Eventi gratis Milano per bambini via Natta, lettura fiabe tra danze e laboratori creativi domenica 22 gennaio 2012

Un pomeriggio all’insegna della scoperta creativa e della socializzazione con gli altri bambini, durante la lettura di una splendida fiaba interpretata da Chiara Romanò, operatrice teatrale e drammaterapista. Il tutto, gratuitamente.

 

La proposta è inserita all’interno della rassegna “Mitico Mondo” portata avanti, domenica 22 gennaio alle ore 15, alla Casa delle culture del mondo di via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano).

 

L’iniziativa offre gratuitamente un ciclo di laboratori teatrali interculturali per bambini dai 5 agli 11 anni, promossi dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e curati dalla brava Chiara Romanò.

 

Per questo fine settimana, in programma vi è la lettura della fiaba “Verso il giorno”, favola di origine hawaiana attraverso la quale i bambini conosceranno le isole del Pacifico e le antiche leggende dei loro abitanti, divertendosi tra canti e danze, drammatizzazioni ed esercizi creativi.

 

LA TRAMA – “Verso il giorno” narra come il mondo, nato dall’oscurità, si sia via via avvicinato alla luce. In principio era solo buio e silenzio, e le due divinità del buio e del silenzio crearono esseri capaci di vivere in quelle condizioni. La vita iniziava a dare un po’ di luce, nacquero così due divinità della semioscurità, che crearono gli animali, capaci di vivere nel crepuscolo. Le nuove vite donavano energia e luce, tanto che all’orizzonte si profilò il sole. Quando il sole si alzò in cielo per la prima volta fece nascere l’uomo e la donna, dalla pelle scura e gli occhi brillanti, ma mano a mano che il sole saliva la pelle schiariva, fino a diventare del colore ambrato degli uomini delle isole del Pacifico. I primi uomini ebbero molti figli, e mano a mano che il sole avanzava nel cielo, i nuovi figli avevano la pelle più chiara, sino a comporre tutte le tonalità delle pelli degli uomini di tutto il mondo.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI – I laboratori proseguono, sempre di domenica alle ore 15, nelle seguenti date:

– 5 febbraio: “Il tempo del sogno” (Australia)

– 19 febbraio: “La mente e le orecchie” (Sudan)

– 4 marzo: “I nomi dei potenti” (Guatemala).

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30

culturedelmondo@provincia.milano.it


di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here