Cronaca

Cantieri metropolitana 5 al via dal 14 novembre, ecco tutte le informazioni per residenti e cittadini

Lavori_MM5Il 14 novembre inizieranno i lavori per la seconda tratta della Metropolitana 5, alla quale è stato attribuito come colore identificativo il lilla. I lavori termineranno per l’aprile 2015, mentre, la costruzione della prima tratta, si concluderà nel 2012.

 

 

 

LE DUE TRATTE DELLA M5 – In questo modo la seconda tratta collegherà lo Stadio di San Siro, piazzale Lotto, il nuovo quartiere Fiera Milano City, il Monumentale e Porta Garibaldi, connettendosi alla prima tratta già in costruzione, da Garibaldi a Zara.

 

DA UN CAPO ALL’ALTRO DI MILANO IN MENO DI 26 MINUTI – Secondo le previsioni, il servizio di trasporto pubblico collegherà così la zona nord-est di Milano a quella sud-ovest in meno di 26 minuti.

 

60 MILIONI DI PASSEGGERI L’ANNO – La M5 si estenderà complessivamente per 12, 3 km con 19 fermate e sarà in grado di trasportare circa 60 milioni di passeggeri l’anno. Entro 5 anni si avrà quindi un raddoppio della rete, che arriverà a 140 km contro i poco più dei 70 attuali.

 

IL CAMBIAMENTO DI VIABILITA’ DAL 21 NOVEMBRE – Il cambiamento di viabilità che partirà dal 21 novembre sarà supportato anche attraverso i canali dell’assessorato allo Sport e del Consorzio San Siro 2000 con apposite comunicazioni affinché tutti coloro che si recano abitualmente allo stadio siano adeguatamente informati sui nuovi percorsi e sul potenziamento del servizio pubblico

 

RIORGANIZZAZIONE DELLA SOSTA ATTORNO ALLO STADIO – Sempre in tema di viabilità è allo studio in collaborazione con la Questura e con Atm una riorganizzazione delle modalità di sosta intorno allo Stadio, sia per quanto riguarda le aree parcheggio davanti all’impianto, che in parte saranno occupate dal cantiere, sia per le aree in zone vicine, con particolare riguardo al parcheggio di via Novara – San Romanello.

 

LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER RESIDENTI E CITTADINI – Il Comune, insieme con la società Metro 5 Spa, ha messo a punto una campagna di comunicazione per informare puntualmente la cittadinanza sull’esecuzione dei lavori per il completamento della Linea 5. Per coinvolgere il più possibile i cittadini e limitare al minimo i disagi, quindi, sarà attivato un piano di comunicazione capillare, multicanale, che informerà passo dopo passo i milanesi e in particolare i residenti della zona, sulle evoluzioni dei lavori e sulle modifiche alla viabilità. Questi, in sintesi, gli strumenti di comunicazione previsti:

  • sito internet dedicato  http://www.metro-5.com/
  • affissione di manifesti nelle zone interessate dai cantieri;
  • arredo delle cesate di cantiere con un aggiornamento sui lavori;
  • annunci stampa;
  • news nell’area dedicata al Comune di Milano nel Televideo;
  • proiezione di spot sugli schermi TV della metropolitana;
  • canali di comunicazione ATM;
  • radio Rai – radiocomunicato Polizia Locale per l’annuncio delle deviazioni del traffico;
  • visite guidate nei siti degli scavi per conoscere da vicino un’opera ingegneristica di tale complessità.
  • distribuzione manuale di 300mila opuscoli mirati di 3 tipi:

 

    1. “Come cambia la viabilità durante i lavori per la linea lilla” con dettagli sulla viabilità alternativa nell’area San Siro Stadio – San Siro Ippodromo – Segesta – Lotto. Questo opuscolo verrà distribuito agli incroci dei grandi assi viabilistici nelle vicinanze dei cantieri (via Novara angolo via Harar, piazza Segesta e piazzale Lotto), nelle portinerie/caselle postali delle abitazioni della zona interessate dai lavori, alle fermate dei mezzi pubblici negli orari di punta del mattino e nei mercati comunali;
    2. “Il punto sulla linea – guida ai lavori in corso” che, declinato in una versione specifica per ogni singola stazione, sarà distribuito nelle vicinanze di ogni singolo cantiere presso: attività commerciali e di servizio aperte al pubblico; portinerie/caselle postali delle abitazioni presenti; fermate dei mezzi pubblici negli orari di punta del mattino e negli incroci dei grandi assi viabilistici;

 

    1. “Scusate il disagio, ma, sotto sotto, stiamo costruendo il futuro” con illustrate le linee di progetto e gli scenari futuri. Per diffondere in modo capillare su tutto il territorio milanese una conoscenza del progetto in termini generali saranno utilizzati i seguenti canali: sedi Anagrafiche; sportelli Milano Semplice; sedi Consigli di Zona; Urban Center; Centro Informagiovani; scuole comunali; servizi territoriali Servizi Sociali e portinerie degli uffici comunali.

 

Per scaricare le schede di approfondimento e le modifiche alla viabilità, CLICCA QUI

Per scaricare la mappa completa della M5 – linea lilla, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Metro 5, tratta Bignami-Garibaldi approvata, programma nei tempi

 

 Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio