho Fiera Milano; dopo qualche istante è cominciata anche la Europ Assistance Relay Marathon, dedicata alle atlete. Il tragitto prevede il passaggio tra le vie principali della città. Da corso Sempione, passando per via Novara, zona San Siro, e piazza Duca D’Aosta. Come ad ogni rassegna, la maratona passa per i Bastioni di Porta Venezia prima di arrivare in zona Duomo e corso Vittorio Emanuele, concludendo il proprio percorso al traguardo di piazza Castello. Musica, giochi ed intrattenimento in attesa che tutti gli atleti taglino il traguardo.

 

VIP E ONLUS – La Suisse Gas Milano City Marathon non è solo un evento sportivo, ma anche un momento di solidarietà. Nei vari stand che caratterizzano il percorso fino a piazza Castello, sono tanti i luoghi in cui poter condividere le iniziative delle varie associazioni solidali. Al fianco delle stesse molti sono i VIP che rappresentano e sponsorizzano iniziative benefiche, solidali e di integrazione. Tra le celebrità dello spettacolo troviamo Michelle Hunziker, Max Pisu, Annalisa Minetti, il Mago Forester, senza dimenticare esponenti importanti del panorama sportivo come Diego Occhiuzzi, oro olimpico a Londra 2012, Alessandro Gentile, giocatore dell’ EA7 Olimpia Milano, Pierluigi Casiraghi e Fabio Galante, ex di Lazio ed Inter. Tutti insieme a correre per il sociale e per il solidale. Inoltre presenti anche Edoardo Stoppa e Max Laudadio, rappresentanti di “Striscia la staffetta”.

 

TRIONFANO I “LEONI” D’AFRICA – A tagliare per primi il traguardo meneghino, come nelle ultime due edizioni, sono i rappresentanti dei paesi africani. Nella corsa maschile a trionfare è l’etiope Worku Biru, pettorina numero 4, il quale si aggiudica la tredicesima edizione della Suisse Gas Milano City Marathon, con un tempo di 2h 9’ e 25’’. Alle sue spalle il connazionale Tefera Gosa Girma, pettorina numero 9, il quale chiude in 2h 9’ e 36’’. Una manciata di secondi dividono i due etiopi. Sul gradino più basso del podio si classifica il kenyano Marius Kipse, pettorina numero 8, che arriva al traguardo dopo 2h 9’ e 50’’ di corsa. Il primo tra gli italiani è Tommaso Vaccina, dopo 2h 22’ e 1’’.

– Nella categoria femminile sono sempre le africane ad avere la meglio sugli avversari. Prima classificata la kenyana Monica Jepkoeck, dopo 2h 32’ e 54’’. Al secondo posto l’etiope Tsehay Adana Desalegn, dopo 2h32’ e 55’’. Terzo posto conquistato dall’altra etiope, Ababel Brihane, che ha percorso il tragitto della Milano City Marathon in 2h 42’ e 9‘’. Anche tra le donne la prima italiana ad arrivare fino in fondo la troviamo all’ottavo posto, conquistato da Claudia Pinna in 2h 42’ e 9’’.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio