Calendario Serie A 2013 – 2014, le avversarie di Inter, Milan e Juventus

Palla_al_centroTutti a caccia della Juventus. La stagione 2013-2014 è stata definita ieri sera con il sorteggio delle trentotto giornate su cui è stata suddivisa la nuova edizione della Serie A italiana che partirà il 24 agosto per chiudersi il 18 maggio 2014. Vediamo come sono stati distribuiti i big match.

 

LE REGOLE DEL SORTEGGIO – Nessuna testa di serie, ma alcuni paletti per i turni infrasettimanali. Le regole definite per il sorteggio della nuova edizione della Serie A sono tante, vediamole nel dettaglio.

– Innanzitutto Juventus, Milan, Roma, Genoa e Chievo giocheranno la prima partita in trasferta,  mentre Mazzarri esordirà sulla panchina neroazzurra a San Siro.

– La Lega di Serie A, poi, ha previsto dei paletti nei turni infrasettimanali: non ci potranno essere i derby di Genova, Roma, Milano, Torino e Verona, così come i big match tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma. I derby, però, non potranno disputarsi alla prima ed all’ultima giornata.

Non essendo previste teste di serie, poi, tutte le squadre possono incontrarsi in qualunque giornate, anche alla prima o all’ultima.

– E’ stato anche previsto che le squadre partecipanti le squadre partecipanti alla Champions League non incontrino le società partecipanti all’Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League (che si gioca di giovedì) e un turno successivo di Champions League (6a, 9a, 13a e 16a giornata).

 

LA PRIMA GIORNATA – Sabato 24 agosto 2013 prenderà ufficialmente il via la Serie A 2013-2014. Ancora da decidere gli anticipi ed i posticipi della prima giornata. Di seguito le partite:

– Cagliari – Atalanta; Fiorentina – Catania; Hellas Verona – Milan; Inter – Genoa; Lazio – Udinese; Livorno – Roma; Napoli – Bologna; Parma – Chievo; Sampdoria – Juventus; Torino – Sassuolo.

 

IL CALENDARIO DELL’INTER – Quello per l’Inter di Mazzarri è un sorteggio in agrodolce. L’inizio e la fine, in particolare, saranno complessi. L’esordio avverrà a San Siro contro il Genoa, ma già alla terza giornata a Milano arriverà la Juventus.

– Alla quinta giornata altro big match casalingo, questa volta contro la Fiorentina di Montella, mentre alla settima a San Siro arriverà la Roma. Napoli – Inter, invece, andrà in scena al San Paolo alla 16esima giornata.

– Da qui inizierà un trittico decisamente impegnativo; dopo i partenopei in terra campana, Mazzarri si troverà ad affrontare il primo derby di Milano della sua carriera e la Lazio a Roma. L’ultimo turno, invece, contro il Chievo.

 

IL CALENDARIO DEL MILAN – Galliani, al sorteggio dei calendari, ha voluto subito commentare il derby che andrà in scena alla diciassettesima giornata, al 22 dicembre 2013, quando i rossoneri avranno appena affrontato la Roma di Garcia.

– L’esordio, il 24-25 agosto 2013, sarà a Verona contro l’Hellas; dopodiché a San Siro arriverà il Cagliari. Alla quarta giornata il primo big match: a San Siro farà visita il Napoli di Benitez. Alla settima giornata, prevista ad inizio ottobre, Allegri farà visita alla Juventus.

– Nella fase centrale del campionato non mancano gli scontri impegnativi per il Diavolo: alla decima la Lazio a San Siro ed all’undicesima la Fiorentina sempre in casa. Alla 14esima il Catania al Massimino.

– Il finale l’abbiamo già descritto: Milan – Roma alla sedicesima, Inter – Milan alla diciassettesima, Milan – Atalanta alla diciottesima e conclusione contro il Sassuolo.

 

IL CALENDARIO DELLA JUVENTUS – E’ un inizio in salita per la Juventus che nelle prime tre giornate farà visita alla Sampdoria, riceverà la Lazio ed andrà a Milano per sfidare l’Inter.

– Dopo questo trittico infernale, Conte potrà iniziare ad affrontare avversari almeno sulla carta più abbordabili: il Verona allo Stadium ed il Chievo a Verona.

– Alla sesta arriverà il derby, poi il Milan a Torino e la Fiorentina al Franchi. Juventus – Napoli è prevista alla dodicesima giornata, mentre la sfida contro la Roma è stata sorteggiata per la diciottesima giornata. Chiusura a Cagliari.

 

GLI ALTRI BIG MATCH – Vediamo gli altri big match. Alla quarta giornata andrà in scena il derby di Roma, mentre la stracittadina di Verona è stata sorteggiata alla tredicesima.

– Scorrendo il calendario troviamo Roma – Napoli all’ottava, Napoli – Torino alla nona e Fiorentina – Napoli alla decima. Partenopei che affronteranno la Lazio alla quattordicesima e l’Udinese il turno seguente.

– Senza dimenticare Lazio – Fiorentina alla settima, Udinese – Roma alla nona, Torino – Roma all’undicesima, Udinese – Fiorentina alla tredicesima, Atalanta – Roma alla quattordicesima e Roma – Fiorentina alla quindicesima.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Amichevoli Amburgo – Inter 1 a 1 e Valencia – Milan 1 a 2 sabato 27 luglio 2013

Trattativa Thohir – Inter, risposta entro il 31 luglio 2013

Calciomercato Inter 2013: guardare avanti con chiarezza, per ottenere risultati

Coppa Italia 2013 – 2014, tabellone e possibili avversarie di Inter e Milan

 

Matteo Torti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here