Sport e Motori

Calciomercato Inter e Milan gennaio 2013: Consigli, Llorente, Lampard, Walcott e Cole

Nella giornata di ieri si è aperta ufficialmente la sessione invernale del calciomercato. Le due milanesi, impegnate da un lato nell’acquisto di Rocchi e, dall’altro, nella cessione di Pato e Robinho, oltre che guardare ai ritocchi di gennaio non possono non pensare anche alle mosse del prossimo giugno. Ecco i migliori parametri zero in circolazione che, da ieri, sono liberi di accordarsi con una nuova squadra dove militare dal 30 giugno 2013.

 

INIZIAMO DAI PORTIERI: SPICCA CONSIGLI – L’Inter, con l’acquisto durante scorsa estate di Samir Handanovic, ha sistemato il ruolo del portiere da qui ai prossimi cinque anni almeno.

– Il Milan, invece, deve affrontare una situazione decisamente più complessa: Abbiati va in scadenza a giugno ed Amelia, nonostante lo abbia scavalcato nelle gerarchie di Allegri, non sembra dare pieno affidamento.

– Tra la lista di giocatori con contratto in scadenza al 30 giugno 2013 spicca il nome di Andrea Consigli, estremo difensore classe ’87 in forza all’Atalanta. Il portiere, nato a Cormano, si sta mettendo in mostra nella stagione in corso e potrebbe rappresentare una valida occasione. Difficile pensare, ad ora, che possa indossare il numero 1 di una big, più facile pensare ad un suo approdo in una squadra di media classifica.

– Non si parla però solo di Consigli: sulla lista dei portieri con contratti in scadenza troviamo anche Andujar, argentino in forza al Catania; Artur Boruc, che i rossoneri hanno affrontato in Champions League e ora veste la casacca del Southampton; Rensing, secondo al Bayer Leverkusen.

 

COLE E RIO FERDINAND: COME SISTEMARE IL REPARTO ARRETRATO – Silvestre da una parte, e Acerbi dall’altra, non sembrano aver convinto pienamente, rispettivamente, Stramaccioni ed Allegri. Perché, quindi, non puntellare il reparto ingaggiando a zero qualche difensore esperto che, in certe gare, possa tornare utile? I nomi certamente non mancano. Eccone qualcuno:

– In Italia spicca il nome di Campagnaro, argentino del Napoli che sembra già essere in orbita Inter per giugno. Il 32enne, dopo più di tre anni di esperienza sotto il Vesuvio, sembra pronto per approdare in una big: fisico e sicurezza non gli mancano. Discorso simile, sempre in orbita neroazzurra, per Andreolli, cresciuto proprio nella Primavera interista.

– Dall’Inghilterra le occasioni migliori arrivano da Ashley Cole, terzino sinistro del Chelsea, e Rio Ferdinand, imponente centrale alla corte di Ferguson. Nonostante l’età, entrambi sono ancora dei capisaldi delle loro squadre. L’unico neo? L’ingaggio elevato: sopra i 5 milioni per entrambi.

 

CENTROCAMPO, ARRIVANO I BIG: LAMPARD E HOLTBY SU TUTTI – Anche la linea mediana potrebbe beneficiare di alcune occasioni di giocatori non più di giovane età, ma di grande esperienza.

– Su tutti si eleva il nome di Frank Lampard, storico capitano del Chelsea, allontanato forse troppo frettolosamente da Rafa Benitez. Il centrocampista, classe ’78, è stato offerto nelle scorse ore all’Inter ed alla Lazio, ma anche qui il nodo sembra rappresentato dall’ingaggio. Oltre all’emolumento, non sembrano esserci altre controindicazioni per ingaggiare un professionista esemplare capace, nei dodici anni passati con i Blues, di siglare 192 reti in 579 match.

– Sempre dal Chelsea, si libererà anche Malouda, esterno sinistro di centrocampo che piaceva molto ad Ancelotti negli anni scorsi. Occasioni migliori sembrano essere rappresentate da Arshavin, trequartista russo in forza all’Arsenal e Zdravko Kuzmanović, ex Fiorentina ora a Stoccarda.

– Una nota a parte la merita Lewis Holtby, 22enne dello Schalke 04, già finito nella lista dei migliori giovani nati dopo il 1989. Il tedesco, che gioca prevalentemente da ala sinistra, farebbe gola ad entrambe le milanesi. Vista l’età, il gioco potrebbe valere la candela.

 

L’ATTACCO: LLORENTE, NENE’ E WALCOTT – Veniamo ora al reparto che maggiormente stuzzica le fantasie dei tifosi. Moratti sta cercando disperatamente un vice Milito, mentre Berlusconi è alle prese con il difficile compito di non far rimpiangere Pato e Robinho. Tra i parametri zero c’è chi potrebbe fare al caso loro.

– Di Fernando Llorente, punta classe ’85 in forza all’Athletic Bilbao, si sente molto parlare in rapporto alla Juventus che, proprio nella giornata di ieri, ha comunicato alla società basca di trattare con il giocatore il trasferimento gratuito per giugno 2013.

– Molto interessanti le occasioni che provengono dall’Inghilterra, dove si libererà gratuitamente un certo Theo Walcott; il 23enne, in forza all’Arsenal, è dotato di grande velocità ed ottimo dribbling ed al Milan farebbe molto comodo visto il nuovo modulo con i tre in attacco.

– In Francia l’occasione per portarsi a casa un rinforzo di tutto rispetto si chiama Nenè; seconda punta del Psg che, con gli arrivi di Ibrahimovic, Lavezzi e Lucas, ha visto ridurre drasticamente le proprie presenze in campo.

 

CALCIOMERCATO E SPESE FOLLI – I nomi sul taccuino dei direttori sportivi di Inter e Milan sono molti; una certezza, però, c’è: non ci sarà nessuna spesa folle. Ecco perché appare difficile vedere gente del calibro di Frank Lampard e Didier Drogba sbarcare in Italia.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Pato lascia il Milan, il Papero va al Conrinthians per 15 milioni di euro

Inter: Ranocchia squalificato due turni; Rocchi o Pinilla come vice-Milito; novità per Paulinho e Sneijder

Sorteggi Champions League Milan – Barcellona e Europa LeagueInter – Cluj, elenchi dettagliati

Cessione Milan Pato e Robinho: Corinthians e Santos tentano idue rossoneri. Spunta ancheBalotelli

Analisi sorteggi Milan Champions League e Inter Europa League 20 dicembre 2012: elenco gironi, classifiche, info

Sorteggio Italia gironiConfederations Cup 2013 Brasile giugno 2013, analisi, calendario, statistiche

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio