Sport e Motori

Calendario Serie A 2014 – 15, inizio in salita per i rossoneri. Derby di Milano alla 12esima

Stadio di San SiroLa Serie A, versione 2014/15, ha ufficialmente preso forma. Dopo la comunicazione sulle date e i turni infrasettimanali, ecco che nel tardo pomeriggio di ieri sono stati definiti i calendari per la prossima stagione. Si inizia sabato 30 e domenica 31 agosto e si comincia subito con il botto: Roma – Fiorentina e Milan – Lazio i match clou della prima giornata. Sarà il Chievo, invece, ad ospitare i campioni d’Italia della Juventus. Vediamo l’intero calendario.

 

TUTTE LE DATE – Come detto sopra, si inizia tra circa un mese. Sabato 30 e domenica 31 agosto è in programma la prima giornata della Serie A 2014/15 che si chiuderà il 31 maggio 2015.

– I turni infrasettimanali saranno quattro: 24 settembre, 29 ottobre, 6 gennaio e 29 aprile. Sempre quattro le soste per lasciare spazio alla Nazionale e alle gare di Qualificazione ai prossimi Europei: 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre e 29 marzo.

– A Natale consueta pausa di due settimane: si riposerà dal 21 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015.

 

LA PRIMA GIORNATA – In attesa di sapere chi dovrà scendere in campo in anticipo sabato 30 agosto e chi, invece, disputerà la prima giornata la domenica 31 agosto, è stato definito il calendario. Il primo turno vedrà due match molto importanti: Roma – Fiorentina e Milan – Lazio.

– Debutto sicuramente delicato anche per l’Inter, di scena contro il Torino, e per la Juventus, impegnata a Verona contro il Chievo. Il Napoli, invece, giocherà a Genova contro i rossoblù, mentre Stramaccioni esordirà contro l’Empoli.

– Per il resto troviamo Atalanta – Verona, Cesena – Parma, Palermo – Sampdoria e Sassuolo – Cagliari.

 

I MATCH CLOU – Le grandi sfide del passato e del presente. Partite ricche di fascino per la storia che sanno raccontare e per la corsa allo scudetto. La Juventus parte come favorita, ma la Roma è più che mai agguerrita e decisa a sottrarre il tricolore ai bianconeri. Un gradino più indietro troviamo il Napoli; poi Inter, Fiorentina e Milan sembrano sullo stesso piano.

– La storia ci dice che il primo match clou è alla terza giornata con Milan – Juventus a San Siro, ma per assistere alla vera gara scudetto bisognerà attendere domenica 5 ottobre quando ci sarà Juventus – Roma a Torino. Esattamente un mese dopo scenderanno in campo anche Napoli – Roma, mentre alla 12esima giornata troviamo il derby di Milano.

– Altro big match al debutto del 2015: il 6 gennaio è in programma Juventus – Inter, mentre la penultima giornata sarà una delle più delicate: Lazio – Roma e Juventus – Napoli.

 

MILAN: UN INIZIO DA PAURA – Lazio a San Siro, Parma in trasferta e Juventus a Milano. L’inizio dei rossoneri non è certamente facile: due big match contro biancocelesti e bianconeri e, nel mezzo, una trasferta delicata contro l’ex Donadoni.

– Poi il calendario si alleggerisce: Empoli, Cesena, Chievo e Verona. Molto delicato sarà l’autunno con la Fiorentina nel weekend del 26 ottobre, il derby il 23 novembre, l’Udinese la 13esima giornata, il Napoli durante il 15esimo turno e poi la Roma il 21 dicembre 2014.

– La chiusura sarà contro l’Atalanta: a San Siro nel girone d’andata, a Bergamo nel girone di ritorno.

 

E L’INTER? – Decisamente più morbido l’inizio dell’Inter di Thohir e Mazzarri che, per affrontare una squadra di alta classifica, dovrà attendere il 5 ottobre quando sarà di scena a Firenze contro la formazione allenata da Montella.

– Prima troviamo il Torino, il Sassuolo, il Palermo, l’Atalanta e il Cagliari. Decisamente più impegnative le giornate tra novembre e dicembre: derby di Milano al 23 novembre, Roma – Inter il 30 novembre, poi l’Udinese dell’ex Stramaccioni, il Chievo, la Lazio il 21 dicembre, la Juventus al rientro dalla pausa natalizia e chiusura contro l’Empoli.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sorteggi coppa Italia 2014 – 15, possibile derby di Milano in semifinale

Balotelli e Icardi nel mirino del Monaco, chi finirà in Francia?

Amichevoli Milan – Monza 2 a 0 e Inter – Prato 1 a 0, le due milanesi vincono grazie ai giovani

M’Vila all’Inter, mentre il Milan cerca di vendere Balotelli, ma a che squadra? Ipotesi

Prandelli contro l’Italia: Balotelli non è un campione, delusione da Giuseppe Rossi

Pato tra poco all’Inter, che intanto punta su Astori e Dodò. Dettagli

 

Matteo Torti

Foto: wikipedia.org

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio