Cronaca

Donna in morte cerebrale partorisce bambino all’ospedale Niguarda di Milano

Ospedale Niguarda MilanoSi chiama Matteo; è nato ieri mattina dopo le 8.00 e pesa 1 kg e 140 grammi. La cosa straordinaria è che il piccolo ha visto la luce dopo un intervento operato sulla sua mamma, in stato di morte cerebrale dalla 21esima settimana di gestazione.

 

LA TRAGICA MALATTIA DELLA MAMMA – La madre, infatti, una donna cingalese di 30 anni, era stata ricoverata all’ospedale San Paolo il 3 novembre per una meningite fulminante, mentre era alla 21° settimana di gestazione; a questo punto è subentrato uno stato di morte cerebrale.

IL TRASFERIMENTO DELLA DONNA AL NIGUARDA – La donna è stata quindi trasferita, il 14 dicembre, al Niguarda, dove neurorianimatori, neonatologi e ginecologi erano in grado di garantire assistenza e cure per una maturazione fetale compatibile con una buona qualità di vita.

  • Giorno per giorno l’équipe medica ha seguito le condizioni di salute del bambino e, in accordo con la famiglia, proseguito con gli accertamenti del caso.
  • L’obiettivo era superare la 29° settimana per garantire il minor numero di sofferenze fetali.
  • L’équipe, composta da un nutrito numero di medici e infermieri, è stata guidata da Claudio Betto, direttore della Neurorianimazione, Mario Meroni, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, Roberto Merati, responsabile dell’Ostetricia e Stefano Martinelli, direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, dove ora il piccolo sarà seguito.

 

IL PARTO CESAREO – I medici hanno deciso di operare un parto cesareo: una scelta preventiva a causa di un calo di pressione registrato dal corpo della mamma. L’intervento ha visto la partecipazione di ginecologi, ostetrici, anestesisti e neonatologi.

 

IL TRAGICO DECESSO DELLA MAMMA – Nel pomeriggio di ieri, terminato il periodo di osservazione, purtroppo è stato dichiarato il decesso della mamma, ed è stato autorizzato l’espianto di organi da parte della famiglia.

 

LE CONDIZIONI DEL PICCOLO – Le condizioni cliniche generali del piccolo sono discretamente stabili nella loro criticità: il piccolo è in respiro spontaneo assistito con supporto respiratorio non invasivo e non necessita di supplemento di ossigeno; l’attività cardiaca è regolare. La prognosi è riservata.

 

Leggi anche:

iPad per cartelle cliniche a Niguarda, parte la sperimentazione per tre mesi

Ipad per leggere le cartelle cliniche all’Ospedale Niguarda

Ospedale Niguarda, trapianto di rene eseguito con robot. “Presto adotteremo questa tecnica anche per il prelievo di fegato da vivente”

Ospedale Niguarda, primo aborto con la Ru486

Uomo morto davanti ospedale Niguarda, è stato ritrovato dagli operatori del 118

Niguarda, stato confusionale per un uruguayano presentatosi con ferite da arma da fuoco ad entrambe le gambe

 

Di Redazione

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio