Sport e Motori

Trofeo Luigi Berlusconi 19 agosto 2012 San Siro, biglietti, costi, info, curiosità

Domenica 19 agosto 2012 torna il classico estivo di San Siro: alle 20.45 l’arbitro Rizzoli fischierà il calcio d’inizio della ventiduesima edizione del Trofeo Luigi Berlusconi. Anche quest’anno, come in diciotto occasioni precedenti, la sfida sarà tra rossoneri e bianconeri. Detentore del trofeo è il Diavolo che, lo scorso anno, si impose per 2 a 1 con le reti di Boateng e Seedorf.

 

BIGLIETTI IN VENDITA – Dal 1° agosto 2012 l’A.C. Milan comunica che sono in vendita i biglietti per il Trofeo Luigi Berlusconi.

– I tagliandi potranno essere acquistati presso gli sportelli bancomat delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo presenti sul territorio italiano e online, sul sito internet del club, per chi è titolare di Carta Cuore Rossonero ed è registrato al sito di Cuore Rossonero.

– Coloro i quali sono titolari della Carta Cuore Rossonero, per potersi vedere accreditare il punteggio relativo alla partita acquistata, dovranno presentare il loro numero di Cuore Rossonero.

– I bambini, fino al compimento dei 7 anni di età, avranno accesso gratuito allo stadio ritirando, direttamente agli ingressi e fino esaurimento della disponibilità prevista, un biglietto per aprire il tornello.

– Al link http://www.acmilan.com/it/tickets/price_lists/other_lists si potrà trovare il listino prezzi completo per i biglietti del Trofeo Luigi Berlusconi.

– Bisogna precisare che per acquistare i biglietti in vendita libera in banca non è necessario essere titolari di Cuore Rossonero.

– La vendita dei biglietti di Settore Ospiti (terzo anello verde) è iniziata lunedì 6 agosto 2012, sempre presso le filiali delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo di tutta Italia. L’acquisto di tali biglietti è riservato ai titolari della Tessera del Tifoso.

 

TROFEO BERLUSCONI: TUTTE LE PRECEDENTI EDIZIONI – Fatta eccezione per l’infausta edizione del 2006, quando il match si disputò il 6 gennaio 2007 a causa delle note vicende relative a Calciopoli, il Trofeo Berlusconi è la classica estiva di San Siro che, tradizionalmente, mette di fronte il Milan con la Juventus.

– Solamente in tre edizioni a sfidare i rossoneri non furono i bianconeri: stiamo parlando del 1992 quando vinse il Milan, grazie ad una rete di Papin, contro l’Inter, del 1993 quando i rossoneri vinsero contro il Real Madrid per 3 a 2 (reti d Simone, Papin, Boban, Michel e Zamorano) e del 1994 quando Gullit fece esultare i tifosi del Diavolo.

– Nelle diciotto edizioni tra Milan e Juventus, invece, il tabellino è in perfetta parità: 9 vittorie per i bianconeri e 9 per i rossoneri.

– Per i rossoneri si possono menzionare due vittorie roboanti: nel 1997 (3 a 1 con reti di Cruz, Kluivert, Weah e Conte) e nel 2008 (4 a 1 con Jankulovski, doppietta di Ambrosini, Inzaghi e Pasquato in gol).

 

LE CURIOSITA’ – E’ Filippo Inzaghi, da poco allenatore degli Allievi Nazionali del Milan, il mattatore del Trofeo Luigi Berlusconi: 7 reti complessive distribuite in 4 con la maglia rossonera e 3 con quella bianconera.

– A ruota della ex punta del Diavolo troviamo, a quota 4, un altro grande del calcio italiano: Alessandro Del Piero. Fermi a quota 2, invece, Serginho, Papin, Casiraghi, Ambrosini (unico ancora in attività) e Seedorf. Potrebbero migliorare il loro score, attualmente fermi ad 1 rete, Pato, Boateng e Vucinic.

– Per 6 volte la sfida si è decisa ai calci di rigore; di queste, quattro volte il Trofeo venne alzato dalla Juventus e solamente due dal Milan. La miglior striscia positiva, invece, è del Milan: 5 successi consecutivi tra il 2005 ed il 2009. La Juventus è ferma a 4 nel periodo 1998-2001.

 

TROFEO BERLUSCONI VINTO? NIENTE SCUDETTO – Concludiamo con una storica leggenda che vuole che chi alza al cielo il Trofeo Berlusconi, a metà maggio, non riesca a replicarsi vincendo lo scudetto.

– Questa teoria ha trovato conferma diciotto volte su ventuno; solamente nel 1992, nel 1993 e nel 2001 la squadra che ha vinto il Trofeo Berlusconi ha alzato al cielo lo scudetto a maggio dell’anno seguente.

– Score ancor più ‘inquietante’ se si analizzano unicamente le sfide tra Milan e Juventus; in questo caso solamente nel 2001 la leggenda è stata sfatata: in quell’anno la Vecchia Signora sfatò il tabù.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sorteggio preliminare Europa League Inter Fc Vaslui, tutti i dettagli

Inter Hajduk Spalato 0 a 2 Europa League ritorno terzo turno preliminare, Vukusic e Vucovic stendono i neroazzurri

Zapata al Milan, rossoneri sconfitti 5 a 1 contro il Real Madrid in amichevole

Play-Off Europa League: Inter – Spalato 3-0

Milan Juve 2 a 1 Trofeo Luigi Berlusconi, resoconto dettagliato della partita

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio