Sport e Motori

Anteprima Coppa Italia Tim Cup 2014 – 15, Milan – Sassuolo e Inter – Sampdoria

TIM_CUPNon solo Serie A. L’anno nuovo ci regala, in questo gennaio caldo e soleggiato, anche la Coppa Italia. Finalmente siamo arrivati agli Ottavi di finale, dove entrano in gioco anche le Top 8 del precedente campionato. Si inizia questa sera alle 21.00 con Milan – Sassuolo e si chiude Giovedì 22 con Napoli – Udinese. Nel mezzo, Mercoledì 21 Gennaio, la sfida tra Inter e Sampdoria. Analizziamo il tabellone della Tim Cup 2014-15.

 

GLI OTTAVI DI FINALE DELLA TIM CUP 2014-15 – Dopo i quattro turni preliminari disputati nei mesi scorsi, è finalmente il tempo degli Ottavi di finale. E’ questa la fase più delicata e attesa della Coppa Italia visto che entrano in gioco le prime otto della classe nello scorso campionato.

– Si inizia questa sera alle 21.00 con l’incontro tra Milan e Sassuolo e si termina Giovedì 22 Gennaio con la sfida tra Napoli – Udinese. Nel mezzo anche l’incontro dell’Inter, che affronterà in casa la Sampdoria dell’ex Mihajlovic.

– Mercoledì 14 due sfide con Parma – Cagliari alle 18 e Torino – Lazio alle 21. Stessa sorte per il mercoledì successivo dove, oltre alla già citata partita dei neroazzurri, troviamo anche Fiorentina – Atalanta alle 18. Poi Juventus – Verona Giovedì 15 e Roma – Empoli Martedì 20.

 

UNO SGUARDO AI POSSIBILI QUARTI – Dopo gli Ottavi non ci sarà molto tempo per riflettere. Il programma della Coppa Italia di quest’anno, così come già successo nelle ultime edizioni, propone sfide ravvicinate: i Quarti di finale, infatti, saranno disputati tutti tra il 27 Gennaio e il 4 Febbraio.

– Sulla carta potremmo avere il Milan contro Torino o Lazio, piuttosto che l’Inter contro il Napoli, ma anche Roma – Fiorentina e Juventus contro una squadra tra Parma e Cagliari.

 

“LA NOSTRA CHAMPIONS LEAGUE”… – “E’ l’unica coppa che abbiamo, è la nostra Champions”. Una frase, questa, pronunciata da Abbiati nella conferenza pre-partita che testimonia lo spirito e il morale con cui i rossoneri affronteranno tra poche ore la sfida interna contro il Sassuolo.

– Una gara, seppur in campionato, vista solo una settimana fa e che ha messo, ancora una volta, in evidenza tutte le lacune dei rossoneri, poco precisi in fase difensiva e poco concreti davanti.

– Il 2015 doveva essere l’anno che avrebbe consacrato i rossoneri e il progetto Inzaghi, invece si è aperto molto male. Una sconfitta, contro il Sassuolo, e un risicato e mistico pareggio, contro il Torino. Il Milan ha dato il benvenuto al nuovo anno nelle sue peggiori versioni stagionali.

– In un contesto in cui anche la zona Europa League sembra un obiettivo non certamente facile da raggiungere, ecco che la Coppa Italia rappresenta la voglia di riscatto, la necessità di rialzarsi, un imprescindibile torneo da affrontare con determinazione, voglia e passione. Altrimenti la crisi sarà più lunga e il buio sempre più profondo.

 

I CONVOCATI DI INZAGHI – Ci sono alcune novità tra i convocati di mister Inzaghi per la sfida di questa sera contro il Sassuolo. Innanzitutto il ritorno di Bonera e di Mastour e poi le esclusioni di Muntari, infortunio al polpaccio per lui, e di Armero.

– Ecco l’elenco dei 23 convocati per la sfida di San Siro: Abbiati, Agazzi, Lopez; Abate, Albertazzi, Alex, Bonera, De Sciglio, Rami, Zaccardo, Zapata; Essien, De Jong, Montolivo, Poli, Saponara; Bonaventura, Cerci, El Shaarawy, Menez, Mastour, Niang, Pazzini.

 

LA POSSIBILE FORMAZIONE – Un po’ di turnover, ma nemmeno troppo. Inzaghi sa bene che vincere aiuta a vincere e non sottovaluta minimamente la sfida interna contro il Sassuolo che già aveva ben figurato a San Siro sette giorni fa.

– Se in porta ritroviamo Abbiati titolare al posto di Diego Lopez, in difesa tornano dal 1′ sia Abate che De Sciglio con Alex e Zapata coppia centrale. A centrocampo sicuri De Jong e Poli con Bonaventura e Montolivo a contendersi la terza maglia.

– Davanti esordio dal 1′ per Cerci al fianco di Menez ed El Shaarawi, chiamato a una bella prestazione dopo la panchina contro il Torino e la deludente partita contro il Sassuolo.

 

LE DESIGNAZIONI ARBITRALI – Ricordiamo l’appuntamento alle 21.00 di questa sera per l’Ottavo di finale tra Milan e Sassuolo; la sfida sarà diretta da Tommasi.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Crisi Milan gennaio 2015, colpa di società, allenatore o giocatori? Il confronto con il 2014 e Allegri

Torino – Milan 1 a 1 Serie A diciottesima giornata, una prestazione imbarazzante

Shaqiri all’Inter, ma potrebbe partire Osvaldo. 4 di turni squalifica a Juan Jesus

Milan – Sassuolo 1 a 2 Serie A, inizia con una sconfitta il 2015 rossonero

Podolski all’Inter, carriera e curiosità sul nuovo attaccante neroazzurro

Cerci al Milan e Torres all’Atletico Madrid, primo colpo del calciomercato 2015 per i Rossoneri

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio