Sport e Motori

Anteprima Milan – Napoli 22 settembre 2013 quarta giornata Serie A, analisi, precedenti, statistiche e curiosità

Palla_al_centroArchiviato il primo turno della Fase a gironi della Champions League, nel weekend torna il campionato di Serie A. Il posticipo di domenica 22 settembre regala a tutti gli appassionati un altro big match: a San Siro, alle ore 20.45, andrà in scena Milan – Napoli. Non finisce qui visto che, nella stessa giornata ma alle ore 15.00, ci sarà anche il derby di Roma.

 

IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA – 30 partite in 10 giorni. E’ questo il tabellone che attende gli appassionati di calcio. Tre giornate in rapida successione visto che tra martedì 24 e giovedì 26 settembre 2013, andrà in scena anche l’infrasettimanale.

– Partiamo dalla quarta giornata che inizierà sabato 21 settembre con tre anticipi: alle 18.00 Cagliari – Sampdoria e Chievo – Udinese ed alle 20.45 Genoa – Livorno.

– Domenica si inizia alle 12.30 con Sassuolo – Inter e si chiude alle 20.45 con Milan – Napoli. Nel mezzo altri cinque match: Atalanta – Fiorentina, Bologna – Torino, Roma – Lazio, Catania – Parma e Juventus – Verona.

 

MILAN E NAPOLI: LA CHAMPIONS DA’ MORALE – Nel commentare il primo impegno europeo di Juventus, Milan e Napoli parlavamo di una sfida facile, la trasferta bianconera a Copenhagen, e di due match complicati: quello del Milan contro il Celtic causa infortuni e quello del Napoli che all’Olimpico vedeva arrivare il Borussia Dortmund.

– I risultati hanno smentito ogni pronostico: la Juventus non è andata oltre al pareggio, mentre i rossoneri e gli azzurri sono riusciti a battere le rispettive avversarie.

– Due vittorie che danno morale ad entrambe le formazioni, nonostante siano avvenute in contesti profondamente diversi. Il Napoli ha vinto e convinto contro i vice campioni d’Europa, mentre il Diavolo ha mostrato evidenti limiti di gioco, anche a causa dei numerosi giocatori assenti, ed è riuscito ad avere la meglio sugli scozzesi solamente nel finale.

 

MILAN: PRONTI TRE RECUPERI – Il bollettino di ‘guerra’ che Allegri si è visto recapitare negli scorsi giorni sta, lentamente, assumendo delle forme più sopportabili.

– Dei nove giocatori indisponibili per infortunio per la sfida giocata mercoledì contro il Celtic, il tecnico livornese può gioire per il recupero di tre. Si tratta di Abate, di Poli e di Saponara.

– Il terzino rossonero ed il centrocampista ex Sampdoria dovrebbero partire titolari nella sfida contro gli azzurri, prendendo rispettivamente il posto di Zaccardo e di Nocerino. Più difficile, invece, vedere il talento dell’Under 21 in campo dal 1′.

– Per il resto la formazione è presto fatta. Balotelli e Matri saranno i titolari dell’attacco e Birsa potrebbe posizionarsi nuovamente alle loro spalle per dare maggiore copertura in fase difensiva. Mediana con il già citato Poli al fianco di De Jong e Muntari. In difesa, davanti ad Abbiati, spazio per Abate ed Emanuelson sulle fasce con Mexes e Zapata in mezzo.

– Benitez, invece, può contare su tutta la rosa. Il tecnico spagnolo si affiderà al collaudato 4-2-3-1 con Callejon, Hamsik ed Insigne alle spalle di Higuain. Mediana con Inler e Behrami, mentre la difesa sarà composta da Maggio, Albiol, Britos e Zuniga. Tra i pali Reina.

 

COSA DICONO LE STATISTICHE? – Dal 16 marzo del 1930 ad oggi, sono 65 i precedenti in Serie A a San Siro tra Milan e Napoli. Il tabellino è favorevole ai rossoneri che hanno ottenuto 31 vittorie, 23 pareggi ed 11 sconfitte. Diavolo avanti anche nel computo dei gol: 113 quelli fatti e 63 quelli subiti.

– L’ultima sfida a Milano, disputatasi il 14 aprile scorso, ha evidenziato un 1 a 1. Rossoneri avanti con Flamini al 29′ ed immediato pareggio dei partenopei con Pandev al 33′.

– L’ultima vittoria del Milan risale al 28 febbraio 2011: era l’anno dello scudetto rossonero; 3 a 0 a San Siro grazie alle reti di Ibrahimovic, Boateng e Pato. Per vedere una vittoria della squadra campana, invece, bisogna risalire al 13 aprile 1986: 1 a 2 firmato da Giordano, Maradona e Di Bartolomei.

– I rossoneri ricorderanno di sicuro il 3 gennaio del 1988 quando il Milan allenato da Sacchi sconfisse il Napoli di Maradona Campione d’Italia per 4 a 1. Rete iniziale di Careca e poi valanga rossonera con Virdis, Ancelotti e due volte Gullit.

 

QUALCHE CURIOSITA’ – La supremazia del Napoli di questo inizio di stagione è ben visibile anche nei numeri pubblicati da Panini Digital.

– Partenopei avanti nella media di possesso palla a partita: 32.54 minuti contro i 29.11 del Milan, ma anche nei tiri nello specchio della porta: 8,7 contro 6,3.

– Divario che diventa ancor più evidente se si considera la produzione offensiva delle due squadre; l’indice di pericolosità del Napoli è all’86,2%, mentre si ferma al 57,7% per il Milan.

 

L’APPUNTAMENTO – Non resta che chiudere ricordando l’appuntamento per Milan – Napoli fissato alle ore 20.45 di domenica 22 settembre 2013.

– La partita sarà diretta da Banti di Livorno. I rossoneri sono stati diretti da Banti in altre 12 occasioni con un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Milan – Celtic 2 a 0 Champions League 18 settembre 2013, Zapata e Muntari i marcatori

Sanzione Inter per razzismo, chiusa la curva Nord; novità su Thohir e interessamento per Obiang

Torino – Milan 2 a 2 Serie A terza giornata, un pareggio che sa di vittoria per i Rossoneri

Anteprima Milan – Celtic Champions League 18 settembre 2013, condizioni, precedenti e programma di Juventus e Napoli

Calendario sorteggi Milan e Juventus gironi ChampionsLeague 2013 – 14, date, info, mercato

Matteo Torti

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio