Sport e Motori

Sorteggio Preliminari Champions League Psv Eindhoven – Milan, date, orari, altre coppie, commenti

Milan_Calcio_LogoAlle 12.00 circa di venerdì 9 agosto 2013 si è svolto il sorteggio dei Play-off per entrare nella fase a gironi della Champions League. Sorteggio che molto interessava il Milan e che ha offerto un’avversaria non certamente abbordabile, ma nemmeno dalla forza trascendentale. La troupe di Allegri se la dovrà vedere contro il Psv Eindhoven: martedì 21 in Olanda l’andata, mercoledì 28 a San Siro il ritorno.

 

TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI – E’ stata un’urna decisamente ostica quella di Nyon visto che il Milan ha pescato la squadra non testa di serie con il coefficiente Uefa più alto, il Psv appunto; interessanti anche gli altri accoppiamenti.

– La formula studiata quest’anno da Platini che prevede una divisione tra le squadre Campioni che per arrivare alla fase a gironi devono passare dai turni preliminari non essendo il loro campionato tra i primi posti nel ranking e le squadre Piazzate, ossia quelle formazioni che sono arrivate seconde, terze o quarte nei principali campionati europei ha regalato incroci davvero interessanti.

– Nella sezione Piazzate, infatti, troviamo scontri come Olympique Lione – Real Sociedad, Schalke 04 – Metalist, Paços de Ferreira – Zenit San Pietroburgo, Psv – Milan e Fenerbahce – Arsenal.

– Decisamente di minore impatto i cinque play-off della sezione Campioni: Dinamo Zagabria – Austria Vienna, Ludogorec – Basilea, Viktoria Plzen – Maribor, Saxter – Celtic e Steaua Bucarest – Legia Varsavia.

 

8,6 MILIONI DI MOTIVI PER PASSARE IL TURNO – Nonostante l’avversario non sia sicuramente dei più agevoli da superare, il passaggio del turno ai play-off ed il conseguente approdo alla fase a gironi è molto importante per i rossoneri; sia sul fronte del prestigio europeo che sul fronte economico.

– Qualora il Milan dovesse accedere ai gironi di Champions League, la sola partecipazione a questa fase comporterà un introito di 8,6 milioni di euro per le casse di via Turati. A questi cash, poi, si aggiungeranno 500mila euro per ogni pareggio ottenuto ed 1 milione per ogni vittoria.

– I premi continuano con la qualificazione agli Ottavi che vale 3,5 milioni, con quella ai Quarti che prevede un bonus di 3,9 milioni di euro, con la Semifinale che vale 4,9 milioni, con la Finale che porta 6,5 milioni e con la vittoria che garantisce 10 milioni di euro.

 

UN COMMENTO SUGLI AVVERSARI – Il Psv Eindhoven, che il Milan conosce molto bene visto che ha già affrontato in diverse occasioni in Champions League negli ultimi anni, ha perso molto dalle cessioni di Strootman (Roma), Martens (Napoli) e Lens (Dinamo Kiev).

– Le stelle attuali sono due: Park Ji-Sung, centrocampista offensivo coreano che fece impazzire i rossoneri nel 2004-2005 e la punta Tim Matavz. La squadra è molto giovane visto che l’età media è al di sotto dei 22 anni. Il tecnico, invece, è Philip Cocu, grande ex giocatore olandese che ha vestito la maglia del Barcellona e del Psv.

– Nei sette precedenti incontri i rossoneri vantano 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La doppia sfida più importante è quella che riguarda la stagione 2004-05: rossoneri ed olandesi si sono affrontati alle Semifinali. All’andata terminò 2 a 0 per i rossoneri, al ritorno 3 a 1 per gli olandesi. In virtù del gol segnato in trasferta il Diavolo riuscì ad accedere alla finale, poi persa contro il Liverpool.

 

BALOTELLI: ALLARME RIENTRATO – La prima buona notizia in vista del play-off di Champions League è arrivata pochi minuti prima di pranzo proveniente dall’infermeria rossonera.

– Mario Balotelli sta bene. L’attaccante del Diavolo non ha subito nulla di grave nella sfida contro i Los Angeles Galaxy di mercoledì.

– Questo il comunicato del Milan: “AC Milan comunica che gli esami medici effettuati stamattina da Mario Balotelli hanno dato esito completamente negativo”. Super Mario, quindi, ci sarà.

 

L’APPUNTAMENTO – Non resta che attendere le 20.45 di martedì 20 agosto 2013 per vedere scendere in campo Psv Eindhoven e Milan nella cornice del Philips Stadium.

– Il ritorno, invece, è fissato per le 20.45 di mercoledì 28 agosto 2013 a San Siro. Definitivo anche l’orario della prima giornata di Serie A: Hellas Verona – Milan si giocherà sabato 24 agosto alle ore 18.00.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Silvestre è ufficialmente al Milan, l’Inter invece pensa a Wallace del Chelsea

Preliminari Champions League Milan: possibili avversari dei rossoneri, date, infortunati e curiosità

Bonera fuori per 3 mesi, il Milanora punta a Silvestre dell’Inter

Calendario Serie A 2013 – 2014, le avversarie di Inter, Milan e Juventus

Amichevoli Amburgo – Inter 1 a 1 e Valencia – Milan 1 a 2 sabato 27 luglio 2013

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio