Sport e Motori

Emporio Armani 7 Milano – Fabi Shoes Montegranaro 88 72, Basket Lega A

Milano – Seconda vittoria consecutiva per l’EA7 in campionato, terza di fila considerando il successo di giovedì in Eurolega contro Charleroi. Prestazione positiva del collettivo guidato da coach Scariolo: tutti hanno girato bene ed i punti sono arrivati dal gruppo, non dal singolo. Rocca, Radosevic e Nicholas sono i top scorers. Per la squadra dell’ex Coby Karl, Zorovsky ed Ivanov non sono bastati per arginare il roster meneghino.

 

Infermeria piena per Milano: Bourousis ai box per un attacco febbrile, mentre Hairston a riposo precauzionale a causa di una infiammazione al tendine d’Achille. Esordio dal primo minuto per Ariel Filloy, insieme a Radosevic, Cook, Fotsis e Mancinelli. Valli risponde con l’ex Karl, Antonutti, Nicevic, Zoroski e Ivanov.

 

Primo quarto che inizia all’insegna di Montegranaro. Il roster di Valli piazza subito un parziale di 0-6 grazie ai canestri di Zorovski e Antoniutti, rispettivamente 4 e 2. Radosevic firma i primi punti meneghini, seguito da Mancinelli. Fotsis recupera un rimbalzo su Karl e fa 7-8. Zoroski piazza un canestro al velluto da dentro la lunetta, al quale risponde Cook con altrettanto stile. Radosevic sfrutta un assist al bacio dell’ex Valencia, mentre Filloy risponde ad Antoniutti. Montegranaro conduce 16-13. Entra Mason Rocca e Milano comincia a cambiar passo. I meneghini si portano sul 15-18, chiudendo il primo quarto sotto 16-19.

 

Nicholas apre con una tripla il secondo periodo. Rocca ribalta il risultato con un canestro al cashmere. Kirskay risponde con una tripla, ma Drew Nicholas realizza due punti da dentro l’area. Avvio di secondo quarto intenso, con le squadre che rispondo colpo su colpo. Milano torna in vantaggio grazie a Radosevic e Melli, i quali schiacciano su assist di Cook. L’EA7 si porta avanti di sei punti. Nicholas piazza un’altra “bomba“, mentre Rocca firma il sesto punto odierno. Karl sigla un canestro da due, Kirskay una tripla. Mancinelli e Fotsis rispondono agli ospiti chiudendo il secondo quarto sul 44-37 in favore di Milano.

 

Dopo la pausa si scatena Antonis Fotsis: 5 punti consecutivi in 120”, una tripla e un canestro da due. Filloy sigla il suo quarto punto della serata. Milano prende il largo e va avanti 51-37. Montegranaro prova a rientrare in gara con Antoniutti, da tre, e Kirskay. Non basta per arginare una straripante EA7. Fotsis prima schiaccia, poi commette fallo antisportivo. Montegranaro approfitta dei liberi, realizzati da Zoroski, e del possesso palla per portarsi a meno 9. Radosevic smorza l’inerzia fermana siglando un canestro da due. Rocca chiude il terzo quarto sul 61-50.

 

Undici punti da gestire negli ultimi dieci minuti. Mason Rocca fa subito +13 su assist di Viggiano, il quale realizza una tripla che vale il 66-52. Zoroski mette a segno quattro punti consecutivi, risponde Nicholas da due. Radosevic firma il 14mo punto della gara, mentre Melli l’11mo, grazie a due schiacciate. Valli chiama il time out. Giachetti, che ormai ha abituato bene il Forum, piazza subito una tripla per il 73-52. Montegranaro reagisce con Karskay e Zoroski. Rocca risponde con due liberi, mentre Nicholas realizza il 13mo punto odierno. La partita volge al termine con l’Olimpia Milano sempre in pieno controllo. Finale 88-71.

 

Mercato – Trattative sempre in fermento in casa Armani. Per uno che viene, uno che va. Dopo la partenza, obbligata, di Danilo Gallinari, ecco che anche Jeff Viggiano saluta la “Madunina“. In un comunicato ufficiale della società di Piazzale Lotto si evince che ” le parti hanno consensualmente optato per la rescissione del contratto di Jeff Viggiano, il quale ringrazia la società ed i tifosi“. Chi arriva, invece, è Alessandro Gentile, dalla Benetton Treviso. Sempre dal canale ufficiale dell’EA7, si evince la trattativa conclusa tra le due società. Guardia di 2 metri, punto cardine della nazionale di Pianigiani. Gentile arriva a Milano dopo il corteggiamento estivo. Ha firmato un contratto che lo legherà all‘EA7 Milano fino al Giugno 2015.

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio