Cronaca

Referendum Lombardia, vittoria schiacciante del Sì

I dati hanno registrato oltre 3 milioni di voti in Lombardia, per il referendum sull’autonomia della regione; i cittadini che si sono recati alle urne sono stati 3.010.434, pari al 38,25% degli aventi diritto.
All’esito dello spoglio, il sì ha vinto in quantità schiacciante: il 95,29%, contro il 3,94% dei no (0,77% le schede bianche).
“Sono soddisfatto per il risultato dei referendum della Lombardia e del Veneto – ha commentato Silvio Berlusconi –, che abbiamo sostenuto con convinzione e con l’impegno attivo di Forza Italia. La partecipazione è stata positiva, considerando il carattere consultivo della votazione. Era giusto consentire ai cittadini di esprimersi, ed ora è necessario che da questo voto nasca un processo di riforma federalista, che avvicini le scelte di governo alla gente”.
“Non è un risultato che vada contro l’unità nazionale, che per noi è sacra, né contro le altre regioni: sono convinto al contrario – ha sottolineato ancora Berlusconi –, che se Lombardia e Veneto potranno crescere più velocemente, tutto il Paese ne guadagnerà”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio