Sport e Motori

Convocati Italia Mondiale 2014 Brasile, Prandelli lascia a casa Rossi e porta Cassano e Insigne

Cesare PrandelliOrmai è ufficiale. Nel tardo pomeriggio di domenica 1° giugno, il ct italiano Cesare Prandelli ha diramato la lista ufficiale dei 23 Azzurri convocati per il Mondiale brasiliano che inizierà tra poco meno di due settimane. Perso Montolivo per la frattura alla tibia, l’ex tecnico della Fiorentina ha deciso di lasciare a casa anche Giuseppe Rossi. Dentro, invece, Insigne e Cassano.

 

LA LISTA DEI CONVOCATI – 23 titolari e 1 riserva, Andrea Ranocchia. Prandelli, oltre al già citato Giuseppe Rossi, dei giocatori che hanno partecipato al pre-ritiro di Coverciano hanno salutato anche Maggio, Romulo e Mattia Destro. Vediamo la lista dei convocati Azzurri:

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain);

Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain);

Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli).

Riserva: Ranocchia

 

LA RABBIA DI PEPITO – Continua la maledizione Azzurra per Giuseppe Rossi che si trova costretto a dover sopportare la terza esclusione in un grande torneo: era successo con Lippi nel Mondiale 2010 in SudAfrica e con Prandelli prima dell’Europeo Polonia-Ucraina 2012.

– Il volto scurissimo con cui, a bordo di un taxi, ha lasciato Coverciano mostra tutta la rabbia dell’attaccante della Fiorentina, protagonista di un recupero lampo dopo l’ennesimo infortunio al ginocchio.

– “E’ dispiaciuto e amareggiato – ha commentato all’Ansa il suo agente, Pastorello -, ma ora farà il tifo per i compagni. Accettiamo l’esclusione con rammarico ma senza fare polemiche inutili. Sappiamo quanto siano scelte difficili e sofferte, ma il perché dell’esclusione va chiesto a Prandelli. Giuseppe ha fatto 5 mesi di sacrifici incredibili, purtroppo non sono bastati, questa decisione pesa per questo. C’è da fare solo una cosa: accettare con serenità. Ora Giuseppe staccherà la spina per un po’”.

– Giuseppe Rossi ha commentato la vicenda con un secco tweet: “Tutti dicono fuori forma: chiedete a chiunque i valori dei test in settimana e quelli della partita. Vi stupirete. Contrasti? Paura? Che ridere… Arrivo col pensiero prima del difensore. Prossima volta, da dilettante, aspetto il difensore per prendere calci”.

 

ORA L’AMICHEVOLE CONTRO IL LUSSEMBURGO – Dopo la deludentissima prova contro l’Irlanda del Nord, per l’Italia di Prandelli è tempo di un’altra amichevole. Mercoledì 4 giugno, alle ore 20.45, a Perugia gli Azzurri affronteranno il Lussemburgo.

– Sono 8 i confronti tra l’Italia e la selezione lussemburghese; l’ultimo, in amichevole, risale al 27 aprile del 1988: 0 a 3 con reti di Ferri, Bergomi e De Agostini.

– Il bilancio è assolutamente favorevole agli Azzurri che hanno vinto 8 incroci su 8 subendo solamente una rete, nell’1 a 4 del 16 ottobre 1967 quando allo Stade Municipal de Luxembourg, fu Braun all’86’ a rendere più morbido il momentaneo 0 a 4 firmato da Graziani, Antognoni e dalla doppietta di Bettega.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Italia – Irlanda del Nord 0 a 0 Amichevole, brutto infortunio per Montolivo

Anteprima amichevole Italia Irlanda del Nord 31 maggio 2014, analisi, probabili formazioni e statistiche

Basta comproprietà nel mondo del calcio, rivoluzionato il mercato per l’estate 2014

Sanzioni Fair Play Finanziario Uefa Manchester City, Paris Saint Germain, Galatasaray, Zenit San Pietroburgo e Anzhi; analisi e info

Pre-convocazioni Italia Prandelli Mondiali 2014 Brasile, elenco dei 30 convocati

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio