Milano EventiMilano Gratis

Eventi fotografia Milano, mostra Fotografica 11 Canon, programma e info

Una foto coglie l’attimo, lo ferma, immagazzina dentro un singolo fotogramma emozioni che dureranno per sempre. Come nella vita fanno i nostri occhi dove i ricordi sono fissati dal battito delle palpebre.

 

La mostra Fotografica 11 vuole dare a tutti gli appassionati del settore, ai professionisti ma anche ai semplici curiosi, una serie di strumenti per approfondire, valutare, considerare lo stato dell’arte della fotografia digitale.

 

I moderni strumenti offerti nel campo della fotografia digitale, infatti, offrono immediatamente la possibilità di scattare foto di altissimo livello ma, l’approfodimento sulle tecniche, l’uso del diaframma, il tempo di posa, il tipo di obiettivo, il tipo di luce e le varie sfumature usate dai grandi fotografi sono qui rappresentate in un percorso tutto da scoprire.

 

Mostre a tema, workshop, seminari per professionisti ed illustri ospiti saranno il corollario ottimale per chiunque voglia vivere il momenti magici della fotografia.

 

PROFILO D’AUTORE Durante lla manifestazione, i protagonisti dell’immagine racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico di Fotografica11 i momenti più importanti della loro carriera. Tra i presenti:

  • Gianni Berengo Gardin fotografo acclamato a livello internazionale
  • Michele Placido attore, regista e sceneggiatore
  • Marco Glaviano fotografo di moda
  • Francesco Cito nato come fotografo di musica.
  • Moira Ricci usa la fotografia e i video per focalizzare temi dell’identità individuale e sociale
  • Davide Van De Sfroos che  ha recentemente realizzato un DVD rigorosamente girato con strumenti Canon.
  • Irene Kung, pittrice per formazione
  • Massimo Siragusa, conosciuto per i suoi reportage realizzati in Italia e all’estero

 

DIBATTITI – Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti relativi ai temi legati all’immagine. Tra i nomi della fotografia e della critica interverranno:

  • il fotografo di moda Settimio Benedusi , il regista Guido Lombardi insieme a Francesca Amitrano, direttore della fotografia presentano “Là-bas”, premiato a Venezia 2011, Leone del Futuro, Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, la fotografa editorialista e pubblicitaria Maria Vittoria Backhaus, il regista Lorenzo Cicconi Massi, i fotografi  Enzo Dal Verme, Lorenzo Scaldaferro, Andrea Frazzetta, il produttore Luca Molducci, la regista e sceneggiatrice Marina Spada, Carlo Antonelli e Giuseppe Di Piazza, direttori di due note testate nazionali, oltre a tantissimi altri personaggi.

 

LE MOSTRE: Il Premio Canon Giovani Fotografi è un appuntamento ormai consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia: in mostra i progetti fotografici dei vincitori dell’edizione 2010.

  • La mostra “Espressioni di Stile”, organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, riunisce le interpretazioni del tricolore disegnate e create dai più grandi stilisti italiani che hanno dato un tocco glamour al tricolore, simbolo della Repubblica.
  • Con la mostra “La Vespa e il Cinema”, Piaggio ripercorre e celebra la storia del connubio tra il cinema, la fabbrica dei sogni, e lo scooter più famoso del mondo.
  • “Un giorno nella vita dell’Italia”: 86 fotografi hanno ritratto un giorno nella vita dell’Italia nello stesso momento. Il 14 gennaio 2011 gli autori hanno ripreso l’Italia
per quello che è veramente.
  • “Haiti negli occhi” è la mostra fotografica presentata da CESVI con l’obiettivo di riaccendere i riflettori su Haiti a quasi due anni dal terremoto del 12 gennaio 2010.
  • Freakers, progetto fotografico di Ivan Olita e Daniella Benedetti. Gli autori hanno cercato di sondare, entrando nelle case dei rappresentanti del nuovo tessuto sociale milanese, il rapporto tra la stravaganza congenita e quella ricercata, tra l’esibizione e l’autentica identità.
  • Click Ciak, mostra del tredicesimo concorso nazionale per fotografi di scena. La mostra di CliCiak, curata da Antonio Maraldi è frutto di un’ampia selezione degli scatti presentati. Il concorso CliCiak è promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, istituzione del Comune di Cesena impegnata da anni nella raccolta e nella valorizzazione del lavoro dei fotografi di cinema.
  • Scatta i colori d’Italia, mostra dedicata al tricolore che raccoglie la selezione dei migliori scatti realizzati dalle scuole medie della Lombardia. Il pubblico e la stampa saranno chiamati a votare, durante l’evento, i migliori tre.

 

SEMINARI TECNICI & WORKSHOP – Tutti i giorni della manifestazione si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diversi temi legati al digital imaging con l’ausilio di affermati docenti.

  • I contenuti spazieranno dall’ap­profondimento delle tecniche di fotografia, a quelle della videoripresa e stampa, con ampio spazio anche alle esercitazioni pratiche e all’applicazione creativa fino alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine.
  • Momenti dedicati allo shooting fotografico saranno tenuti dal docente e fotografo Erminio Annunzi, dal fotografo professionista Gianluca Colla e dall’Adobe Guru e fotografo Paolo Baccolo.

 

EOS ADVENTURE EOS Aventure, a cura dei fotografi professionisti Andrea Frazzetta e Emiliano Scatarzi,  sono incontri creativi di tipo didattico-formativo destinati ai fotoamatori con lo scopo di fornire strumenti di apprendimento a chi desidera conoscere e approfondire il mondo che ruota intorno al Sistema Canon EOS.

 

FOTOGRAFICA PRO SOLUTION – La sempre maggiore partecipazione da parte di un pubblico professionista e di alto profilo, ha suggerito agli organizzatori di dedicare due intere giornate esclusivamente ai fotografi professionisti, in cui questi si possano aggiornare e confrontare.Nel dettaglio:

  • Fotografica Pro Solution si svolgerà l’1-2 dicembre dalle ore 10 alle ore 17, offrendo incontri e seminari tagliati per l’utente professionale durante i quali saranno trattati approfondimenti di tecnica e di prodotto, aggiornamenti sul mercato della fotografia professionale, sulle tendenze e sulle evoluzioni del panorama italiano.
  • Ingresso con registrazione.


FOTOGRAFICA11

  • 30 novembre  – 4 dicembre 2011
  • Inaugurazione 30 novembre ore 18.00
  • Sede: La Torneria – via Tortona 32
  • Orari: 30 novembre 1-2 dicembre h. 18.00-22.00 / 3-4 dicembre
    h. 10.00-22.00
  • Fotografica Pro Solution: 1-2 dicembre h. 10.00-17.00
  • ingresso libero

 

Per maggiori dettagli e registrazioni clicca qui Canon.it/fotografica11

 

C.A.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio