Milano Eventi

Sere FAI d’Estate a Milano

Tornano le Sere FAI d’Estate: appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS

Villa Necchi Campiglio martedì 4 luglio alle ore 21 si potrà partecipare a una speciale serata in collaborazione con il Festival della Bellezza, in occasione della quale Melania Mazzucco racconterà al pubblico, in una lectio inedita, giochi di rispecchiamenti tra arte e vita in epoca moderna. Durante l’incontro, dal titolo “Collezioniste. 10 quadri di donne”, la scrittrice parlerà degli intrecci che si creano tra committenza, espressione artistica e soggetti rappresentati e dell’influenza femminile tra patronage e stile. Prima della conferenza, tra le ore 18.30 e le 21, sarà possibile visitare la Villa e prendere un aperitivo a bordo piscina. Giunto alla decima edizione, il Festival della Bellezza ha in programma 40 appuntamenti in tutta Italia tra giugno e ottobre, nel corso dei quali protagonisti della scena culturale contemporanea si confronteranno sul tema “La vita che imita l’arte”.

E ancora, lunedì 17, 24 e 31 luglio, dalle ore 18.30 alle 22.30 la residenza anni Trenta di via Mozart aprirà i suoi cancelli dopo l’orario di chiusura per l’evento Aperitivo sotto le magnolie, offrendo la possibilità ai propri ospiti di godere di una serata sotto le stelle, nell’atmosfera sospesa del suo giardino con le grandi magnolie, le aiuole fiorite e l’elegante facciata della villa a fare da cornice. Il calare del sole lascerà il posto alla luce soffusa delle candele e si potrà gustare un aperitivo, a bordo piscina, a cura della Caffetteria di Villa Necchi. Le tre serate saranno accompagnate dalla musica dei Woody Gipsy Band: dal 2011 il gruppo ha all’attivo più di 600 concerti tra l’Italia e l’Europa e le loro performance, rigorosamente strumentali, sono costituite da un repertorio vario, fatto di brani originali, grandi classici del jazz e rivisitazioni di canzoni moderne in chiave manouche.

Villa Necchi Campiglio è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.

Rimanendo in città, a Palazzina Appiani giovedì 13, 20, 27 luglio alle ore 21 e 3, 10, 17, 24 agosto alle ore 20.30 si potrà partecipare a una speciale Visita guidata al tramonto, con prenotazione obbligatoria, che permetterà di scoprire la storia di questo piccolo gioiello neoclassico affidato in concessione al FAI dal Comune di Milano nel 2015 e godere della vista sulla città illuminata dal suggestivo loggiato con affaccio sull’Arena Civica del Parco Sempione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio