FeaturedSport e Motori

Calendario serie A 2016 17, date e big match

Stadio Olimpico TorinoManca poco meno di un mese all’inizio della nuova stagione della Serie A italiana. Il campionato prenderà il via nel weekend del 20-21 agosto 2016. Ieri si è aperto ufficialmente il sipario con i sorteggi del calendario calcistico: subito grandi partite alla prima giornata con Juventus – Fiorentina come big match e Milan – Torino come sfida interessante visto che il Diavolo si scontrerà subito con il suo ex tecnico, Mihajlovic.
TUTTE LE DATE DELLA SERIE A 2016-17 – L’apertura ufficiale del calendario della Serie A è stata anche l’occasione per definire alcune date ufficiali della nuova stagione calcistica.
– Si inizia nel weekend del 20-21 agosto per finire con l’ultima giornata il 28 maggio del 2017. Nel mezzo tre turni infrasettimanali, previsti per il 21 settembre, 26 ottobre e 22 dicembre.
– Sei le soste pianificate: 4 settembre, 9 ottobre, 13 novembre, 25 dicembre, 1 gennaio e 26 marzo.
– Capitolo a parte per la Supercoppa Italiana che, diversamente da quanto accade solitamente, andrà in scena il 23 dicembre ad Abu Dhabi e vedrà di fronte Juventus e Milan.
LA PRIMA GIORNATA DI SERIE A – Inizia con il botto la Serie A 2016-17 visto che alla prima giornata andrà in scena subito un big match molto delicato e sentito. Stiamo parlando di Juventus e Fiorentina, da sempre rivali in campo e non.
– Non mancheranno altre sfide interessanti, come quella del Milan che a San Siro ritroverà Mihajlovic con il suo Torino. L’Inter sarà di scena a Verona contro il Chievo e il Napoli contro la neo-promossa Pescara, mentre la Roma troverà all’Olimpico l’Udinese.
– Altre sfide in programma sono Atalanta – Lazio, Bologna – Crotone, Empoli – Sampdoria, Genoa – Cagliari e Palermo – Sassuolo.
GLI ALTRI BIG MATCH –  Non solo Juventus – Fiorentina alla prima giornata; la Serie A 2016-17 parte subito forte visto che il secondo turno, a inizio settembre, vedrà di fronte il Napoli e il Milan. Altro big match attesissimo, Inter – Juventus, in programma per la quarta giornata.
– Tra la settima, l’ottava e la nona giornata andranno in scena Roma – Inter, Napoli – Roma e Milan – Juventus, mentre all’11esima sarà la volta di Juventus – Napoli.
– Derby di Milano in programma al 13esimo turno, poi due turni dopo derby di Roma. Alla 15esima Napoli – Inter, mentre alla 16esima sia Roma – Milan che il derby di Torino. Ultimo big match alla 17esima, con Juventus – Roma.
MILAN: SI INIZIA FORTE – Torino, Napoli, Udinese, Sampdoria, Lazio e Fiorentina. Le prime sei partite della nuova stagione diranno molto sulle fortune, o meno, dei rossoneri. Sei turni in un mese, il primo il 21 agosto e l’ultimo il 25 settembre, che faranno capire che ruolo potranno giocare gli uomini di Montella.
– Dopo due turni più morbidi con Sassuolo e Chievo e subito la Juventus il 23 ottobre. Il derby di Milano è in programma per il weekend del 20 novembre, mentre all’11 dicembre ci sarà Roma – Milan.
– Più agevole il finale di stagione con Atalanta, Bologna e Cagliari.
INTER: CICLO DI FERRO A META’ STAGIONE – Non si può non dire che il sorteggio delle prime giornate sia stato positivo per l’Inter che affronterà, in rapida successione, Chievo a Verona, Palermo in casa e Pescara in trasferta. Poi alla quarta il primo big match, contro la Juventus.
– Prima di arrivare allo scontro con la Roma, in programma alla settima giornata, ci sarà spazio per le sfide contro Empoli e Bologna.
– Dopo altra serie positiva con le sfide contro Cagliari, Atalanta, Torino, Sampdoria e Crotone; ma poi arriverà il ciclo di ferro: Milan, Fiorentina e Napoli, una di seguito all’altra.
– Chiusura tutt’altro che priva di insidie con le sfide contro Genoa, Sassuolo, Lazio ed Udinese.
L’APPUNTAMENTO IL 20-21 AGOSTO – Dopo la Coppa Italia, si è aperto il sipario anche sulla Serie A. Nonostante le molte amichevoli estive, tutti gli occhi sono puntati per il weekend del 20-21 agosto, quando si aprirà ufficialmente la nuova stagione del campionato di calcio italiano. (foto: wikipedia.org)

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio