Cultura e Società

Servizio Civile. Candidature al via, il Comune ospiterà 88 volontari e volontarie

Domande online entro il 15 febbraio. Il nuovo percorso di Servizio Civile sarà avviato nella primavera 2024

Aperta la selezione di giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti per il Servizio Civile Universale: il Comune di Milano accoglierà 88 tra volontari e volontarie in 59 progetti diversi.

È stato infatti pubblicato, lo scorso 22 dicembre dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il Bando Ordinario per la selezione. La scadenza per la presentazione delle domande da parte degli aspiranti volontari è fissata per il 15 febbraio 2024.

L’elenco dei 59 progetti è disponibile sul sito del Comune di Milano. Con il Servizio Civile Universale volontari e volontarie potranno dedicare un anno a favore della cura del bene pubblico e partecipare attivamente alla vita della città con azioni concrete e utili alla comunità e al territorio. Un’occasione anche per vedere e sperimentare in prima persona il lavoro di un ente pubblico e un’esperienza che aiuta ad essere cittadine e cittadini più consapevoli, informati e attivi. I progetti per cui è possibile candidarsi, per svolgere il proprio percorso a partire dai prossimi mesi, riguardano principalmente la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico della città, la promozione culturale ma anche l’inclusione sociale e l’aiuto ai più fragili.

I posti disponibili sono così suddivisi:

  • 52 posti nel programma “Il Servizio Civile per valorizzare il patrimonio museale e culturale dei comuni della Lombardia”;
  • 5 posti nel programma “Valorizzare e promuovere le biblioteche dei comuni della Lombardia”;
  • 5 posti nel programma “Sicurezza e valorizzazione del territorio nei comuni italiani”;
  • 20 posti nel programma “Un Paese coeso: Interventi di sviluppo e inclusione sociale nei comuni italiani”;
  • 5 posti nel programma “Fai la differenza”;
  • 1 posto nel programma “Gli altri siamo noi: Volontari al servizio dei più fragili nei comuni della Lombardia”.

Dal 2017 ad oggi, l’Amministrazione ha ospitato più di 500 operatori e operatrici volontari di Servizio Civile e sono ancora in corso i progetti avviati la scorsa primavera. È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto, in un solo ente. Al volontario o alla volontaria è riconosciuto un rimborso spese di circa 500 euro al mese. Per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata (un anno), inoltre, è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

Servizio civile in Comune: come candidarsi

Servizio civile in Comune: come candidarsi

In questa sezione troverete il link per candidarsi ai bandi pubblicati per la selezione di volontari da avviare in progetti di Servizio civile.

Richiesta

Le domande di partecipazione per il Servizio civile universale 2023 devono essere presentate esclusivamente in modalità online sulla piattaforma DOL entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e una sola sede.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio