Sport e Motori

Calendario Serie A Tim 2012 – 2013, elenco, info e curiosità di tutte le 38 giornate

La stagione 2012-2013 può dirsi ufficialmente iniziata; mercoledì c’è stato il varo degli accoppiamenti per la Tim Cup e ieri sera si sono conosciuti i calendari della prossima Serie A. Saranno verosimilmente cinque le squadre che si contenderanno la vittoria finale: Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. Chi la spunterà? Non più tardi del 19 maggio 2013 lo scopriremo.

 

TUTTI I BIG MATCH – Uno dei paletti fissati per delineare i calendari della Serie A Tim 2012-2013 era quello di evitare derby nelle prime ed ultime quattro giornate del campionato; questo, però, non ha permesso di vedere big match alle battute iniziali o finali della stagione. Ecco qualche esempio:

– Già alla prima giornata si preannuncia interessante e spettacolare la trasferta del Napoli in quel di Palermo. Alla seconda troviamo già Inter-Roma ed Udinese-Juventus. Due giornate dopo, al Friuli di Udine, arriverà il Milan di Allegri.

– Alla sesta giornata, il 30 settembre 2012, ci sarà Juventus – Roma, mentre quella seguente sarà la volta del derby di Milano: il 7 ottobre 2012 e il 24 febbraio 2013 sarà neroazzurri vs. rossoneri. All’ottava spazio a Juventus-Napoli ed all’undicesima Juventus-Inter.

– Un turno dopo, la dodicesima giornata, ecco servito il derby di Roma mentre alla 14esima troviamo Milan-Juventus. Rossoneri che nel turno precedente saranno di scena a Napoli. Il derby di Torino, invece, è stato piazzato al 15esimo turno.

– Sfide molto interessanti e delicate anche nelle ultime quattro di campionato. Inter-Napoli alla 16esima, Lazio-Inter alla 17esima, Roma-Milan alla 18esima e Napoli-Roma e Udinese-Inter alla 19esima.

 

INTER E MILAN: BENE FINO ALLA SETTIMA GIORNATA – Ad eccezione della seconda giornata, dove l’Inter riceverà a San Siro la Roma e della quarta giornata dove il Milan sarà ospite del Friuli di Udine, i primi sei turni sembrano sufficientemente abbordabili per le due milanesi.

– I neroazzurri, nell’ordine, saranno di scena a Pescara, riceveranno la Roma, andranno a Torino sponda granata, troveranno a San Siro il Siena, andranno a Verona sponda Chievo e riceveranno la Fiorentina.

– I rossoneri di Allegri, invece, debutteranno a San Siro contro la Sampdoria, si recheranno a Bologna, ospiteranno l’Atalanta, trasferta ad Udine, gara casalinga contro il Cagliari e partenza per Parma.

– Queste prime sette giornate saranno completate dal primo derby stagionale che si disputerà il 7 ottobre 2012 nella gara d’andata ed il 24 febbraio 2013 nella gara di ritorno. Un derby sicuramente non decisivo, ma che sarà in grado di dire se uno tra Allegri o Stramaccioni potranno avere sogni tricolori.

 

OTTOBRE E NOVEMBRE: QUANTI IMPEGNI – Non solo campionato; con l’arrivo dell’autunno gli impegni delle due milanesi saranno molti e sempre più impegnativi. Alla Serie A, infatti, si sommeranno le coppe europee: Europa League per l’Inter, qualora dovesse superare i turni preliminari di agosto, e Champions League per Allegri.

– Dopo la pausa per le Nazionali, si riprenderà il 21 ottobre 2012 con l’ottavo turno; rossoneri di scena all’Olimpico contro la Lazio e neroazzurri a San Siro contro il Catania.

– Dopodichè sei gare in meno di un mese; l’Inter avrà, nell’ordine, trasferta a Bologna, gara casalinga contro la Sampdoria, trasferte a Torino sponda Juventus ed a Bergamo sponda Atalanta, partita casalinga contro il Cagliari e trasferta di Parma.

– Il Milan, invece, godrà di un turno casalingo in più nel girone d’andata: Genoa a San Siro, trasferta di Palermo e match casalinghi contro Chievo e Fiorentina, trasferta di Napoli e gara interna contro la Juventus.

 

IL RUSH FINALE – Arrivati al 15esimo turno è tempo di sfide decisive e di match point nell’eventuale corsa scudetto; all’andata, a meno dei classici rinvii per neve o nebbia, si giocherà fino al 22 dicembre 2012, giorno del 18esimo turno, rinviando l’ultima di campionato al 9 gennaio 2013. Al ritorno, invece, questi ultimi cinque step saranno concentrati in tre settimane.

– Nel complesso calendario più ostico per l’Inter che, all’andata, giocherà in casa contro Palermo e Napoli, per poi trasferirsi a Roma sponda Lazio, ospiterà il Genoa e chiudere al Friuli di Udinese.

– Allegri, invece, andrà a Catania ed a Torino sponda granata, riceverà il Pescara, sarà di scena a Roma sponda giallorossi e chiuderà a San Siro contro il Siena.

 

TUTTE LE INSIDIE DEL CALENDARIO – Nella Serie A italiana match facili ed agevoli non ce ne sono. Il Milan lo sa visto che nella precedente stagione ha dovuto abdicare allo scudetto nel match casalingo contro la Fiorentina, perso 2 a 0, e nel pareggio interno contro il Bologna.

– Ecco perché sarà fondamentale iniziare bene; l’Inter, in questo senso, sembra più avvantaggiata visto che sarà ben più in forma rispetto alle altre squadre come conseguenza del dover affrontare i preliminari di Europa League ad agosto.

– L’iniziare la stagione così presto garantirà un beneficio iniziale alla squadra di Moratti che, però, potrebbe trasformarsi in un deficit nella primavera del 2013, quando si decideranno le sorti della Serie A 2012-2013.

– Discorso diverso per il Milan che, negli ultimi anni, si è reso protagonista di partenze al rallenty che non sempre, vedasi lo scorso anno, è riuscito a recuperare nei turni successivi.

 

L’APPUNTAMENTO – Per tutti i commenti non resta che attendere il 26 agosto del 2012, giorno di inizio della Serie A 2012-2013.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sorteggi Coppa Italia 2012 – 2013 calendario Inter e Milan Tim Cup

Amichevole Schalke 04 Milan 0 a 1 e Como Inter 2 a 3, dettagli

Rimborsi abbonamenti Milan, parola di Galliani: tutte le info

Trofeo TIM: trionfa l’Inter, Juve 1-0 e Milan 2-1 messi al tappeto

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio