Sport e Motori

Nuovo stadio Milan zona Fiera, Fondazione Fiera Milano dice sì. Ecco il progetto

BandiereGiornata storica quella di ieri, Lunedì 27 aprile, per il Milan che ha incassato il primo sì, seppur con una richiesta di ulteriori approfondimenti, al progetto che vede la costruzione del nuovo stadio di proprietà nella zona della Fiera vecchia, proprio di fianco a Casa Milan, la nuova sede del club rossonero. E’ questo un passo fondamentale per il prosieguo dell’analisi di fattibilità del progetto e un primo bel successo di Barbara Berlusconi.

 

LA NOTA DI FONDAZIONE FIERA – “La proposta avanzata da A.C. Milan con Arup Italia s.r.l, caratterizzata da una elevata redditività e da una marcata unicità in termini di mix funzionale, è tuttora subordinata al verificarsi di alcune condizioni. Andrà infatti dimostrata la disponibilità di tutte le aree necessarie allo sviluppo del progetto e la compatibilità logistica con le attività residue del Portello in termini di accesso. Elemento di forza di tale proposta è la gestione diretta della struttura da parte del soggetto attuatore”

– Un primo passo avanti, quindi, quello ottenuto da Barbara Berlusconi che sin dal primo giorno nella società rossonera ha portato avanti con forza e soddisfazione questo progetto. Un investimento da oltre 300 milioni di euro che rimane comunque subordinato ad ulteriori approfondimenti.

– La nota di Fondazione Fiera Milan prosegue proprio in tal senso: “Il Comitato esecutivo ha dato mandato al presidente Benedini di verificare l’esistenza di tutte le condizioni necessarie alla concreta realizzazione del progetto presentato da AC Milan e le migliori condizioni economiche ottenibili dalla Fondazione”.

 

LA SODDISFAZIONE DELL’AC MILAN – Con una nota ufficiale apparsa sul proprio sito web istituzionale “AC Milan prende atto con soddisfazione dell’attenzione riservata da Fondazione Fiera al suo progetto ed è disponibile per tutte le verifiche che Fondazione Fiera chiederà prima di prendere la decisione finale, perché AC Milan è convinto della qualità e unicità della sua proposta e dell’importanza che essa rappresenta per la città di Milano”.

– Nella nota il club rossonero ha ribadito l’interesse e la volontà di una conclusione positiva del progetto dichiarando, anche in questa sede, di voler puntare “a uno stadio sostenibile, raggiungibile con facilità dai mezzi pubblici, non invasivo a livello paesaggistico e che possa offrire alla città servizi educativi, ricreativi e sociali sette giorni su sette. La nostra è anzitutto una sfida culturale. Così come accade all’estero la costruzione di uno stadio urbano favorisce lo sviluppo dell’area in cui viene insediato. Infine contribuisce a creare un tifo responsabile, garantendo più sicurezza dentro e fuori lo stadio”.

 

ORA E’ VOLATA A DUE – Delle quattro proposte presentate nelle scorse settimane, Fondazione Fiera Milano ne ha scelte due. La riqualificazione della vecchia Fiera Campionaria, oltre che da Casa Milan, passa anche dai padiglioni della vecchia Fiera.

– E le due manifestazioni di interesse che più soddisfano Fondazione Fiera Milano sono proprio lo stadio di proprietà del Milan e il polo dell’innovazione e della tecnologia, presentato dal gruppo Prelios.

– La rinascita del Portello passa da queste due proposte, con i rossoneri che però appaiono in vantaggio per il lustro e l’immagine in grado di dare alla zona a livello italiano, europeo e internazionale.

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inter – Roma 2 a 1 Serie A trentaduesima giornata, una grande vittoria per Mancini

Udinese – Milan 2 a 1 Serie A trentaduesima giornata, nemmeno un tiro in porta!

Rinnovo Icardi Inter 2,5 milioni di euro fino al 2019, Kovacic sempre più vicino al Barcellona

Vendita Milan a Bee Taechaubol o Richard Lee? A fine maggio la decisione definitiva

Vendita Milan, vediamo tutti i nomi

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio