Milano Gratis

Eventi gratuiti notte San Lorenzo Milano e Lombardia 10 agosto 2016, elenco dettagliato

stelle Osservatorio SchiaparelliLa notte di San Lorenzo è un’ottima occasione per ammirare gli spettacoli della natura, unendo divertimento per tutte le età; di seguito gli eventi proposti in Lombardia (consigliamo, per sicurezza, di sincerarsi prima della gratuità dell’evento di proprio interesse):
MILANO – Mercoledì 10 agosto si rinnova l’appuntamento tradizionale presso la basilica di San Lorenzo Maggiore. Come ogni anno, infatti, alle 21,00 si svolgerà il concerto nella notte di San Lorenzo, che seguirà la speciale Messa del Giorno di San Lorenzo alle 18,30. Verrà inoltre presentato e inaugurato il Centro Culturale delle Basiliche che comprende anche San Giorgio, Sant’Alessandro e San Satiro.
– Al Planetario, presso i giardini di Porta Venezia,  giovedì 11 agosto si svolgerà la conferenza di Ilaria Arosio “A cosa servono le stelle?“(ore 21), seguita venerdì 12 agosto, sempre alle ore 21, dalla manifestazione musicale “Stelle e musica: il cielo d’estate” a cura dell’Associazione LOfficina.
– Ancora giovedì 11 agosto, presso la alla Chiesa di San Lorenzo, è in programma il Monluè Shooting Star Party (via Monlué) e, a partire dalle 21,00, tutti saranno i benvenuti sui  prati del parco per osservare le stelle a occhio nudo.
BRESCIA – Mercoledì 10 agosto, per osservare al meglio le stelle, saranno aperte la Specola Cidnea del Castello di Brescia e la Cupola dell’osservatorio Serafino Zani di Lumezzane. Mille candele invece saranno illuminate nel castello di Padeenghe.
COMO – Mercoledì 10 agosto, in piazza Garibaldi, alle 22,00 si svolgerà lo spettacolo pirotecnico a Mandello del Lario, nella zona lago.
– A Valmadrera, per il 10 agosto, si svolgerà la festa di San Lorenzo con il gruppo volontari di Sant’Isidoro sull’altura al Sasso di Preguda. Si salirà per il sentiero 6 accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistice dell’UGT. All’arrivo verrà offerto un rinfresco e si cenerà al sacco. Dopo il tramonto avrà inizio lo spettacolo “Nascita, Evoluzione e Fine delle Stelle” a cura di Giovanni Mistò del Gruppo Astrofili Villasanta. Successivamente grandi e piccini potranno osservare le stelle con il telescopio messo a disposizione dagli organizzatori. Si raccomanda abbigliamento adeguato e di munirsi di torcia per il rientro. Le iscrizioni si raccolgono al panificio Rinaldi a Valmadrera in via Roma 26 o tramite e-mail. Si accettano fino ad un massimo di 50 iscrizioni; appuntamento Il ritrovo è alle 16.45 a Valmadrera, all’incrocio tra via del Donatore e via Preguda.ln caso di maltempo gli organizzatori si riservano di comunicare eventuali modifiche al programma. La partecipazione è gratuita.
CREMONA – Nei chiostri di Sant’Agostino, a Crema, mercoledì 10 agosto alle 21,30, si svolgerà l’ultimo evento di 10 notti al museo, iniziativa organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Crema. Durante la serata si esibirà in concreto Alessandro Lupi Pasini dell’Istituto Folcioni accompagnato dalla voce blues di Irene Colombo.
MONZA – Mercoledì 10 agosto, il barman del parco Tittoni si esibirà in uno speciale cocktail stellare. A disposizione dei visitatori saranno il grande prato e le amache del boschetto magico. Dj Ciccio sarà pronto a trascinare tutti nel suo universo Glam. Ingresso gratuito dalle 19.30, il Parco Tittoni è a Desio in Via Lampugnani 66.
– Per osservare le stelle la notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto, la Lipu promuove, come ogni anno, l’osservazione delle stelle insieme a quella dei rapaci notturni nell’oasi di Cesano Maderno.
VARESE – Presso il Parco di Villa Toepliz, a Varese, venerdì 12 agosto un’osservazione guidata all’osservatorio astronomico Schiaparelli, con telescopi puntati sulle Perseidi, le costellazioni estive, la Luna e i pianeti; si inizia alle 23, con partecipazione libera e gratuita.(foto: Osservatorio Schiaparelli)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio