Animali e AmbienteCronaca

Divieto botti di Capodanno, salgono a 830 i Comuni che li hanno vietati; ogni anno circa 5000 animali muoiono per lo spavento

I fuochi d’artificio a fine anno possono trasformarsi, per alcuni, in un orribile tormento non di rado da concludersi in tragedia. Stiamo parlando, nello specifico, dei nostri amici animali, molto spesso terrorizzati dai botti che riecheggiano in cielo illuminando la notte.

 

5.000 OGNI ANNO LE BESTIOLE CHE MUOIONO DI CREPACUORE A CAPODANNO – In merito, è l’Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente a fornire qualche dato: ogni anno sono circa 5000 gli animali che non reggono all’evento, dei quali oltre 500 cani ed altrettanti gatti, uccellini e creature del bosco: tutti che muoiono di crepacuore.

 

AD OGGI 830 COMUNI SONO “ANTI-BOTTI”, DIVIETO ANCHE A MILANO – Quest’anno, forse anche grazie alla crisi, ad oggi sono 830 comuni italiani hanno emesso ordinanze di vietato totale o parziale di fare i botti nella notte di San Silvestro, compresi Milano e Torino.

– “Entro la fine dell’anno dovrebbero essere oltre 1200 i comuni che si doteranno di ordinanze totali o parziali per proibire i botti nella notte di San Silvestro”, spiegano da Aidaa. “La maggior parte dei comuni che ha adottato tale ordinanza si trova nel centro-nord Italia, mentre la provincia più virtuosa al momento è quella di Bergamo, dove sono moltissimi i comuni anti-botti.

 

I SERVIZI DI AIDAA PER AIUTARE I NOSTRI ANIMALI A SUPERARE IL DIFFICILE MOMENTO – Come sempre, anche quest’anno Aidaa mette a disposizione una serie di servizi gratuiti per aiutare a prevenire i problemi legati ai botti di Capodanno per i nostri animali domestici, (con l’aggiunta quest’anno anche dei cavalli).

 

– Numeri di telefono diretti: Dal 22 dicembre fino all’Epifania rimane attivo tutti i giorni dalle 10 alle 20 telefono anti-botti di capodanno di AIDAA. Chiunque può rivolgersi all’associazione per avere informazioni e suggerimenti chiamando il 347.88.83.546 oppure lo 02-22.22.28.518.

 

– Opuscolo gratuito con tutti i consigli, da scaricare online: Inoltre da quest’anno è in distribuzione gratuita online “Micio e Fido”, per affrontare ogni situazione che contiene le regole per evitare lo stress dei botti di capodanno ai nostri amici a quattro zampe. Per richiederlo basta inviare una email all’indirizzo di posta elettronica direttivo.aidaa@libero.it

 

– Petizione per chiedere il divieto dei botti nelle città: è attiva la petizione per chiedere la messa al bando totale dei botti di capodanno; si può firmare online collegandosi all’indirizzo www.firmiamo.it/noaibottidicapodanno . Ad oggi sono oltre 7000 gli italiani che hanno sottoscritto la petizione proposta da AIDAA: l’obiettivo è superare abbondantemente la quota di 10.000 firme entro la fine dell’Anno.

 

Leggi anche:

Capodanno Milano piazza Duomo, programma o orari tra Capossela, Palma e Paolo Rossi

Veglioni Capodanno 2012 gratuiti Milano, indirizzi, orari, info

Eventi per bambini Milano Natale 2011 – 6 gennaio, laboratori, giochi, cantastorie e tanto altro al costo di 1 euro

Fuochi d’artificio Capodanno: classificazione, pericoli, precauzioni per gli animali, consigli e numeri utili da contattare

San Giuseppe Falegname Milano Palazzo Marino fino all’8 gennaio 2012, orari e ingresso libero

Raccolta coperte e lenzuola per i canili in vista dell’inverno, info e contatti

 

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio