Calendario sorteggi Milan e Juventus gironi Champions League 2013 – 14, date, info, mercato

Milan_Calcio_LogoMilan e Juventus, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno scoperto le loro prossime avversarie nella Fase a gironi della Champions League. Tra le due, però, è andata decisamente meglio alla Juventus che, eccezion fatta per il Real Madrid, se la vedrà con Galatasaray e Copenhagen; meno fortunato il Milan che oltre al Barcellona trova Ajax e Celtic.

 

IL SORTEGGIO – Sono le 19.00 di giovedì 29 agosto 2013 quando a Montecarlo termina il sorteggio per la Fase a gironi della Champions League. Tre le italiane coinvolte: Milan e Juventus, nella seconda fascia, e Napoli nella quarta urna. Vediamo i gruppi.

Gruppo A: Manchester United, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen e Real Sociedad.

Gruppo B: Real Madrid, JUVENTUS, Galatasaray e Copenhagen.

Gruppo C: Benfica, Psg, Olympiacos ed Anderlecht.

Gruppo D: Bayern Monaco, Cska Mosca, Manchester City e Viktoria Plzen.

Gruppo E: Chelsea, Schalke 04, Basilea e Steaua Bucarest.

Gruppo F: Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund, NAPOLI.

Gruppo G: Porto, Atletico Madrid, Zenit ed Austria Vienna.

Gruppo H: Barcellona, MILAN, Ajax e Celtic.

 

UN COMMENTO – Poteva andare peggio certo, ma poteva anche andare meglio. Soprattutto al Milan che per il quarto sorteggio su quattro si trova di fronte il Barcellona: successe agli Ottavi di finale nell’edizione scorsa ed ai Quarti ed alla Fase a gironi due annate fa.

– Una coincidenza quanto mai strana che solleverà molti dubbi e qualche perplessità nei supporter rossoneri. Girone dei rossoneri che è anche da record: tutte e quattro le squadre hanno vinto almeno una volta la “coppa dalle grandi orecchie”.

– Una cosa è sicura: le tre italiane hanno evitato i pericoli principali della terza fascia: Manchester City e Borussia Dortmund su tutti. Decisamente bene è andata al Napoli che, pur partendo dalla quarta urna, si trova in un girone accessibile ed alla portata; se la giocherà contro l’Arsenal per passare il turno.

– Fanno sorridere i gironi C, E e G. I primi due cuciti su misura per Psg e Chelsea; ed il G che, a vederlo bene, sembra quasi un girone di Europa League.

 

IL CALENDARIO E LE DATE – Nonostante qualche pensiero maligno o qualche convinzione subdola, non si può far altro che giocare. Ed allora vediamo il calendario delle tre italiane.

MILAN: si inizia il 18 settembre a San Siro contro il Celtic, poi trasferta in Olanda con l’Ajax il 1° ottobre. Il 22 ottobre ed il 6 novembre doppio confronto con il Barcellona (la prima delle due in casa). Dopo chiusura con Celtic in Scozia ed Ajax a San Siro, rispettivamente il 26 novembre e l’11 dicembre.

JUVENTUS: esordio il 17 settembre in terra danese con il Copenhagen, poi gara casalinga contro il Galatasaray fissata per il 2 ottobre, trasferta spagnola il 23 dello stesso mese e ritorno con il Real Madrid allo Stadium il 5 novembre. Finale in casa contro il Copenhagen (27 novembre) e trasferta turca il 10 dicembre.

NAPOLI: partenza ostica per Benitez che affronterà Borussia in casa ed Arsenal in trasferta il 18 settembre ed il 1° ottobre. Poi doppio confronto contro il Marsiglia, la prima gara fuori casa, e finale con i tedeschi (26 novembre) ed in casa contro i Gunners (11 dicembre).

 

E ORA MERCATO – Milan e Juventus uniti, nella giornata di ieri, non solo sul fronte Champions League. Rossoneri e bianconeri si sono incontrati anche per discutere di un’operazione di mercato.

– Si tratta di Alessandro Matri che è vicinissimo a vestire Milan. Alla Juventus dovrebbero andare, dilazionati in quattro anni, 11 milioni di euro. Oggi l’attaccante ex Cagliari sosterrà le visite mediche ed apporrà la firma al contratto.

– A centrocampo, invece, si fa sempre più larga l’ipotesi di uno scambio Inter-Milan tra Nocerino e Kuzmanovic. Il primo in direzione Appiano Gentile ed il secondo verso Milanello. Scambio, però, che non sembra convincere Allegri.

– I bianconeri, incassati gli 11 milioni di euro dal Milan nell’ambito dell’affare Matri, sono pronti a dirottarli su Nani. Il portoghese, classe ’86, piace molto a Conte per duttilità e potrebbe arrivare a Torino nel weekend.

 

CHIUDIAMO CON LA SUGGESTIONE: KAKA’ AL MILAN – La chiusura non può che essere dedicata a questo tema. Dal giugno del 2009, ossia da quando Kakà ha lasciato il Milan, non si è più parlato d’altro. Quando tornerà a Milanello il “bambino d’oro”?

– In più sessioni di mercato, soprattutto nella scorsa stagione, il ritorno a San Siro del brasiliano sembrava vicino. I dettagli economici, però, fermavano sempre tutto.

– This time is different potrebbe sostenere qualcuno. E quel qualcuno è lo stesso Kakà che poche ore fa ha così dichiarato: “Voglio lasciare il Real Madrid. Credo che sia arrivato il momento per separare la mia strada da quella dei Blancos”.

– A queste parole non si possono non collegare due avvenimenti rossoneri. Il vertice tra Berlusconi, Galliani ed Allegri andato in scena ieri pomeriggio e le parole dell’Ad rossonero: “Il ritorno di Kakà? E’ sempre rimasto nei nostri cuori. E’ possibile, staremo a vedere”.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Anteprima Sorteggi Gironi Champions League 2013 – 14, ilMilan in seconda fascia

Milan – Psv Eindhoven 3 a 0 Champions League ritorno Playoff, rossoneri qualificati

Analisi Milan – Psv Eindhoven ritorno playoff Champions League 28 agosto 2013: il punto della situazione

Verona – Milan 2 a 1 prima giornata Serie A, esordio pessimo per i rossoneri

Il Milan punta su Ljajic e Honda; già in porto lo scambio Traoré – Birsa con il Genoa

 

Matteo Torti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here