Sport e Motori

Calendario serie A basket, varato il calendario della stagione 2012/13; esordio casalingo per l’EA7

Milano – Accantonate le polemiche legate alle intercettazioni telefoniche risalenti la stagione 2008/09, per il Basket è tempo di calendari. Nella giornata di giovedì 2 Agosto la Lega ha diramato il programma per la stagione 2012/2013 che prenderà il via ufficiale il 30 Settembre.

I campioni d’ Italia della Montepaschi Siena, orfani di Simone Pianigiani, esordiranno a Reggio Emilia al cospetto della neo-promossa Trenkwalder Reggio Emilia. L’ Olimpia Milano ospita al Forum di Assago l’alta “matricola” Otto Caserta.

La seconda giornata, invece, vede le due principali contendenti al titolo posticipare le gare in calendario a causa degli impegni “NBA” per le giornate del 6,7 e 8 Ottobre. La Montepaschi andrà in tourneè negli States per affrontare in amichevole prima i San Antonio Spurs (6/10) e poi Cleveland Cavaliers (8/10). Giorno 7 Ottobre, invece, al Forum di Assago andrà in scena l’amichevole di lusso tra Emporio Armani 7 Milano e Boston Celtics.

Le partite della regoulr season valevoli per la seconda giornata verranno anticipate al 27 Settembre per la Mens Sana che ospita Brindisi, mentre l’ EA7 anticipa al 3 Ottobre l’impegno di Bologna.

 

Le “tre sorelle” – I pronostici di inizio stagione  vedono come principali contendenti al titolo Montepaschi, EA7 e Bennet Cantù. In un mercato dove le risorse per quasi tutte le formazioni sono ridotte e quindi i grandi investimenti vengono meno, il divario tra le “tre grandi” ed il resto si fa sempre consistente.

Una spaccatura tra le “tre sorelle” ed il resto del torneo. Roma e Bologna proveranno a stupire e candidarsi come outsider. Così come la Scavolini Pesaro, nonostante la cessione di Daniel Hackett, e Avellino, che piazza il colpo Richardson.

 

Via Pianigiani e Mc Caebb – La Montepaschi Siena Campione d’Italia rinnova, e non poco, la propria struttura. Shaun Stonerook non ha ancora sciolto i dubbi sul suo futuro, molto probabilmente seguirà coach Pianigiani ad Istanbul tra le fila del Fenerbaçhe. Bo Mc Calebb lo ha già fatto, firmando nella serata di giovedì 2 Agosto un biennale con il club turco. I toscani che ripartono dall’ex vice Luca Bianchi alla guida, hanno acquistato Daniel Hackett da Pesaro, Victor Sanikidze da Bologna e Marcelus Kemp dal Besiktas. Benjamin Eze, ex Milano, sta per rientrare alla base Siena per la prossima stagione.

 

EA7 al completo – L’Olimpia Milano è decisamente la squadra che meglio ha operato nel mercato. Confermati quasi tutti i giocatori della passata stagione ad eccezione di Filloy e Radosevic, i meneghini hanno acquistato Basile, da Cantù, Hendrix e Langford dal Maccabi, Chiotti da Casale e Stipcevic da Varese. Il roster di Sergio Scariolo consolida le fondamenta già imbastite lo scorso anno. Voglia di rivalsa dopo la buona stagione disputata ed il titolo sfiorato nel 2011/12.

 

I grandi match in programma – Come da tradizione il campionato di Basket offre spettacolo e grandi sfide.

– Ad aprire la “saga” delle grandi sfide della pallacanestro italiana è proprio l’Olimpia Milano che alla seconda giornata(anticipata al 3 Ottobre) farà visita alla SAIE Bologna. Nello stesso turno è in programma Roma-Cantù.

– La terza giornata offre la sfida tra Banco Sardegna Sassari e Bennet Cantù. Alla quarta Milano ospita Roma al Forum, mentre Siena affronta al Palaestra la Scavolini Pesaro. Il sesto turno coincide con il big match tra Montepaschi Siena e EA7 Milano: andata in terra toscana il 4 Novembre 2012, ritorno il 3 Marzo 2013. Nella giornata successiva spicca Roma – Siena.

– Scavolini Pesaro e Bennet Cantù si sfideranno all’ottavo turno, così come il primo derby lombardo tra Cremona e Milano. Match di cartello della nona giornata è Bennet Cantù-MPS Siena, 25/11. Scariolo torna all’Adriatic Arena, dove vinse il primo ed unico scudetto italiano, il 9 dicembre, in occasione dell’11mo turno.

– Derby Milano-Varese alla dodicesima. Nella stessa giornata Siena fa visita a Bologna. Nel penultimo turno spicca il “classico” derby tra EA7 Milano e Bennet Cantù: andata nel giorno dell’Epifania e ritorno il 21 Aprile. Nell’ultimo turno Siena va a Sassari, menre Milano e Brindisi.

 

Il calendario è disponibile in formato PDF al seguente link: http://web.legabasket.it/other/CALENDARIO2012-13.pdf

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento sulle squadre del basket milanese, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio