Sport e Motori

Il Ducati Lenovo Team torna in pista questo fine settimana a Jerez per affrontare il GP di Spagna

Archiviato il GP delle Americhe, il Ducati Lenovo Team torna in Europa per affrontare il quarto appuntamento della stagione MotoGP 2024, il GP di Spagna, in programma dal 26 al 28 aprile a Jerez de la Frontera.

Il Circuit de Jerez – Ángel Nieto ospiterà per la trentanovesima volta il Mondiale quest’anno. Finora Ducati ha ottenuto 10 podi sulla pista andalusa ed è riuscita a trionfare in 4 occasioni. Prima del 2021, il tracciato era reputato uno dei più ostili alla casa di Borgo Panigale, che era riuscita ad ottenere un unico successo solo nel 2006 con Loris Capirossi.

Nelle ultime tre edizioni del Gran Premio, il Ducati Lenovo Team si è rivelato invece essere protagonista assoluto: nel 2021 ha centrato una straordinaria doppietta con Jack Miller, vincitore davanti al compagno di squadra Francesco Bagnaia, quest’ultimo autore invece di due spettacolari vittorie sia nel 2022 che nel 2023.

Forte dei due podi consecutivi ottenuti in Portogallo e negli Stati Uniti, Enea Bastianiani arriva in Spagna determinato a lottare nuovamente per le prime posizioni e poter così sommare altri punti importanti per la classifica generale che lo vede attualmente secondo a 21 lunghezze dal leader e compagno di marca Jorge Martín (Pramac Racing).  Francesco Bagnaia, quinto attualmente nel Mondiale con 50 punti, torna invece in pista con l’obiettivo di tornare a lottare per la vittoria su una pista che lo ha visto sempre tra i protagonisti in passato.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 2° (59 punti)

“Sono contento di tornare a correre a Jerez, una pista molto bella e anche molto divertente. Lo scorso anno avevo provato a rientrare qui dopo l’infortunio alla spalla, ma non ero pronto e ho dovuto ritirarmi prima delle due gare. Quest’anno arriviamo in Spagna forti di due podi e, anche se rispetto ad Austin è un tracciato molto diverso, credo ci siano tutti i presupposti per poter fare un altro buon weekend. In questo momento ho ritrovato il feeling con la moto e stiamo lavorando bene. Mi manca solo di essere un po’ più consistente nelle fasi iniziali di gara e riuscire ad essere anche più incisivo nella Sprint. Dopo il GP avremo una giornata di test qui a Jerez che sarà molto importante per poter sistemare tutti quegli aspetti che non abbiamo il tempo di affrontare durante il weekend di gara”.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 5° (50 punti)

“Negli ultimi due Gran Premi siamo stati costretti a restare per lo più sulla difensiva. Jerez è una pista diversa rispetto a quelle dove abbiamo corso finora, perciò sarà fondamentale lavorare bene in ogni sessione per capire il comportamento della GP24 su questo tracciato. Negli ultimi due anni siamo riusciti ad ottenere due vittorie bellissime qui in Spagna e spero di poter tornare a lottare per le prime posizioni questo fine settimana. Non sarà facile e ci saranno molti piloti veloci, ma siamo determinati e pronti a dare il massimo”.

I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista venerdì 26 aprile alle ore 10:45 locali (GMT +2.00) per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna. Al termine del fine settimana di gara la squadra di Borgo Panigale si fermerà a Jerez per affrontare una giornata di test collettivi ufficiali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio