Sport e Motori

Jackson Martinez al Milan per 35 milioni di euro, ecco il primo colpo dell’estate di calciomercato

CalciomercatoL’accordo preliminare firmato pochi giorni fa tra Berlusconi e Mr Bee sembra aver dato la scossa giusta all’ambiente rossonero che nelle prossime ore si appresta ad ufficializzare il primo grande colpo di questa estate di calciomercato. Stiamo parlando di Jackson Martinez, attaccante classe ’86 del Porto che arriva per una cifra molto vicina ai 35 milioni di euro. Conosciamolo meglio.

 

IL PRE-ANNUNCIO DEL MILAN – Sono da poco passate le 22.00 quando Silvio Berlusconi nel corso di un’intervista rilasciata a una tv lombarda pre-ufficializza il passaggio di Jackson Martinez al Milan.

– Molto chiare le parole del Presidente rossonero che afferma, in modo assolutamente certo e deciso: “Siamo alle battute finali per Jackson Martinez, sono ottimista”.

– Pochi minuti dopo arrivano le conferme anche da Milan Channel che fa sapere che c’è grande ottimismo per la positiva conclusione della trattativa tra rossoneri e Porto e manda in onda una schermata con il volto dell’attaccante e la scritta “Jackson Sì !!!”.

 

LA CONFERMA DAL PORTO … – Toglie ogni dubbio Pinto da Costa, numero 1 del club portoghese, che sancisce definitivamente la fine della trattativa affermando: “Jackson Martinez ha deciso di lasciare il Porto prima di partire per le vacanze, credo che fosse il momento giusto per lasciarlo andare, quindi ho deciso che avrebbe potuto scegliere liberamente la destinazione. Ha scelto il Milan”.

– Da Costa fornisce qualche dettaglio in più anche sul fronte economico: “I 35 milioni non erano trattabili, perché la clausola è stata firmata dal giocatore, dal suo agente e dal Porto. Le tre parti in quel momento hanno considerato equa quella cifra. Il club che ha raggiunto l’accordo con Jackson dovrà versarci quella somma. Ha scelto il Milan. E’ la sua scelta, a me non importa. Voglio che sia felice”.

 

LA CARRIERA DI JACKSON MARTINEZ – Nato anagraficamente e calcisticamente in Colombia, Jackson Martinez è una di quelle prime punte che si fanno sentire nell’area avversaria. 185 centimetri di altezza per 76 chilogrammi di peso ne fanno una struttura fisica imponente e importante che lo rendono in grado di sostenere l’intero peso offensivo della squadra.

– Grande progressione palla al piede, destro potente ma in grado di giocare con entrambi i piedi, con un bel fiuto del gol e grandi doti aeree. Sono queste le caratteristiche che definiscono meglio “Cha cha cha”, il soprannome di Jackson.

– La sua carriera da professionista sboccia nell’Indipendiente Medellin dove tra il 2004 e il 2009 disputa 149 partite mettendosi in evidenza con 53 reti. Nell’estate del 2009 si trasferisce in Messico, nel Jaguares, dove mostra ancora una volta la sua costanza realizzativa con 31 gol in 63 partite, ripartite su tre stagioni.

– Nel luglio del 2012 arriva la grande occasione: trasferimento al Porto per sostituire Hulk, venduto pochi giorni prima allo Zenit. Si ritaglia da subito un posto da titolare e diventa uno dei punti di forza della squadra di Pinto da Costa: 31 gol la prima stagione, 29 la seconda e 32 la terza. In tutto fanno 92 gol in 133 partite, con una media impressionante che lo porta a vincere in tutte e tre le stagioni la classifica dei capo cannonieri.

 

A ORE L’UFFICIALITA’ – Fumata bianca a Oporto: il Milan ha deciso di versare i 35 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria per accaparrarsi Jackson Martinez. Il colombiano è ora in Cile per la Coppa America e, per ufficializzare il trasferimento, sarà necessario attendere il suo ritorno in Europa.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Anteprima Croazia – Italia per Europei 2016 venerdì 12 giugno e Italia – Portogallo Amichevole martedì 16 giugno, tutte le curiosità

Accordo Berlusconi – Mr. Bee vendita Milan, negoziazione esclusiva per 8 settimane

Esonero Inzaghi Milano, arriva Mihajlovic?

Ancelotti dice no al Milan, ora è corsa tra Montella, Mihajlovic e Donadoni, con la possibile sorpresa Conte

Ancelotti al Milan parola di Berlusconi, a breve il divorzio dal Real Madrid

Nuovo stadio Milan zona Fiera, Fondazione Fiera Milano dice sì. Ecco il progetto

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio