Sport e Motori

Inter Milan 6 agosto 2011 Supercoppa Italiana, storia, curiosità e statistiche

Sebbene la stagione 2011/12 sia già iniziata con l’apertura della sessione estiva del calciomercato, dal prossimo 6 agosto 2011 si inizierà a parlare di calcio giocato; è questa la data scelta per la Supercoppa Italiana 2011 che, quest’anno, vedrà andare in scena il derby di Milano.


LA FORMULA – Chiamata Supercoppa TIM per evidenti ragioni di sponsorizzazione, il trofeo viene disputato dalle vincenti della Serie A e della Coppa Italia.

  • Dal 1988, anno in cui venne fondata, è stata sempre la competizione di apertura della stagione calcistica.
  • In questi 23 anni sono state ben dieci le vittorie dei due club di Milano che si spartiscono l’albo d’oro con cinque vittorie a testa.
  • In particolare l’Inter vanta un notevole record: dal 2005 al 2010 ha disputato ben sei finali consecutive, di cui quattro vinte e due perse.


VITTORIE DI CLUB – A comandare la classifica delle vittorie per club in Supercoppa troviamo proprio le due milanesi: Inter e Milan detengono cinque trofei ciascuna.

  • In sequenza ordinata troviamo poi Juventus (4), Lazio (3), Roma (2), Sampdoria, Fiorentina, Parma e Napoli (1).
  • Torino e Vicenza hanno partecipato alla competizione, una volta a testa, perdendola rispettivamente nel 1993 e nel 1997.
  • Andando ad analizzare le partecipazioni al suddetto trofeo troviamo sempre le due milanesi in testa, 8 finali raggiunte, seguite da Juventus (7), Roma (6), Lazio, Sampdoria, Parma e Fiorentina (4).


MIGLIORI MARCATORI – Interessante anche analizzare la classifica dei marcatori che hanno siglato più reti nella Supercoppa Italiana:

  • Tre uomini al comando: Del Piero, Shevchenko ed Eto’o con tre reti.
    Tra i calciatori ancora in attività, a quota 2, troviamo Aquilani, Crespo, De Rossi, Inzaghi e Vieira.


CURIOSITA’ – Analizzando la storia del trofeo si possono scoprire interessanti e curiosi aneddoti:

  • L’edizione del 2011, che si giocherà nel “nido d’uccello” di Pechino, è la quinta che si disputa fuori dai nostri confini; la prima volta che si scelse una sede non italiana fu nel 1993 quando Milan Torino venne disputata al RFK Stadium di Washington. Le altri sede estere scelte sono state: Tripoli (2002), New York (2003) e Pechino (2008 e 2011).
  • Nell’eventualità che Serie A e Coppa Italia vengano vinte dalla stessa squadra, l’avversario in Supercoppa sarà la finalista perdente della Coppa nazionale. Il double è successo quattro volte: 1985 (Juventus), 2000 (Lazio), 2006 e 2010 (Inter). In questi casi è sempre successo che la perdente della Coppa Italia non abbia vinto la Supercoppa.
  • L’edizione del 2011 è la prima che vede andare in scena un derby, nella fattispecie quello di Milano tra neroazzurri e rossoneri.


IL PALMARES – Mancano meno di due settimane al fatidico giorno: presto scopriremo chi sarà in grado di scrivere nuovamente il proprio nome nella storia della competizione italiana.

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio