Cultura e Società

Una Convenzione per dare avvio ai lavori in Villa di Breme Forno

22 febbraio 2024 – A seguito del finanziamento del Ministero delle Infrastrutture per interventi su Villa Di Breme Forno, il Comune ha approvato e trasmesso la bozza di Convenzione per dare avvio ai lavori per il recupero e valorizzazione della terza villa cittadina. I 562mila euro ottenuti serviranno per la tutela e valorizzazione nonché per l’efficientamento energetico. Il tutto nell’ottica di mantenere e valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale del territorio.

Il finanziamento proviene da un Fondo interventi finalizzati alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale e storico come da Decreto Ministeriale n. 142 del 6 giugno 2023. Lo stanziamento dovrà essere usato, come da dettato, per immobili di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico per la conservazione del patrimonio culturale, assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro. La proposta di intervento presentata ha risposto ai requisiti richiesti, riguardando un immobile di interesse culturale e storico, il suo efficientamento energetico, l’adeguamento per garantire l’accessibilità totale o parziale e la fruibilità da parte delle persone con disabilità.

Oltre a questo, la manutenzione sarà straordinaria e finalizzata alla conservazione e valorizzazione dell’immobile, con l’eventuale completamento di interventi in corso. In particolare, per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento e raffrescamento siti nei quattro piani di Villa Forno, dal momento che dalle analisi eseguite l’attuale impianto non risulta più performante a livello energetico, si è optato per la sua sostituzione con una tipologia ad alta efficienza energetica mantenendo la

distribuzione attuale, oltre al ripristino del sistema fotovoltaico ad oggi presente ma non utilizzato per mancanza di allaccio in rete e certificazioni. I lavori dovranno iniziare entro e non oltre il 2024, come stabilito dal Ministero che ha concesso il finanziamento.

L’immobile, di proprietà comunale, in conformità ai requisiti richiesti, ospita attività di valorizzazione con apertura al pubblico, programma di visite guidate, eventi culturali, aperture straordinarie, attività promozionali e di valorizzazione.

La villa storica sita a Balsamo entra così nel pieno delle sue attività. Nel suo futuro l’Hub del lavoro e della formazione con la partnership con AFOL Metropolitana. Si attua così il programma di recupero di Villa di Breme Forno grazie al finanziamento ottenuto”. Ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi.

Ora siamo pronti per i lavori su una struttura di notevole pregio. L’efficientamento energetico consentirà di dare a pieno titolo un nuovo futuro alla Villa. La firma della convenzione con il Ministero concretizza la progettualità presentata. Interveniamo sull’impianto di climatizzazione, per consentire un utilizzo completo e ottimale degli spazi interni. Ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Scaffidi.

Comune di Cinisello Balsamo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio