Sport e Motori

Anteprima derby Inter – Milan 22 dicembre 2013, precedenti, probabili formazioni, curiosità

InterIl 2013 si chiude, calcisticamente parlando, con i botti. L’ultima giornata di quest’anno mette di fronte Inter e Milan. E, dopo la decisione del giudice sportivo di accogliere il ricorso presentato dai neroazzurri, gli spalti vedranno l’apertura anche della curva Nord, inizialmente chiusa per due torni in seguito ai cori di discriminazione territoriale avvenuti durante Napoli – Inter della scorsa domenica.

 

IL PROGRAMMA DELL’ULTIMO TURNO DI SERIE A – Sabato 21 dicembre 2013, alle ore 18.00, prenderà il via l’ultimo turno di Serie A di questo 2013; di fronte Livorno ed Udinese. Alle 20.45 posticipo tra Cagliari e Napoli.

– La domenica calcistica avrà inizio alle 12.30 con Bologna – Genoa e si chiuderà alle 20.45 con il derby di Milano tra Inter e Milan. Nel mezzo Verona – Lazio, Sampdoria – Parma, Sassuolo – Fiorentina, Atalanta – Juventus, Roma – Catania e Torino – Chievo.

 

INTER E MILAN: IL MOMENTO DELLE DUE MILANESI – Poteva andare meglio, decisamente meglio. Sia per l’Inter che per il Milan. Forse più per i rossoneri, ma ultimamente anche i neroazzurri hanno perso lo smalto che aveva caratterizzato la prima parte di questa metà di stagione.

– Basti pensare che nelle ultime quattro sfide, ossia dall’ultima pausa per le Nazionali, i rossoneri hanno messo in cassaforte il doppio dei punti dei cugini. 6 contro 3.

– Il dato che allarma di più in casa Mazzarri è, però, quello dei gol subiti. 9 nelle ultime 4 sfide, contro i 6 della troupe di Allegri. L’attacco, invece, sembra essere il punto forte di entrambi i club: nello stesso periodo 8 gol fatti dal Milan e 7 dall’Inter.

– Ad ogni modo, la stracittadina è molto delicata. E lo è per entrambi i club. Il Milan ha un disperato bisogno di punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione ed avvicinarsi alle posizioni europee, mentre i neroazzurri vogliono continuare a coltivare il sogno Champions che, complici i recenti risultati, si è allontanato. Tra Milan ed Inter ci sono 9 punti, ma oggi la distanza è nettamente inferiore.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI – Formazione quasi obbligata per il Milan, mentre Mazzarri ha la possibilità di fare qualche scelta. In difesa Campagnaro potrebbe riposare per dar spazio a Rolando, mentre in mezzo al campo capitan Zanetti dovrebbe essere preferito a Taider.

– Per il resto formazione tipo con Handanovic in porta; difesa con l’ex Porto, Ranocchia e Juan Jesus. A centrocampo dentro Jonathan e Nagatomo sulle fasce con il capitano, Alvarez e Cambiasso in mezzo. Davanti Guarin dietro a Palacio.

– Allegri, invece, recupera Emanuelson, ma difficilmente l’olandese riuscirà a partire titolare. Più probabile l’impegno di Constant al fianco di Bonera, Zapata e De Sciglio. Mediana con Poli, De Jong e Muntari, mentre in avanti trio con Kakà alle spalle di Balotelli e Matri.

 

I PRECEDENTI – A partire dal 13 aprile 1930 ad oggi, gli Inter – Milan in Serie A sono stati ben 79. Il tabellino è piuttosto equilibrato con 28 vittorie per l’Inter contro le 23 del Milan. 28 anche i pareggi. Equilibrio anche nel computo dei gol: 110 quelli realizzati dai neroazzurri, 106 quelli dei rossoneri.

– L’ultimo derby in casa dell’Inter si è disputato il 24 febbraio scorso. 1 a 1 con rete iniziale di El Shaarawi e pareggio della meteora Schelotto. Nei due anni precedenti niente segni ‘x’: il 6 maggio del 2012 4 a 2 dei neroazzurri contro i rossoneri; mentre il 14 novembre 2010 segno opposto grazie all’1 a 0 del Milan.

– Tra le sfide del secolo attuale, memorabile per i tifosi rossoneri fu lo 0 a 6 dell’11 maggio del 2001; doppietta di Comandini e di Shevchenko, con reti di Giunti e di Serginho.

 

L’ARBITRO – Sarà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo il fischietto designato per il derby di domenica sera. L’arbitro bergamasco è al suo secondo derby di Milano visto che ha diretto anche quello del 24 febbraio scorso, terminato 1 a 1.

– Il bilancio dell’arbitro Mazzoleni con le due milanesi non è particolarmente entusiasmante. Il direttore di Bergamo ha diretto in 9 occasioni l’Inter (4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) e 14 volte il Milan (6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte).

 

L’APPUNTAMENTO – Chiudiamo ricordandovi l’appuntamento. Inter – Milan inizierà alle 20.45 di domenica 22 dicembre 2013.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sorteggio Ottavi di finale Champions League, Milan – Atletico Madrid

Milan – Roma 2 a 2 Serie A sedicesima giornata, importante pareggio a San Siro

Napoli – Inter 4 a 2 Serie A sedicesima giornata, si apre la crisi?

Infortunio El Shaarawi Milan e cessione Guarin dall’Inter al Chelsea, tutti i dettagli

Sorteggi Mondiali 2014, Italia con Uruguay, Inghilterra e Costarica. Analisi, precedenti, elenco delle partecipanti

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio