Cronaca

Truffa acquisto cani del Camerun sul web, ogni anno più di 20mila le vittime, il 40% a Natale

Ogni anno sono circa 20.000 le persone che cadono nelle truffe online dei finti cani del Camerun e di questi circa il 40% dei truffati si concentra nel periodo prenatalizio.

 

 

 

 

 

 

 

LA DINAMICA DELLA TRUFFA, DALL’ANNUNCIO ALLE CONTINUE RICHIESTE DI DANARO PER IL RECAPITO DEL CANE

  • Il sistema è sempre il medesimo: i truffatori postano dove si legge che vengono regalati cuccioli di razza per avere i quali è sufficiente pagare il biglietto del trasporto aereo, per un totale medio di 150-200 euro.
  • A fronte di questi annunci molte persone raccolgono la proposta, allettati dalla spesa minima che verrebbe a costare il cucciolo che, sottolineiamo, dovrebbe essere di razza: il prezzo da pagare sarebbe quindi inferiore al costo del cucciolo di razza chiesto da un rivenditore o da un allevatore di cani.
  • Una volta inviati i primi soldi, seguono ulteriori richieste di denaro, per i motivi più strampalati:dall’acquisto di una cuccia termica, ad una fantomatica assicurazione per il trasporto del cane, senza dimenticare le spese doganali.
  • Il cane, tuttavia, non arriva e in realtà non arriverà perché, semplicemente, non esiste.

 

L’ALLERTA DI AIDAA PER IL PERIODO NATALIZIO – In questi primi giorni di dicembre sono già oltre 2.000 le segnalazioni pervenute ad AIDAA ma, come sempre, con l’avvicinarsi del Natale il fenomeno è destinato ad aumentare, nonostante le periodiche campagne di informazione.

 

 

IL DANARO TRUFFATO –

  • I più sfortunati si sono fatti “spennare” diverse migliaia di euro, danaro che finisce regolarmente nelle casse di una banda che ha la sua base operativa in Camerun ed in Benin.
  • Il giro di denaro ricavato con queste truffe supera abbondantemente di 2 milioni di euro annui; lo scorso anno nel periodo natalizio sono stati circa 7.500 i truffati di cui si è avuta notizia, molti altri hanno pagato e forse, per la vergogna, non hanno trovato il coraggio di denunciare l’accaduto

 

LE ALTRE TRUFFE DALLE QUALI GUARDARSI

  • Quella dei cani del Camerun non è l’unica truffa messa in atto in questi giorni via web, avente come oggetto gli animali.
  • Tra i raggiri più diffusi figurano le proposte di acquisto di animali esotici, nonché di cani e gatti di razza attraverso siti web alcuni dei quali propongono anche un finanziamento.
  • Si consiglia quindi la massima prudenza: dietro queste truffe si nascondono importatori senza scrupoli e, il rischio, è quello che ci si trovi poi con un povero, piccolo cucciolo dell’Est Europa spesso malato se non moribondo, in quanto importato in maniera clandestina e tolto prima del tempo dalla sua mamma.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI AIDAA LORENZO CROCE – “L’invito è quello di non comperare cuccioli sul web, specialmente nel periodo di Natale. Se se si desidera proprio comperare un cane lo si faccia rivolgendosi a rivenditori autorizzati ed allevatori certificati. Dal nostro punto di vista sosteniamo ancora una volta che è molto meglio adottare un cane o un gatto in canile e gattile dopo essersi conosciuti reciprocamente. Per quanto riguarda le truffe, noi siamo sempre a disposizione per dare una mano a chi viene truffato ma soprattutto vi invitiamo a chiamarci o scriverci in caso sentiate ‘odore di truffa’: come in tutto, infatti, prevenire il danno è meglio che combatterlo”

 

Per info:

  • 347 8883546;
  • 392 6552051;
  • www.aidaa.net

 

Leggi anche:

Cani abbandonati, linee guida per soccorrerli e trattenerli mentre si attendono gli operatori specializzati

Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale

Associazione Internazionale Difesa Animali e Ambiente: varato anche a Milano il Consulente Legale per le problematiche degli animali in condominio

Animali domestici, aiuto prezioso per bambini e anziani

Hai un ufficio? Adotta un “micio d’ufficio”!


Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio