Sport e Motori

Percorso Giro d'Italia a Milano 29 maggio 2011, mappa delle vie, orari chiusura strade, partenza e arrivo, eventi collaterali

Domenica 29 maggio si proclamerà finalmente il vincitore dell’ambitissima Maglia Rosa.

 

LA PARTENZA DALLA FIERA DI RHO – La gara prenderà il via dal polo fieristico di Rho e attraverserà la città con un percorso modificato, di comune accordo tra Comune, Rcs Sport e Direzione tecnica del Giro d’Italia, su indicazione della Prefettura, per alleggerire l’impatto della corsa sulla viabilità cittadina, stante la concomitanza dell’arrivo della corsa con la giornata di elezioni amministrative.

  • La partenza del primo concorrente è prevista intorno alle 14.20 dalla Fiera di Rho – Pero e l’arrivo dell’ultimo è atteso entro le 17.30.
  • Spettacolo sportivo garantito con i corridori che partiranno a distanza di 1 minuto l’uno dall’altro e gli ultimi dieci, i più attesi, ogni 2 minuti.
  • Una sfilata di campioni che attendono l’abbraccio di Milano, la città del Giro per eccellenza.

 

ARRIVO ED EVENTI COLLATERALI IN PIAZZA DUOMO – Il centro delle celebrazioni per il vincitore e dei festeggiamenti collaterali legati al  “Villaggio del Giro” sarà piazza Duomo, dove sarà posto il portale del traguardo della cronometro individuale. Nell’ambito dei festeggiamenti per l’arrivo del Giro d’Italia, la mattinata di domenica vedrà lo svolgimento di una biciclettata non competitiva con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport sul tracciato percorso dai professionisti. E prima della partenza, non mancherà il passaggio della Carovana, pronta come sempre a intrattenere e offrire al pubblico gadget e ricordi del Giro.

 

IL PERCORSO CITTADINO – Il percorso si snoderà lungo:

  • le vie ad alto scorrimento (via Sempione, viale Certosa, corso Sempione);
  • da via Beltrami procederà verso nord costeggiando la Cerchia dei Bastioni fino ai Giardini Montanelli di Porta Venezia,
  • da qui partirà il tratto finale verso piazza Duomo.
  • Le strade interessate dal passaggio del Giro saranno chiuse dalle ore 12 alle ore 17.30.
  • Dalle 12 alle 13 si svolgeranno le prove del percorso da parte degli atleti e, come di consuetudine, seguiranno il passaggio della carovana pubblicitaria e della pedalata amatoriale.

 

TRACCIATO TRICOLORE SOTTO LA MADONNINA – Gli ultimi cento metri sotto la Madonnina saranno percorsi su una tracciato tricolore, in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di cui il Giro è un simbolo.

 

Per scaricare la mappa del percorso CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Inter Palermo Coppa Italia domenica 29 maggio 2011, finale Tim Cup, percorso delle squadre e albo d’oro

Rinnovi Milan Inzaghi, Nesta, Ambrosini, Roma, Thiago Silva e Van Bommel; addio Legrottaglie e Jankulovski

Boateng e Taiwo al Milan, Seedorf e Gattuso ancora in bilico

Pirlo lascia il Milan, niente rinnovo per il centrocampista bresciano, è l’addio

Philippe Mexes al Milan, il difensore francese ufficializza il trasferimento


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio