Museo & Tour di San Siro: una giornata da Campioni!!

Museo San Siro

Forse non tutti sanno che lo stadio di Milano racchiude al proprio interno un fantastico Museo, che concede la possibilità a curiosi, appassionati ed amanti del calcio, di trascorrere una giornata emozionante tra gli storici cimeli di Inter e Milan. Inoltre consente anche l’imperdibile occasione di visitare mitici “luoghi da sogno” come le tribune, il terreno di gioco e gli spogliatoi.

 

 

L’idea dello Stadio di Milano prende piede nel 1925 su sollecitazione del presidente del Milan Piero Pirelli; la struttura, inaugurata nel 1926, viene acquistata dal Comune di Milano ed ospita le partite casalinghe del Milan fino al secondo dopoguerra quando, dalla stagione 1947-1948, diventa “terreno amico” anche per l’Inter.

 

Dopo diverse ristrutturazioni ed ampliamenti “Il” Giuseppe Meazza (così intitolato nel 1980) arriva ad avere una capienza di 100.000 spettatori, ridotti ad 85.000 per motivi di sicurezza (circa 60.000 posti a sedere e la restante parte posti in piedi).

 

Il Museo di San Siro, unico in Italia ad essere allestito all’interno di uno stadio, viene inaugurato il 5 ottobre 1996; nasce dalla collezione privata di Onorato Arisi e racconta la storia di Inter e Milan attraverso una serie di cimeli indimenticabili.  

 

Nella Sala Cinema del Museo viene proiettato costantemente un filmato con i passi più importanti ed emozionanti della storia delle due società milanesi, oltre che gli step fondamentali che hanno portato San Siro ad essere comunemente riconosciuto come “il tempio del calcio” o “la scala del calcio”.

 

All’interno delle sale è poi possibile ammirare 24 statue, a grandezza naturale, raffiguranti i più grandi calciatori di tutti i tempi: Zenga, Bergomi, Facchetti, Mazzola, Suarez, Vieri, Zanetti, Matthäus, Meazza, Picchi, Rummenigge, Herrera, Cudicini, Gullit, Van Basten, Rijkaard, Liedholm, Nordahl, Paolo e Cesare Maldini, Baresi, Rivera, Trapattoni, Rocco). Non mancano anche le maglie storiche attraverso le quali ripercorrere la storia del calcio (per fare qualche esempio quelle di Rivera, Mazzola, Zidane, Crujiff, Pelè e Maradona), nonché coppe, trofei, palloni e ricordi di ogni genere che sono entrati nel cuore e hanno regalato emozioni a tutti gli appassionati di questo splendido sport.

 

Ma non è finita qui, e dopo aver ripercorso la storia del calcio, ed in particolare delle due squadre milanesi, non può mancare la visita guidata ai luoghi più “calcistici” dello stadio, quei settori che sono, ogni domenica, attraversati dai nostri beniamini: tribune, panchine, bordo campo, terreno di gioco, spogliatoi e le meravigliose Sale Business. La visita guidata si conclude al San Siro Store, dove sono in vendita tutti i prodotti ufficiali di Milan ed Inter, un’ottima idea regalo per tutte le età.

 

Importante: la visita guidata necessita di prenotazione tramite:Tel.+39.02.404.24.32 oppure Fax +39.02.404.22.51 oppure tour@sansirotour.com 

 

Ingresso: cancello 14

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 17 (possono subire variazioni nei giorni oggetto di eventi e manifestazioni all’interno dello Stadio)

                                                                                             

  Matteo Torti