Sport e Motori

Analisi sorteggi Milan Champions League e Inter Europa League 20 dicembre 2012: elenco gironi, classifiche, info

Il 20 dicembre, tra poco meno di due settimane, Milan ed Inter conosceranno l’avversaria che i sorteggi di Nyon gli hanno riservato, rispettivamente, negli Ottavi di finale di Champions League e nei Sedicesimi di finale di Europa League. Se dei sorteggi della “coppa dalle grandi orecchie” conosciamo già tutto, vediamo come si svolgeranno quelli della seconda competizione Uefa e, infine, quali sono le principali insidie per le due milanesi.

 

20 DICEMBRE 2012: IL FUTURO PASSA DA QUI – Per conoscere le avversarie di Milan ed Inter nei prossimi turni delle competizioni europee bisogna attendere giovedì 20 settembre quando, da Nyon, saranno sorteggiati gli Ottavi di finale di Champions League ed i sedicesimi di Europa League.

– L’Inter, oltre a conoscere l’avversaria del prossimo turno, vedrà definirsi anche gli accoppiamenti per il turno successivo.

– Alle 13.00 andrà in scena il sorteggio della Champions ed, un’ora dopo, quello dell’Europa League.

 

CHAMPIONS LEAGUE: L’ELENCO DELLE QUALIFICATE – Il Milan, inserito nel gruppo C della Champions League, si è qualificato come seconda totalizzando 8 punti. Al primo posto si sono piazzati gli spagnoli del Malaga con 12 punti. Dietro i rossoneri troviamo lo Zenit con 7 punti, “retrocesso” in Europa League, e l’Anderletch con 4.

– I sorteggi della “coppa dalle grandi orecchie” sono molto semplici: chi passa come primo incontra una seconda e, ovviamente, chi passa come secondo incontra una prima.

– Gli altri paletti sono due: non si possono incontrare, agli Ottavi di finale, squadre avversarie nel girone ed, inoltre, non si possono affrontare squadre appartenenti allo stesso Paese.

– Vediamo, quindi, l’elenco delle squadre qualificatesi agli Ottavi di finale di Champions League:

 

GIRONE

PRIMA CLASSIFICATA

SECONDA CLASSIFICATA

A

Psg

Porto

B

Schalke 04

Arsenal

C

Malaga

MILAN

D

Borussia Dortmund

Real Madrid

E

Juventus

Shaktar Donetsk

F

Bayern Monaco

Valencia

G

Barcellona

Celtic

H

Manchester United

Galatasaray

 

LE INSIDIE PER IL MILAN – Fatta esclusione per il Malaga, qualificatosi come prima nello stesso girone del Diavolo, la squadra di Allegri ha la possibilità di affrontare tutte le altre prime classificate.

– Non potendo incrociare Malaga e Juventus per i due “paletti” sopra visti, almeno sulla carta i problemi maggiori sembrano arrivare da Barcellona, Manchester United e Bayern Monaco.

– La sfida più affascinante, invece, sarebbe quella con i francesi del Psg che, nell’ultimo anno e mezzo, hanno costruito a Parigi una “colonia” rossonera con Leonardo, Ancelotti, Thiago Silva ed Ibrahimovic.

– L’ideale, però, sembra essere lo Schalke 04; la formazione tedesca, nonostante a Milano sia ricordata per aver eliminato l’Inter di Leonardo con un tennistico 2 a 5 a San Siro, non sembra avere l’esperienza necessaria per affrontare la competizione europea e, proprio per questo, sembra essere adatta al Diavolo.

 

EUROPA LEAGUE: L’ELENCO DELLE QUALIFICATE – Passiamo alla seconda competizione continentale che l’Uefa organizza; in Europa League, l’Inter, è stata inserita nel gruppo H e l’ha chiuso al secondo posto totalizzando 11 punti, dietro alla capolista Rubin Kazan a quota 13.

– In Europa League, il discorso sorteggi, si complica leggermente rispetto alla Champions League; innanzitutto perché si riparte dai Sedicesimi di finale e, queste 32 squadre sono così composte: le prime due classificate dei dodici gironi di Europa League e le otto terze dei gironi di Champions.

– La divisione tra teste di serie e non è così definita: sono teste di serie le prime qualificate dei gironi di Europa League e le quattro migliori terze – per i punti ottenuti – di Champions League.

– Non sono teste di serie le seconde classificate nei gironi di Europa League e le quattro peggiori terze – per punti ottenuti – di Champions League.

– I due paletti sono uguali alla Champions League: non si possono incontrare, ai Sedicesimi di finale, squadre avversarie nel girone ed, inoltre, non si possono affrontare squadre appartenenti allo stesso Paese.

– Vediamo, quindi, l’elenco delle squadre qualificatesi ai Sedicesimi di finale di Europa League e le terze dei gironi di Champions, già suddivise per teste di serie e non:

 

TESTE DI SERIE

NON TESTE DI SERIE

Liverpool

Anzhi Makhachkala

Viktoria Plzen

Atletico Madrid

Fenerbahce

Borussia Moenchengladbach

Bordeaux

Newcastle

Steaua Bucarest

Stoccarda

Dnipro Dnipropetrovsk

Napoli

Racing Genk

Basilea

Rubin Kazan

INTER

Lione

Sparta Praga

Lazio

Tottenham

Metalist Charkiv

Bayer Leverkusen

Hannover

Levante

TERZE CLASSIFICATE IN CHAMPIONS LEAGUE “RETROCESSE”

Chelsea (10 punti)

Zenit San Pietroburgo (7 punti)

CFR Cluj (10 punti)

Bate Borisov (6 punti)

Olympiakos (9 punti)

Dinamo Kiev (5 punti)

Benfica (8 punti)

Ajax (4 punti)

 

LE INSIDIE PER L’INTER – Ad eccezione della Lazio e del Rubin Kazan, qualificate come prime nei loro gironi ma che, per i paletti visti sopra, non possono essere pescate dai neroazzurri, l’Inter ha evitato la sfida con l’Anzhi dell’ex Eto’o, con l’Atletico Madrid, con il Tottenham e con lo Zenit.

– Da evitare, almeno sulla carta, ci sono il Liverpool, il Fenerbahce, il Lione ed il Chelsea, reduce dalla Champions League.

– Appaiono decisamente più agevoli, invece, le sfide con Viktoria Plzen, Steaua, Dnipro, Racing Genk, Metalist, Hannover e Cluj.

 

LE DATE DEL PROSSIMO TURNO – Dopo aver conosciuto, il prossimo giovedì 20 dicembre 2012, gli accoppiamenti per i prossimi turni di Champions ed Europa League, le due competizioni europee andranno in vacanza per un paio di mesi.

– L’Inter tornerà in campo il 14 ed il 21 febbraio 2013 per le gare di andata e di ritorno dei Sedicesimi di finale.

– Il Milan, invece, giocherà l’andata in una delle seguenti date: 12, 13, 19 o 20 febbraio 2013, mentre il ritorno si disputerà il 5, 6, 12 o 13 marzo 2013.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inter – Neftchi 2 a 2 Europa League girone H, la doppietta di Livaja non basta

Cessione Sneijder, non convocato per l’Europa League, a gennaio partirà

Milan – Zenit San Pietroburgo 0 a 1 Champions League, decide tutto Danny

Cessione Sneijder Inter, per gennaio pronti Arsenal, Borussia Dortmund, Psg e Manchester United

Sorteggio Italia gironiConfederations Cup 2013 Brasile giugno 2013, analisi, calendario, statistiche

Sneijder, Pato e il calciomercato di Inter e Milan: saranno loro le cessioni di lusso di gennaio 2013?

Gol fantasma, Fifa ufficializza i sistemi elettronici: cosa sono e quanto costano gli Hawk-Eye e GoalRef

 

Matteo Torti

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio