Sport e Motori

Multa Inter per Fair Play Finanziario: 20 milioni di euro e rosa ridotta a 21 giocatori nelle competizioni europee

EuroNessuno sconto. La Uefa ha emesso il verdetto con cui ha deciso le sanzioni da infliggere ai neroazzurri per la violazione della norma del Fair Play Finanziario. Il club neroazzurro dovrà pagare 20 milioni di euro di multa e fino al 2017 avrà una rosa ridotta qualora la squadra dovesse partecipare a competizioni europee. Vediamo i dettagli.

 

CIFRE E NUMERI DELLA MULTA – 20 milioni di euro di multa e rosa ridotta. Sono questi i punti salienti della multa inflitta ieri pomeriggio dalla Uefa, il massimo organo del calcio europeo, per il mancato rispetto della normativa del Fair Play Finanzario.

– Una multa che si compone di due parti. 6 milioni di euro da versare per intero, indipendentemente dalle azioni correttive e dalla partecipazione a competizioni europee e altri 14 milioni di euro subordinati all’applicazione di alcune azioni correttive nel prossimo triennio.

– Le condizioni da adempiere sono le seguenti: deficit massimo per il 2016 di 30 milioni di euro, pareggio di bilancio nel 2017 e consolidamento per la stagione successiva.

– Per quanto riguarda la rosa, invece, la sanzione prevede una rosa massima di 21 giocatori contro i 25 attuali e sarà valida fino alla stagione 2016-17, solo per le competizioni europee e solo qualora l’Inter vi partecipi.

 

LA REAZIONE DELLA SOCIETA’ – “Crediamo nei principi che stanno alla base del Financial Fair Play e siamo sicuri che il nostro business plan porterà il club ad essere sempre più competitivo”. Sono queste le prime parole pronunciate nella serata di ieri da Michael Bolingbroke, amministratore delegato dei neroazzurri.

– L’ad voluto da Thohir ha poi spiegato: “Negli ultimi mesi l’Inter ha lavorato a stretto e proficuo contatto con l’Organo di Controllo Finanziario dei Club della Uefa per raggiungere questo accordo”.

 

NON SOLO L’INTER – Non solo Inter. Le sanzioni arrivate ieri dall’Uefa hanno riguardato anche un altro club italiano, la Roma. Per i giallorossi multe minori: 2 milioni da versare subito e altri 4 condizionati alle azioni correttive da mettere in atto da qui al 2017.

– Anche per i giallorossi riduzione della rosa nelle competizioni europee per le prossime due stagioni: si passa da 25 a 22 giocatori tesserabili.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

 

Leggi anche:

Napoli – Milan 3 a 0 Serie A trentaquattresima giornata, disastro rossonero

Crisi Milan confermato Inzaghi, squalifica di 4 giornate a Menez e presto vendita società a Bee Taechaubol

Nuovo stadio Milan zona Fiera, Fondazione Fiera Milano dice sì. Ecco il progetto

Rinnovo Icardi Inter 2,5 milioni di euro fino al 2019, Kovacic sempre più vicino al Barcellona

Vendita Milan a Bee Taechaubol o Richard Lee? A fine maggio la decisione definitiva

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio